Voi ci credete alla macchina del tempo?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda VeraVita » 16/03/2022, 14:10



Scusate la domanda un po' strana, ma adesso mi spiego. Mi è capitato spesso di leggere domande tipo (no, su questo forum): "se tornassi indietro, cosa faresti?" ,oppure, "cosa diresti al tuo vecchio te, se lo vedessi nel passato?".
Mi accorgo, però, che la vita sa essere davvero inaspettata. Mi spiego meglio: a me, ad esempio, mi è capitato un episodio X che mi ha fatto riflettere. O nel bene o nel male. Poi, che ci crediate o no, mi è capitata una situazione analoga, dove ho di nuovo sbagliato. Quindi, per dei versi penso che un po' la macchina del tempo esista. Non come vorremmo ma che ci sia.
Ultimamente, mi è successa una cosa. Ma non me la sento (scusatemi) di condividerla qui.
Ho chiesto consiglio a mia mamma. Mia mamma mi ha dato un suo consiglio. Però.. poi, la scelta spetta a me. Non so, davvero, come comportarmi. In passato mi è successa una cosa simile ma stavo dall'altra parte. Adesso, sono io che posso decidere.
Spero, di prendere la decisione migliore.

Ad ogni modo, la mia domanda è questa, in realtà: voi avete imparato dai vostri errori? Oppure, portate solo rancore?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere.
  • 3

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1408
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda Lory White » 16/03/2022, 14:27



Non ho ancora finito di imparare, considero la vita stessa una tale fonte di informazioni che mi pare di stare ad un corso di sostegno. Considero l'esistenza stessa della dimensione temporale (e anche spaziale) un qualcosa creato apposta per imparare meglio. Quando apprendiamo un'attività complessa e la svolgiamo in automatico possiamo andare molto più veloci; invece quando dobbiamo imparare ci vuole pazienza e impegno, credo sia la stessa cosa per l'anima.
  • 1

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda VeraVita » 16/03/2022, 15:15



Lory White ha scritto:Non ho ancora finito di imparare, considero la vita stessa una tale fonte di informazioni che mi pare di stare ad un corso di sostegno. Considero l'esistenza stessa della dimensione temporale (e anche spaziale) un qualcosa creato apposta per imparare meglio. Quando apprendiamo un'attività complessa e la svolgiamo in automatico possiamo andare molto più veloci; invece quando dobbiamo imparare ci vuole pazienza e impegno, credo sia la stessa cosa per l'anima.


Grazie per la tua risposta ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1408
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda TheDarkKnight » 16/03/2022, 19:06



Non credo all'esistenza del tempo come concepito dall'uomo quindi la risposta è no. Ogni cambiamento che avviene in natura è solo un passaggio di stato, dove non c'è trasformazione tutto infatti ci appare immutato come quel sassolino che viaggia da 5 miliardi di anni nello spazio profondo senza subire alcuna azione erosiva. Credo però nella possibilità che si possa vedere una traccia del passato, senza poterlo mutare ovviamente, magari per via di qualche interazione della materia a livello atomico non so.

Ovviamente tutto cambia se viviamo in una sorta di simulazione con le sue regole dove ogni cosa come la ripresentazione di eventi già passati diventa possibile magari per riaffrontarla nel modo corretto. ^_^
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda Semir88 » 16/03/2022, 20:26



Farei scelte più coraggiose magari ora la mia vita sarebbe diversa..
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda VeraVita » 16/03/2022, 21:00



Grazie a tutti per le risposte, davvero ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1408
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda Massimiliano89 » 16/03/2022, 21:47



Hai toccato un brutto tasto: ho sempre desiderato che esistesse una macchina del tempo per rivivere i momenti più belli della mia vita.... da un po' non ci pensavo e me lo hai ricordato hahahaha...

Scherzi a parte: da alcuni errori ho imparato, da altri ancora no.
Un errore che faccio è quello che, giustamente, spesso mi fanno notare su questo forum, te compresa. Da quello vorrei tanto imparare.
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1311
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda Eliminato » 17/03/2022, 11:13



Non ci credo, ma su questo forum ogni volta succedono cose di tale natura: faccio delle riflessioni disquisendone con amici e, aprendo il sito qui, trovo qualcuno che ha gli stessi pensieri almeno come base. Ecco, stavo appunto dicendo a delle persone a me care che sto usando "la mia macchina del tempo", per poter vivere in modo folle una realtà parallela e segreta che possa consentirmi di assaporare quelle esperienze di giovinezza mai vissute quando avrei dovuto, ma che forse sono ancora in tempo a realizzare. Ovviamente tutto questo ha degli enormi pesi, ma ormai sono pronto ad accettarli. Devo, perché altrimenti non avrò regolato i miei conti col passato. Ora sono felice, determinato e al massimo del mio potenziale: mi pentirò per tutta la vita di non aver potuto utilizzare la "macchina del tempo". Domandi se io abbia appreso dagli errori: eccome! Certo non subito ma, dopo averci sbattuto più di una volta la testa sì, posso dire di aver imparato qualcosa. Rancore? Non so proprio cosa sia. La vita è troppo breve per badare a un sentimento così intossicante e drena-energie vitali. Meglio chiuder porte a passati spiacevoli e persone negative, tu hai fatto benissimo a dare un taglio netto a quell'amicizia non positiva per te. Mai guardarsi indietro e mai piangere sul latte versato: questi i miei motti! Ciao, grazie del post ^_^
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda VeraVita » 17/03/2022, 12:52



Broken Mirror ha scritto:Non ci credo, ma su questo forum ogni volta succedono cose di tale natura: faccio delle riflessioni disquisendone con amici e, aprendo il sito qui, trovo qualcuno che ha gli stessi pensieri almeno come base. Ecco, stavo appunto dicendo a delle persone a me care che sto usando "la mia macchina del tempo", per poter vivere in modo folle una realtà parallela e segreta che possa consentirmi di assaporare quelle esperienze di giovinezza mai vissute quando avrei dovuto, ma che forse sono ancora in tempo a realizzare. Ovviamente tutto questo ha degli enormi pesi, ma ormai sono pronto ad accettarli. Devo, perché altrimenti non avrò regolato i miei conti col passato. Ora sono felice, determinato e al massimo del mio potenziale: mi pentirò per tutta la vita di non aver potuto utilizzare la "macchina del tempo". Domandi se io abbia appreso dagli errori: eccome! Certo non subito ma, dopo averci sbattuto più di una volta la testa sì, posso dire di aver imparato qualcosa. Rancore? Non so proprio cosa sia. La vita è troppo breve per badare a un sentimento così intossicante e drena-energie vitali. Meglio chiuder porte a passati spiacevoli e persone negative, tu hai fatto benissimo a dare un taglio netto a quell'amicizia non positiva per te. Mai guardarsi indietro e mai piangere sul latte versato: questi i miei motti! Ciao, grazie del post ^_^


Guarda, pure io sono scaramantica, ma in qualche modo penso che una sorta di macchina del tempo ci sia. Magari, non come la intendiamo noi, però, vedo che crescendo si cambia e si diventa consapevoli. E, ci capita di incontrare qualcuno del passato che ha vissuto un'esperienza analoga e vorrebbe aiuto. Perchè, quindi, non può essere un ritorno al passato? Solo perché non siamo noi, quella persona?

Io penso che nella vita nulla sia caso e mi fa piacere che ti ha colpito la mia domanda. Grazie ;-)

Grazie sempre di tutto e buone cose
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1408
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi ci credete alla macchina del tempo?

Messaggioda VeraVita » 17/03/2022, 15:46



Massimiliano89 ha scritto:Hai toccato un brutto tasto: ho sempre desiderato che esistesse una macchina del tempo per rivivere i momenti più belli della mia vita.... da un po' non ci pensavo e me lo hai ricordato hahahaha...

Scherzi a parte: da alcuni errori ho imparato, da altri ancora no.
Un errore che faccio è quello che, giustamente, spesso mi fanno notare su questo forum, te compresa. Da quello vorrei tanto imparare.


Grazie della risposta. Sei sempre in tempo per imparare ancora da ciò che non hai ancora assimilato. Nella vita non si finisce mai di migliorare!
Buone cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1408
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'