Voi siete dei sognatori?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Voi siete dei sognatori?

Messaggioda VeraVita » 29/04/2026, 15:29

Oppure, tipi pragmatici e concreti?
O, non l'avete mai capito e siete stati entrambe le cose?
In base poi alla vostra esperienza di vita, chi ha vinto?
Il sognatore o il concreto?

Buone cose a tutti ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi siete dei sognatori?

Messaggioda ClaudiaK » 30/04/2026, 1:25

E' una domanda difficile, perchè sul <pragmatici concreti > è facile intendersi, mentre sul <sognatori> ... si definiscono così svariate attitudini mentali che in realtà non hanno niente in comune; per grandi linee si dice "sognatore" dell'idealista e del teorico e del "folle" nel senso inteso da Steve Jobs nel suo famoso "siate affamati, siate folli", ma poi si dice "sognatore" anche della persona che si attarda in sogni/ambizioni personali impossibili (e magari lo fa proprio a scopo consolatorio, come evasione da una realtà che non gli risulta gratificante.

Io vengo vista e mi vedo come molto idealista, ma anche molto pragmatica.
I due aspetti non sono mai entrati in conflitto, anzi...credo di poter dire che sono due aspetti che si combinano in modo molto funzionale.

La mia più cara amica è quasi il contrario : molto pratica, tipo che non sa stare ferma mai, ma che poi finisce per fare tutte le cose in modo molto approssimativo. E' molto insoddisfatta della sua vita (sotto ogni profilo) e reagisce sognando cose impossibili. Ma lo fa proprio consapevolmente e a scopo compensativo. Lo dice lei stessa, non è una mia interpretazione.

Recentemente mi ha fatto abbastanza perdere la pazienza, perchè continuava a telefonarmi e inviarmi WA con link di offerte immobiliari di case di campagna in pessime condizioni e tutte accomunate dal fatto di avere del terreno intorno e di essere in posti isolati e impervi.
Io so, come lo sa lei, che per TANTE e SERIE ragioni lei potrebbe al massimo comprare il rudere ma poi non avrebbe i mezzi per ristrutturarlo, ma sopratttutto ha il marito in condizioni psicoficihe parecchio precarie, per cui l'idea di andare ad abitare in un rudere in aperta campagna (e avendo in due una sola auto) ha OGGETTIVAMENTE del demenziale.
Le ricordo che per ragioni sia di salute che di sicurezza mi sembra da demente perdere tempo con questo tipo di ricerca, e lei (che non è affatto stupida, anche se a volte lo sembra) mi dice proprio testuale "vabbè ma io sogno, lo faccio per avere spiragli almeno mentali"...

E' solo la mia opinione, ma questa accezione di "sognatore" io trovo che non porti niente di buono.
O almeno questo vedo su di lei, e a tutti i livelli (da quello coniugale a quello professionale a quello globalmente esistenziale).

Penso spesso che se, invece di deglutire il boccone amaro di una serie di scelte fatte con superficialità e per la smania "di fare", si fosse da sempre chiesta "cosa voglio, cosa posso, qual è il metodo per realizzare ciò che voglio e posso" , ne avrebbe beneficiato la qualità di tutta la sua vita.
In effetti lei è l'esempio di una persona SOLO pratica, ma non affatto pragmatica, perchè per la furia di fare ha sia mancato di metodo, ma sia soprattutto anche i suoi obiettivi sono rimasti mai davvero focalizzati.
  • 0

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level sixteen

Stato:

Voi siete dei sognatori?

Messaggioda Senz'Ali » 30/04/2026, 13:58

Bella domanda.
In attesa di trovare le parole per presentarmi, rispondo a VeraVita.
Ciao.
Io sono una sognatrice.
Ed è per questo che non concludo nulla.
  • 0

Senz'Ali
Amico level one

Stato:

Voi siete dei sognatori?

Messaggioda RyanTheNorthman » 30/04/2026, 21:59

Per quanto riguarda me, sono una persona che sogna molto, che ha fantasie di ogni genere sulle cose più svariate e bizzarre, tanto che sarebbe quasi impossibile spiegarle in modo semplice e comprensibile (se si avesse la possibilità di fare un viaggio nella mia mente, in molti rimarrebbero confusi se non spaventati :lol:); ma, allo stesso tempo, sono consapevole della realtà per ciò che è. Quindi, direi che le due cose siano in equilibrio tra loro; inoltre, fantasticare mi tiene attivo mentalmente, mi trasmette del benessere, e mi aiuta a staccare, ad attenuare stress e nervosismo, a confortarmi.
Tu, invece, come sei?
  • 0

Ultima modifica di RyanTheNorthman il 30/04/2026, 22:17, modificato 2 volte in totale.
RyanTheNorthman
Amico level eight

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
Genere: Maschile

Voi siete dei sognatori?

Messaggioda Bonifacio » 30/04/2026, 22:07

sogno di non rinascere mai più.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Voi siete dei sognatori?

Messaggioda VeraVita » 01/05/2026, 9:48

RyanTheNorthman ha scritto:Per quanto riguarda me, sono una persona che sogna molto, che ha fantasie di ogni genere sulle cose più svariate e bizzarre, tanto che sarebbe quasi impossibile spiegarle in modo semplice e comprensibile (se si avesse la possibilità di fare un viaggio nella mia mente, in molti rimarrebbero confusi se non spaventati :lol:); ma, allo stesso tempo, sono consapevole della realtà per ciò che è. Quindi, direi che le due cose siano in equilibrio tra loro; inoltre, fantasticare mi tiene attivo mentalmente, mi trasmette del benessere, e mi aiuta a staccare, ad attenuare stress e nervosismo, a confortarmi.
Tu, invece, come sei?

Grazie per aver condiviso e grazie per l'interessamento.
Mah io sono stata sia una gran sognatrice che una persona molto concreta ecco.
Purtroppo, sono stata un disastro su entrambi i fronti.
Nel senso che se mi perdo fra i sogni non combino niente e a volte faccio un sacco di
casini.
Se sono concreta a volte va un pochino meglio ma appena allento un po' la presa o
mi distraggo ci sono vari disastri.
Nella vita però noto che i veri vincitori sono i sognatori.
Soprattutto a me pare che nel mondo del lavoro ad esempio, meno fai, e più sei bravo.
Poi, non lo so.
Ad ogni modo, grazie.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Voi siete dei sognatori?

Messaggioda Navigator63 » 02/05/2026, 4:34

VeraVita ha scritto:Oppure, tipi pragmatici e concreti?
[...]
In base poi alla vostra esperienza di vita, chi ha vinto?

Secondo me è possibile coltivare in sé entrambi quegli aspetti.

Io sono un tipo pragmatico con buone capacità di sognare.
Attivo, o utilizzo, ognuna di quelle parti a seconda del contesto o dell'obiettivo.

P.es. quando ero un ragazzino supertimido e complessato, che desiderava le ragazze ma non sapeva come approcciarle, ho creduto di poter superare i miei problemi e quindi ho sognato un futuro migliore. Non mi sono arreso.
Al tempo stesso, mi sono dedicato allo studio della psicologia e affini per poter creare quel cambiamento in modo concreto, perseguendo il mio obiettivo con approccio determinato e scientifico.
In sintesi, ho sognato ma mi sono anche rimboccato le maniche.

E lo faccio tutt'ora, 40 anni dopo.

Ho sempre amato questa frase di Claudio Baglioni: "La vita è adesso, il sogno è sempre".
Io la leggo così:
- La vita accade nel momento presente, e bisogna viverla in concreto.
- Il sogno può essere tenuto vivo dentro di noi per sempre, alimentando una speranza per il domani.
E' l'uno E l'altro. 8-)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza