La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Eliminato » 23/03/2022, 14:33



Volentieri, da premettere che i contenuti condivisi rimangono di tua proprietà e non mi permetterei di utilizzarli e/o linkarli altrove :)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 23/03/2022, 18:57



Broken Mirror ha scritto:Volentieri, da premettere che i contenuti condivisi rimangono di tua proprietà e non mi permetterei di utilizzarli e/o linkarli altrove :)


Molto bene. Grazie. Ti ho inviato il messaggio privato. ;)
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 30/03/2022, 18:12



Sapete, oggi ho finito di leggere "La più grande" di Davide Morosinotto. E devo dire che è stata una storia fantastica. Oltretutto ho scoperto anche una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso. L'autore di questa storia, ha anche lui un profilo sul sito suggeritomi da gatta nera, ed ha postato lì la prima versione di quella storia. Lo ha detto lui nei ringraziamenti. Devo dire che sono stato felice di scoprirlo perché significava che anche lui, come me, ha dovuto superare i suoi limiti e farsi consigliare e aiutare su interent. E quindi non c'è niente di male che lo faccio anch'io. Questo ha ulteriormente risollevato il mio morale e mi ha aiutato con l'autostima.
  • 1

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Apprendista » 30/03/2022, 18:37



Fintanto che una cosa dipende solo da se stessi, credo che uno possa migliorarla più di quanto immagina, se ci tiene veramente.
Non ti abbattere, credo che alcuni facciano il beta reader solo per divertirsi a criticare il lavoro di altri, indipendentemente dall'oggettività del giudizio, lo si può esporre senza in qualche modo ferire l'interessato.
Non mi verrebbe da dire "i più" non lo fanno, ma sicuramente molti si disinteressano di questo aspetto.
Il ché è abbastanza paradossale dato che un "lettore" esperto dovrebbe anche essere versato nella scrittura, per poter giudicare, e dunque saper soppesare adeguatamente le parole che usa.
Buona fortuna per il tuo lavoro.
  • 0

Apprendista
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/03/2022, 23:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Eliminato » 30/03/2022, 20:32



l.pallad ha scritto:Sapete, oggi ho finito di leggere "La più grande" di Davide Morosinotto. E devo dire che è stata una storia fantastica. Oltretutto ho scoperto anche una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso. L'autore di questa storia, ha anche lui un profilo sul sito suggeritomi da gatta nera, ed ha postato lì la prima versione di quella storia. Lo ha detto lui nei ringraziamenti. Devo dire che sono stato felice di scoprirlo perché significava che anche lui, come me, ha dovuto superare i suoi limiti e farsi consigliare e aiutare su interent. E quindi non c'è niente di male che lo faccio anch'io. Questo ha ulteriormente risollevato il mio morale e mi ha aiutato con l'autostima.


Ascoltare pareri altrui ed esporsi è segno di crescita, forza e voglia di cambiamento. Giustissimo chiedere altrove, farlo significa sapersi mettere in discussione. Fare le cose da soli a ogni costo non ha alcun apporto positivo, alla lunga. E lo dice uno che non si fa mai aiutare, sbagliando ovviamente.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 24/06/2022, 17:42



Ho da tempo deciso di riscrivere da capo la mia storia. Perché appunto ho fatto troppi errori e perché così posso approfittarne per usare nuove idee che mi erano venute in seguito, ma che non avevo aggiunto perché mi sembrava troppo tardi per cambiare. Forse riesco davvero a migliorarla così se gioco al meglio le mie carte. Perché invece di fare che si svolgerà nel nostro mondo, potrei fare che si svolga in un mondo immaginario. Creare il mio universo insomma. Anche se prima di cominciare probabilmente farò prima pratica scrivendo altri racconti brevi.

Poi da un po' di tempo sto riflettendo su di una cosa. In questo libro che un'amica mi ha consigliato, tra le cose interessanti che ho letto, c'è n'è una in particolare che mi ha colpito.

Immagine

Vi citerò proprio le esatte parole (che si trovano a pagina 225 e 226).

