Royalsapphire ha scritto:Ciao Regina,
dimmi, come è stato crescere con i tuoi genitori? Per caso hai avuto problemi di autostima?
Ciao

Con i miei genitori.. pensandoci, no. Anzi, il loro comportamento/atteggiamento, verso di me è sempre stato favorevole a far crescere la mia autostima e tutt'oggi viene incoraggiata da diverse persone. Ho un negozio di alimentari, tipo una salumeria, nel mio paese. Spesso passo il tempo lì perché questo negozio è frequentato da gente carismatica, socievole, estroversa e quindi ci passo il tempo sperando di farmi ''contagiare'' e ''prendere'' un po' di questi aspetti di personalità che non fanno mai male
Ogni volta che sto al negozio, capita che entra qualche cliente che ancora non conosce ''la figlia di Enzo'' dato che mio padre è molto conosciuto per quelle zone, e che incrementa la stessa e identica conversazione che ormai sia io che i ragazzi che lavorano al mio negozio abbiamo imparato a memoria.
Insomma il cliente mi guarda, capisce che sono la figlia, chiede conferma a mia madre o mio padre e comincia a fare complimenti su complimenti per quanto io sia bella, abbia il viso perfetto, la dentatura perfetta, che sono la classica mediterranea scura, ecc. ecc. e io ripeto sempre la stessa reazione sorridendo e ringraziando magari con qualche battuta per non sentirmi troppo a disagio. Succede al mare, al negozio, a scuola, dovunque io vada ricevo complimenti semplicemente per questo motivo, e la maggior parte delle volte non ci credo quasi mai, perché nonostante la mia autostima sia incrementata così io continuo a pensarla sempre uguale riguardo me stessa, e a volte penso che i miei genitori lo facciano a posta, a volte penso anche che si mettano d'accordo con chiunque per dirmi queste cose e che nessuno lo pensi davvero. Che poi sono cose che più di tanto non mi interessa sentirmi dire, preferirei ricevere complimenti per aspetti della mia personalità.. ecco, quelli mi servirebbero, quelli si che accrescerebbero la mia autostima, non i complimenti sulla bellezza perché quella prima o poi svanisce e se sei bella fuori ma non hai niente dentro a che serve avere una ''bellezza mediterranea''?
Il problema è che non so come accrescere la mia autostima da questo punto di vista, cioè dal carattere. Qualche consiglio? Ve ne sarei grata, davvero!