Pillole dal corso di Autostima

Autostima 0.1

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda ivan1r » 10/04/2025, 12:01

Ciao a tutti,

grazie mille per aver condiviso questo resoconto dettagliato ed interessante sul corso sull'autostima! Trovo molto utile la tua prospettiva "pratica" e il tuo approccio diretto, soprattutto per chi è stanco di sentir parlare del proprio dolore senza trovare soluzioni concrete.

Concordo pienamente sull'importanza di verificare attentamente il curriculum e la serietà degli organizzatori di questi corsi. Il tuo avvertimento sui potenziali pericoli è prezioso e da tenere sempre a mente.

Trovo particolarmente illuminante la tua riflessione sulla definizione di autostima come il valore che IO mi do, sottolineando la provenienza interna di questo valore. L'analogia con la valutazione di un oggetto che necessita di un termine di paragone esterno è molto efficace per smontare la nostra tendenza a basare l'autostima su fattori esterni e variabili come il giudizio degli altri, i risultati o i beni materiali.

L'esercizio di pensare a persone con alta autostima e verificare se possiedono "tutti" i parametri esterni che spesso consideriamo fondamentali è un ottimo modo per rendersi conto di quanto sia fallace questa equazione.

Il passaggio chiave, a mio avviso, è proprio la consapevolezza che l'autostima nasce da parametri interni e si trova solo dentro di noi. L'immagine di nascere tutti come delle "Ferrari" con un potenziale intrinseco, seppur manifestato in modi diversi, è molto potente e incoraggiante. Ci ricorda che il valore è già presente in noi fin dall'inizio.

Sono molto curioso di leggere la seconda parte dei tuoi appunti e di scoprire quali sono questi parametri interni e come possiamo coltivarli. Grazie ancora per la condivisione e per averci offerto questo spunto di riflessione così importante!

A presto!
  • 0

ivan1r
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 10/04/2025, 18:05

Ciao Resiliente ^^

Mi piace molto il tuo thread e mi fa piacere che tu abbia condiviso le tue conoscenze con noi. E, spero che ci racconterai altre cose.
Su certe cose mi trovo d'accordo con te mentre per altre un po' meno. Mi sento di dirti che l'autostima deriva molto da come ti valutano gli altri nei primi anni della tua vita. Se i genitori o i familiari ma anche una baby sitter nei tuoi riguardi non valorizzano mai niente della tua persona crescerai con una bassa autostima. Un bambino è indifeso e non ha un pensiero autonomo. O, se magari prova ad averlo, si rende conto che il mondo circostante non va a braccetto con i suoi desideri. Lui è impotente. E, apprende ciò che lo fa sopravvivere e no. Se un genitore ad esempio cresce il bambino lodandolo se lui si giudica una nullità e lo glorifica quando gli porta a dire che il genitore è il migliore di tutti e via discorrendo crescerà con un basso concetto di sè stesso. Se poi incomincia a prendere come suoi eroi personaggi televisivi e via discorrendo sarà un altro paio di maniche. Per non parlare poi della scuola. Sai, volevo cancellare tutto questo. Però ho deciso di condividerlo perché penso che ti facesse piacere leggere come la penso pure io ^^
Buone cose!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda RyanTheNorthman » 10/04/2025, 20:42

Ciao a tutti. Trovo nel complesso molto interessante questa teoria sull'autostima, è la prima volta che la sento.

Resiliente ha scritto:Molto tempo fa, qualcuno, ci suddivise in tre categorie (scusate la vaghezza, ma riporto quel che ho sentito):
-ilici : persone che come le bestie hanno e si "preoccupano" solo di soddisfare gli istinti di base (mangiare, dormire, riprodursi)
-psichici : coloro che, in parole semplici, si fanno le seghe mentali sul perché sono qui e su chi sono
-pneumatici: no, non sono i parenti prossimi dei copertoni della vostra auto, ma coloro che sono saliti un gradino in più rispetto agli psichici e due rispetto agli ilici ed hanno accesso alla CONSAPEVOLEZZA.

Personalmente, credo di rientrare nella categoria degli psichici, in quanto in generale sono una persona che pensa MOLTO, anche se attribuisco comunque agli istinti e ai bisogni fisiologici la loro importanza, come è normale che sia: in fondo, anche noi siamo esseri viventi.
Tuttavia, ci sono alcuni concetti espressi da questa corrente di pensiero con i quali non mi trovo d'accordo.

Resiliente ha scritto:è una cosa esclusiva che possiamo fare solo noi specie umana, perché solo noi siamo dotati di coscienza: arrivare alla consapevolezza di sé.
Autostima è rendersi conto di come io funziono e quali caratteristiche ho in quanto essere umano.

Mi permetto di dire che, come noi umani, anche tutte le altre specie viventi sono dotate di coscienza, poiché anch'esse possiedono un cervello e, soprattutto, un'anima dentro di loro. Penso che tale ideologia espressa dal corso alla fine derivi sempre dall'errore che gli esseri umani fanno costantemente, fin dall'alba dei tempi: pensare che siano la specie superiore e la più importante di tutte. Ma tale pensiero quali prove concrete ha? Certo, noi abbiamo capacità di parola, siamo i più intelligenti e i più civilizzati, ma ciò non ci rende automaticamente superiori, solo perché gli altri non hanno queste caratteristiche; dopotutto anche noi mangiamo, beviamo, dormiamo, espelliamo le scorie organiche, non siamo immuni alle malattie e alle ferite e non siamo immortali, esattamente come tutti gli altri; solo che noi tendiamo anche a complicarci molto di più la vita, su tutti i fronti. E se nell'universo esistessero delle specie molto più avanzate di noi socialmente e tecnologicamente (e sono sicuro che esistono, l'universo ha una grandezza inimmaginabile, perciò non possiamo essere gli unici), tale ideologia decadrebbe: in quel caso, come si stabilisce chi sia il superiore?
Inoltre, a dirla tutta, l'essere umano, oltre ad essere la specie più evoluta e intelligente, è anche la più cattiva che sia mai esistita, e non serve fare esempi specifici o estremi, basta semplicemente uscire e osservare, leggere i notiziari, rendersi conto di tutto quello che è successo e che sta succedendo.

Resiliente ha scritto:Ovviamente uno potrebbe dire che goduria essere ilici e non pensare a nulla...sì, ma così non arriverai mai a portare a termine lo scopo della tua vita che è la consapevolezza di sé.

E chi avrebbe stabilito che lo scopo della vita sia la consapevolezza di sé? L'essere umano, ovvio.
Sì, sinceramente avrei preferito essere un ilico piuttosto che avere una mente che mi genera costantemente ansia, rabbia e stress inutili, probabilmente avrei avuto una vita migliore, senza per questo essere svalutato e considerato una bestia.

Detto ciò, la mia è stata solo un'osservazione sull'ideologia del corso che ho voluto esprimere e che magari ha deviato un po' dall'argomento principale, non era una critica o un attacco rivolto a qualcuno, quindi spero che nessuno la prenda sul personale. Per il resto comunque, come ho detto, l'ho trovato particolare e riflessivo.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Messaggioda Lanoia » 10/04/2025, 20:59

Faccio presente che l'autrice del tread non si connette da 10 anni :lol:
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 11/04/2025, 9:50

Lanoia ha scritto:Faccio presente che l'autrice del tread non si connette da 10 anni :lol:

Hahaha oh mio Dio è vero! Io pensa avevo letto che era del 11 Aprile 2025 e Lanoia continua ad essere un grande ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza