Ragazzi sono molto insicuro. A che porta la profonda insicurezza e invalidante

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Ragazzi sono molto insicuro. A che porta la profonda insicurezza e invalidante

Messaggioda simone87 » 09/09/2014, 17:17

ragazzi a che cosa porta la profonda insicurezza personale, secondo voi è un disturbo? E' più leggero della depressione? E quali sono i sintomi?
  • 0

simone87
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

ragazzi sono molto insicuro a che porta la profonda insicurezza e invalidante

Messaggioda tuttostorto » 10/09/2014, 19:08

L'insicurezza secondo me è un disturbo (o meglio un tratto del nostro carattere) che può portare grossi problemi a livello sociale ed educativo, ma non è come la depressione. Io sono stato un adolescente molto timido ed insicuro, con il risultato che ho fatto veramente schifo a scuola perché rimanevo paralizzato alle interrogazioni anche se sapevo tutto meglio del prof, ho fatto pena a livello sociale perché non avevo amici e le ragazze mi schifavano.
Ho perso tante occasioni perché pensavo "ma chi me lo fa fare, faccio schifo, sono il peggiore di tutti, nessuno sarà interessato a me, non ce la farò mai". Ero veramente convinto che tutti gli altri fossero meglio di me in ogni campo.
L'insicurezza si può affrontare e guarire, o almeno migliorare moltissimo , a differenza della depressione, dalla quale non si esce mai davvero.
  • 0

tuttostorto
Amico level two

Stato:
Citazione: Esistono demoni, un tempo sconfitti, che riappaiono per ricordarmi che moriranno con me, non prima!
Attendono nell'ombra un momento di felicità per trasformarlo in solitudine e dolore.

ragazzi sono molto insicuro a che porta la profonda insicurezza e invalidante

Messaggioda Shinji » 10/09/2014, 19:47

Secondo me l'insicurezza è più leggera della depressione, almeno di solito. I sintomi possono essere tanti, come la paura di non riuscire a fare le cose (o la paura di farle male), la paura di non piacere agli altri e cose del genere (ne so qualcosa)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza