La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 29/04/2021, 7:53



Dunque, ho postato la mia storia dove Gatta mi ha detto di postarla. Ed oltretutto, grazie ad un amica, dopo tanto tempo, sono riuscito anche a trovargli un titolo. Ma nonostante ciò uno a cui l'ho mostrata (che non è di lì) mi ha detto, dopo aver letto le frasi inziali del prologo, che seguo troppi cliché e che se un editore lo vedesse, smetterebbe di leggere subito il libro e lo butterebbe nella spazzatura. Un'altra dimostrazione che a quanto pare chi cerca il pelo nell'uovo troverà solo un uovo pieno di peli nel mio libro, e che se provo a fare tutto da solo, verrà di sicuro fuori qualcosa di orribile. Certo, qualcuno mi ha detto che la mia storia è carina, ma sono sempre frasi di poco conto. Questa mi sembra solo un'altra dimostrazione che quello che faccio, se lo faccio con le mie sole forze, può essere apprezzato unicamente da quelli che spengono il cervello quando lo leggono. Ma le persone cervellotiche, se lo leggessero, direbbero unicamente cose orribili a riguardo. Quindi non valgo niente da solo se la mia storia viene stroncata già dalle parole inziali. :( Oltretutto non posso più parlarne con i miei, perché ci ho provato stamattina a dirgli quello che quel tipo mi ha detto, ed è successo che si sono arrabbiati e si sono unicamente messi a criticarmi perché appunto dicono che devo fare tuto da solo e che la storia deve piacere a me e che dovrei cancellarla da tutti i luoghi in cui l'ho messa. Ma sembra che ormai io non so decidere da solo cosa è meglio per la mia storia. Perché è ovvio che anche se riuscissi a farla pubblicare, se facessi tutto a modo mio, quelli che fanno recensioni profonde e complesse diranno solo che è orribile, e quindi gli altri, leggendo quel tipo di recensioni, non lo prenderebbero mai. Gli unici commenti positivi a cui potrò mai sperare sono solo frasi brevi e superficiali come "Carino." e roba simile. Ed adesso, secondo quel tipo, dovrei anche preoccuparmi di ogni singolo cliché esistente al mondo. Oltretutto pensa anche che quelli della mia famiglia non siano imparziali e che quindi direbbero che sono bravo indipendentemente da quanto sono penoso. E questo mi manda in confusione. E mio fratello pensa anche che dovrei abbandonare il mio libro se mi causa tanta sofferenza. Però io ci tengo troppo per farlo.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 29/04/2021, 14:05



Beh, un'amministratore di un forum per aspiranti scrittori, che anche lui sta sulla mia stessa strada, ha detto qualcosa di più positivo. E questo mi ha risollevato il morale perché adesso so che quello che mi è stato detto non è una verità assoluta.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 07/05/2021, 17:10



Dunque l'amministratore del forum, dopo aver finito il mio libro, ha detto che ha il potenziale giusto, anche se ha bisogno di essere revisionato. Però appunto dice che scrivevo meglio le parti fantasy piuttosto che quelle di quotidianità E giudica questa mia mancanza dicendo appunto che ciò deriva dal fatto che non ho abbastanza esperienza su queste cose. E quindi adesso non so come colmare queste mie lacune.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 24/05/2021, 6:35



Non riesco a smettere di rimuginare per il fato è che alla fine la mia inesperienza di vita mi ha impedito di scrivere bene alcune parti del mio libro, E che quindi non va bene perché sono io a non andare bene. è essere me che mi ha impedito di farlo nel modo giusto. E la mia incapacità di descrivere abbastanza e di non saper usare lo show don't tell non mi aiuta.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 29/07/2021, 11:10



Ultimamente mi sembra che io possa solo peggiorare con il mio modo di scrivere. Non migliorare, mai migliorare.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Hystèria » 29/07/2021, 14:49



Ciao!
Allora premetto che non ho letto tutto il topic ma solo qualche spezzone. Mea culpa. Se trovo un attimino libero leggo tutto per bene.
L'aspirazione dello scrittore è bellissima! Anche a me piacerebbe scrivere, sai? Mi smebra di aver capito che il tuo libro faccia riferimento al genere Fantasy.
In quanto scrittore in erba è ovvio che alcuni vadano pesanti con le critiche.
Il il consiglio che ti posso dare (del tutto personale e senza valenza scientifica) è che dovresti:
1- Attingere da altri autori del genere. Inutile dire che leggere tanto è un buon carburante per migliorare la struttura sintattica e grammaticale. Ti consiglierei di interessarti ad autori con stili di scritture diverse, così puoi anche decidere quale stile di scrittura preferisci e come vorresti interfacciarti al lettore.
2- Hai un blocco nella costruzione del personaggio? Studiati un pò di psicologia spicciola sulla personalità, l'influenza che hanno envirnoment sociale-politico. Come si diventa in un certo modo? Come funzionano esattamente le emozioni? Che ruolo hano il subconscio e le motivazioni? Mi raccomando, fai attenzione che i personaggi abbiano un ruolo o un senso.
Senza contare che un buon personaggio nella tua testa deve essere chiaro e partire da un punto ben definito.
3- Fai un pò di brainstorming con tutto quello che ti viene in mente. Anche le idee più stupide o malsane. Valuta poi se tra quelle che sembravano stupidaggini su qualcosa si può lavorare. Magari ti viene un colpo di genio!
4-Non è detto che la prima opera sia da premio Strega. Non essere troppo duro con te, non perderti d'animo e continua a scrivere. Puoi solo migliorare, questo se sei disposto ad imparare!
Un abbraccio!
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Malky » 29/07/2021, 18:39



L'aspirazione di scrivere è molto comune (non è una critica) e quindi è difficile da far fiorire in proprio. Ci sono molte scuole di pensiero e stili, alcuni decisamente opposti. Direi che l'utente Hystèria ha espresso concisamente e con precisione.
Personalmente ti consiglio di creare un sentimento nell'ambiente: stessi rumori, stessi canzoni, stesse ore e stessa stanchezza. Li puoi modificare ma avere lo stesso stile (per me, ad esempio, lo stesso tempo verbale) è molto difficile e richiede che tu non lavori solo sulla tua opera, ma anche su ciò che ti circonda. Metti qualche punto fermo sulla storia e improvvisa chiedendoti cosa farebbe lui o lei; giochi di ruolo, non dovrebbe risultarti eccessivamente difficile.

Se pensi di poter solo peggiorare prima o poi ti darai ragione, per smettere di avere torto. Affronta le criticità della scrittura un passo alla volta e chiedi a chi legge di non essere solamente critico, ma costruttivo. C'è tutta una scuola di pensiero sulle critiche costruttive, spesso si ritiene di riceverne, ma non sempre è così. Abbi fiducia, anche se non diventerà mai il più grande capolavoro del mondo (e ne ho letti di libri dimenticati ma per me meravigliosi) ricorda che ti esprime, almeno per ora. Scrivendolo impari cose di te stesso: non rifiutarle, accettale e comprendile. Riuscirai a migliorarti, e anche la tua scrittura ne trarrà beneficio.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 30/07/2021, 10:30



Il fatto è che, se faccio a modo mio sbaglio, e se seguo i consigli degli altri è anche peggio. I miei pensano che il mio modo di scrivere originale andava bene. Ma a causa delle critiche negative degli altri è peggiorato, perché sono stato condizionato dal fare come dicevano loro, visto che c'era quello che mi criticava in modo cervellotico e demoliva quello che facevo. Ora il mio stile è cambiato ma è peggio di prima e non riesco a ritrovare lo stile originale che avevo prima. Ma anche quando scrivevo nel mio modo originale non era abbastanza secondo gli altri (per i miei lo era, ma per quelli fuori di casa invece no). Ciò che mi ha convinto che so solo peggiorare, e non migliorare è il fatto che di recente ho revisionato il prologo del mio libro seguendo i consigli dell'autore di questo libro viewtopic.php?f=49&t=24002 che ho trovato su facebook. Ma appunto a parte lui, e mio fratello, TUTTI quelli a cui ho mostrato i due prologhi, per fare un confronto tra prima e dopo (dato che non ho sostituito il prologo originale, ma ho fatto in un file a parte proprio perché temevo che succedesse) mi hanno detto che era meglio PRIMA che lo modificassi. E questo è stato brutto per me perché appunto credevo davvero che questa volta sarebbe andata meglio. Credevo anche di aver trovato un buon modo per descrivere le cose senza entrare nel pesante. Per rendere tutto più scorrevole. Credevo davvero che forse avrei ovviato i miei problemi. Credevo che forse questa volta ero sulla strada giusta. Ma invece niente. Sempre la risposta "Era meglio prima". Questo è quello che mi ha condizionato a pensare che so solo peggiorare invece di migliorare. Se provo a fare tutto da solo sbaglio (dato che fuori di casa mi dicono sempre che non descrivo abbastanza, che non uso lo show don't tell, e che i dialoghi sono troppo teatrali e che non approfondisco abbastanza i personaggi, che non metto abbastanza ansia e tensione nelle scene d'azione, e che non trasmetto emozioni abbastanza forti), ma se provo a correggere gli errori che mi hanno evidenziato peggioro invece di migliorare , dato che non so essere scorrevole quando lo faccio.
Tutti i miei tentativi di migliorarmi finiscono sempre col farmi peggiorare. Ed io non ho più fiducia nel mio giudizio.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Hystèria » 30/07/2021, 14:10



l.pallad ha scritto: ma se provo a correggere gli errori che mi hanno evidenziato peggioro invece di migliorare , dato che non so essere scorrevole quando lo faccio.

Premettiamo che nessuno nasce imparato, come si suol dire. Se così non funziona prova in un altro modo. Non devi per forza seguire a menadito i suggerimenti che ti danno gli altri. Anche perchè come ti hanno detto nel post precedente non necessariamente si parla di critiche costruttive... Puoi prendere spunto per migliorarti ma la maggior parte del lavoro (la dedizione, lo studio, l'impegno, la perseveranza) quelli vengono da te. Come viene da te il voler imparare. Non limitarti a dire "ho fatto come mi hanno detto e non è andata bene" piuttosto valuta un "voglio fare a modo mio secondo il mio gusto, migliorerò dove posso senza snaturalizzarmi."
Se poi dopo proprio non va almeno hai dato il massimo.
Alla fine i consigli che ti abbiamo dato riguardano più il colmare le lacune nei settori in cui potresti essere carente piuttosto che un blando fai così e stop.
Il percorso è il tuo e scegli tu come intraprenderlo.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 02/08/2021, 9:02



Beh, forse troverò il modo di fare di meglio. Perché a me piacevano davvero certi consigli. Devo solo trovare il modo giusto per fare certe cose.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'