In sintesi, facendo una proporzione, le tue idee valgono il dieci percento e il modo in cui le sviluppi il novanta percento. Crescere come scrittore non significa avere ideee sempre più perfette, ma diventare sempre più bravi a sviluppare una idea qualunque.
A tal riguardo, voglio scomodare ancora una volta Jim Butcher. Lo ricordi? è lo scrittore che ha scritto la sua saga più famosa, Dresden Files, per sfidare le idee della sua insegante di scrittura creativa. è davvero un personaggio che adoro, soprattutto per la serietà con cui pretende le sfide! Nel 2004 Jim stava discutendo in un forum di aspiranti scrittori su internet sul fatto che un professionista della scrittura deve essere in grado di scrivere di qualunque cosa e che la bravura non risiede nelle idee ma nella loro esecuzione (è quello che abbiamo appena detto anche noi.). Non tutti quelli che partecipavano alla discussione erano d'accordo con lui, ed ecco che è arrivata la sua sfida. «Bene. Vi dimostro che è così. Ditemi le due cose più idiote, strambe, scollegate che vi vengono in mente io ne farò un romanzo». I due concetti venuti fuori sono stati "Pokémon" e "La legione romana scomparsa" (è un episodio storico: durante il secondo secolo dopo Cristo la legione romana "IX Hispana" scomparve durante una campagna di conquista della Scozia e se ne sono perse per sempre le tracce). La risposta di Butcher è stata Codex Alera, una saga fantasy di successo composta da sei libri scritti fra il 2004 e il 2009, che segue le vicende di Tavi, un ragazzo che vive nel reame di Alera (un mondo fantastico che ricorda in tutto e per tutto la Roma antica) in cui tutti gli abitanti, tranne il protagonista, sono in grado di controllare forze elementali chiamate "furie" un po' come i cacciatori di Pokémon sono in grado di catturare e controllare le bestiole.
Insomma, uno scrittore inesperto sarà in grado di sprecare la più fantastica delle idee non essendo in grado di svilupparla e sfruttarla mentre anche l'idea più piatta, banale e abusata nelle mani di un professionista della scrittura può diventare un romanzo appassionante e originale.

Ho trovato piuttosto interessante quello che ha detto. In effetti forse dovrei puntare su questo per i racconti che dovrei scrivere per fare pratica e migliorarmi prima di riscrivere da capo il mio. Voi che ne dite? Ve lo chiedo tanto per parlare. Lo so che la scelta finale spetterà a me.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Ātman » 24/06/2022, 17:53



A mio avviso l'importante è mettere in gioco mente e cuore. Quindi persino il "professionista della scrittura", se non si fa coinvolgere dal tema che vuole affrontare, non desterà nemmeno l'interesse dei lettori.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 25/06/2022, 7:55



Ātman ha scritto:A mio avviso l'importante è mettere in gioco mente e cuore. Quindi persino il "professionista della scrittura", se non si fa coinvolgere dal tema che vuole affrontare, non desterà nemmeno l'interesse dei lettori.


è già qualcosa in effetti.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Cordis » 28/06/2022, 15:41



Leggo solo ora l.pallad
Da ciò che dici è evidente che non scrivi di mestiere e non devi mangiare con quello, il che và benissimo eh, però parti con l'atteggiamento sbagliato:
1 - Scrivere ti piace? Ti prende bene? Se la risposta fosse no, io lascerei perdere, altrimenti:
2 - Ami ciò che stai scrivendo? Ti piace? Ti piace rileggerti? Ti piacerebbe comunque leggere ciò che hai scritto se lo avesse scritto qualcun altro? Ti piace abbastanza da consigliarlo a un amico?
Bene: non puoi continuare fino a che le tue risposte al punto 2 non sono tutte "SI".

Le tue risposte sono già tutte si? Benone: cerca in rete i consigli di Stephen King agli scrittori esordienti E SEGUILI. Perché fin qui non lo hai fatto e ti sei fatto male coi betalettori, che sono invece merce preziosa.

Mi raccomando, non farti illusioni di fare soldi e vendere migliaia di copie...
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 29/06/2022, 13:05



Cordis ha scritto:Leggo solo ora l.pallad
Da ciò che dici è evidente che non scrivi di mestiere e non devi mangiare con quello, il che và benissimo eh, però parti con l'atteggiamento sbagliato:
1 - Scrivere ti piace? Ti prende bene? Se la risposta fosse no, io lascerei perdere, altrimenti:
2 - Ami ciò che stai scrivendo? Ti piace? Ti piace rileggerti? Ti piacerebbe comunque leggere ciò che hai scritto se lo avesse scritto qualcun altro? Ti piace abbastanza da consigliarlo a un amico?
Bene: non puoi continuare fino a che le tue risposte al punto 2 non sono tutte "SI".

Le tue risposte sono già tutte si? Benone: cerca in rete i consigli di Stephen King agli scrittori esordienti E SEGUILI. Perché fin qui non lo hai fatto e ti sei fatto male coi betalettori, che sono invece merce preziosa.

Mi raccomando, non farti illusioni di fare soldi e vendere migliaia di copie...


Capisco. Sai, un autore mi ha suggerito queste carte per ispirarmi.

Immagine

Io le ho comprate, e non vedo l'ora di imparare ad usarle.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'