Come non aver paura dei giudizi della gente?

Timore dei giudizi.

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda ElleKira » 15/03/2026, 21:32

Premetto che la timidezza l'ho un po' superata e non sono più il ragazzo timido di una volta che si nascondeva appena vedeva le persone. Ora sono più spigliato e riesco a farmi avanti anche con le ragazze. Di recente mi è capitato addirittura di parlare ad un pubblico di 50 persone, senza paura.
A volte però, quando faccio qualcosa, ho sempre paura delle reazioni\giudizi altrui.
Spesso vado nei night club con un gruppo di amici. In questi luoghi è vietato fare foto. Venerdì sono andato al solito posto con una comitiva e quando eravamo all'interno del locale, volevo tirare fuori il cellulare per prendere una canzone che mi piaceva, ma non ci sono riuscito. Avevo timore che il bodyguard si accorgesse e fraintendesse. Mi guardavo intorno e vedevo altre persone che avevano il cellulare, ma lo usavano per messaggiare.
Quando mi capita di vedere un bel cane faccio i complimenti all'animale, ma la mia voce si indebolisce perché penso che il padrone possa girarsi e pensare: "Ma che vuole quello lì?"
Se vedo uno che ha comprato lo stesso oggetto che ho preso io, anche lì, la mia voce diventa debole e ho paura che la persona possa sentire.
Consigli?
  • 0

ElleKira
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ClaudiaK » 16/03/2026, 13:51

ElleKira ha scritto:Premetto che la timidezza l'ho un po' superata e non sono più il ragazzo timido di una volta che si nascondeva appena vedeva le persone. Ora sono più spigliato e riesco a farmi avanti anche con le ragazze. Di recente mi è capitato addirittura di parlare ad un pubblico di 50 persone, senza paura.
A volte però, quando faccio qualcosa, ho sempre paura delle reazioni\giudizi altrui.
Spesso vado nei night club con un gruppo di amici. In questi luoghi è vietato fare foto. Venerdì sono andato al solito posto con una comitiva e quando eravamo all'interno del locale, volevo tirare fuori il cellulare per prendere una canzone che mi piaceva, ma non ci sono riuscito. Avevo timore che il bodyguard si accorgesse e fraintendesse. Mi guardavo intorno e vedevo altre persone che avevano il cellulare, ma lo usavano per messaggiare.
Quando mi capita di vedere un bel cane faccio i complimenti all'animale, ma la mia voce si indebolisce perché penso che il padrone possa girarsi e pensare: "Ma che vuole quello lì?"
Se vedo uno che ha comprato lo stesso oggetto che ho preso io, anche lì, la mia voce diventa debole e ho paura che la persona possa sentire.
Consigli?

Ciao EK,
forse (ricordando anche altri tuoi scritti) tu temi più le reazioni che i giudizi.
E poi sei sempre molto attento a cercare di capire le motivazioni altrui, quindi forse pensi che tutti facciano altrettanto.
Ma guarda che non è così, e per la maggior parte delle persone, e soprattuto le reazioni come negli esempi che hai portato, spesso derivano molto più dall'istinto che non da ragionamenti e "giudizi".
Prendo l'esempio dei complimenti al cane : magari il padrone del cane va di fretta o ha altri seri pensieri, e quindi non ti risulta cordiale verso i complimenti che hai fatto al suo cane.
Ecco : molto più che il "giudizio" che ha di te (ammesso che possa essersene formato uno), magari conta quel suo momento in cui la sua mente è impegnata in altro.

Dopodichè, certo: inutile sognare di vivere nel mondo fatato, e molto meglio predisporsi all'idea che qualunque cosa tu dica o faccia (come tutti) potrà essere non compresa, sottovalutata, o addirittura respinta PER RAGIONI CHE NON DIPENDONO DA TE.
Dipendono dalla sensibilità, dall'educazione, dai caratteri, e anche dagli umori del momento del tuo prossimo.

Quindi : considerando che sei un ragazzo educatissimo e che si pone sempre in modo garbato verso il prossimo, io ti direi che l'unico modo per non aver paura dei giudizi e delle reazioni altrui, IN UN RAGAZZO CON QUESTE TUE CARATTERISTICHE, è probabilmente quello di interiorizzare il concetto che tu sei a posto con la tua coscienza e che altrui giudizi e reazioni improprie sono un problema LORO , e non tuo.
  • 1

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda oltrepo » 16/03/2026, 18:20

Ciao avevo anch,io questo problema fino a qualche anno fa,adesso lo sto superando,l,estate scorsa sono stato al mare ho utilizzato uno zaino che era di una mia parente era arancio e rosa,non volevo prederlo su perche nella mia mente dicevo chissa cosa pensera la gente e rosa ed arancio sono colori da ragazza....all fine l,ho usato per andare in spiaggia... e sapete cosa e successo? niente la gente se ne fegata dei colori del mio zaino.....
  • 1

oltrepo
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 16/03/2026, 19:43

oltrepo ha scritto:all fine l,ho usato per andare in spiaggia... e sapete cosa e successo? niente la gente se ne fegata dei colori del mio zaino.....

Bravo! :coolok:
Questa (per me) è la prima cosa che i timidi dovrebbero interiorizzare, e cioè che il prossimo non si alza la mattina per osservare-giudicare-schernire il timido!
Anzi : ognuno è talmente preso dalle proprie cose che...ormai persino gli esibizionisti (che hanno il problema contrario a quello dei timidi) fanno fatica a farsi notare! :lol:

E poi per i timidi c'è sempre la famosa "regola 20-40-60", che non è nuova ed è tanto vera .
Quella che sacrosantamente dice che a 20 anni si vive nel terrore del giudizio altrui; a 40 anni si impara a fregarsene; e a 60 anni ci si rende conto che nessuno al mondo si era mai fatto la mission di osservarci per giudicarci.
  • 2

ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Messaggioda oltrepo » 30/03/2026, 17:45

Ciao, non so cosa mi stia capitando ma da quando ho compiuto 52 anni e come se mi fosse scattato qualcosa dentro, la timidezza mi sta passando del tutto
  • 2

oltrepo
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 30/03/2026, 20:34

oltrepo ha scritto:Ciao, non so cosa mi stia capitando ma da quando ho compiuto 52 anni e come se mi fosse scattato qualcosa dentro, la timidezza mi sta passando del tutto

Ottimo! :cincin:
  • 1

ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza