Sempre sola, che novità

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Sempre sola, che novità

Messaggioda yume/ro » 21/09/2014, 18:48

Salve a tutti!
Il mio problema è la mia timidezza. Rispetto a quando ero alle medie sono cambiata un po', sono un po' più aperta o almeno mi sforzo di parlare di più con gli altri, ma non sempre questo è facile. Ho poca autostima, sono in ansia anche per le cose più piccole e ciò mi porta a lamentarmi spesso, nonostante abbia una vita normale e una famiglia che mi vuole bene.
Solo che non ho una vita sociale, sono sola. Non ho amici, nemmeno uno. O meglio, ho conosciuto, durante un soggiorno linguistico all'estero, due ragazze con cui mi sento di tanto in tanto per email, ma poichè abitano in altri Paesi ovviamente non possiamo vederci.
Io mi sforzo di essere più aperta, di fare il primo passo, ma basta poco per fermarmi: nonostante non sia mai stata vittima di bullismo sono sempre apparsa, a scuola, come la classica sfigata: sono goffa nei movimenti e non essendo iscritta a facebook o non avendo whatsapp sono tagliata fuori dal mondo, perchè ormai è lì che si creano molte amicizie (o alle feste o per mano di altri amici, che appunto io non ho).
In prima liceo ho tentato invano di migliorare, ma alla fine mi sono ritrovata nuovamente sola come un cane, sono uscita solo qualche volta con una compagna o due, ma per il resto non venivo mai cercata da nessuno (anche se da una parte sono felice poichè verso i miei compagni di scuola non nutro una grandissima simpatia). È ovvio che mi devo fare avanti per stringere amicizia, ma ripeto, non è facile per una molto timida! Poi oltre alla scuola o altri argomenti ammetto di non essere molto brava a portare avanti una conversazione, mi reputo io stessa noiosa. Non obbligo nessuno a trovarmi super simpatica ma non voglio nemmeno essere sempre messa da parte. In fondo, quando mi trovo più a mio agio con alcune persone, mi apro molto di più, ma quando si tratta di conoscerne delle nuove vado in panico. Non ne sono assolutamente in grado.
In realtà vorrei scrivere altro, ma la mia mente è nella sua solita confusione, perciò mi fermo qui, sperando di non aver fatto troppi errori grammaticali.

Buona serata (e cena) :hi:
  • 3

yume/ro
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Sempre sola, che novità

Messaggioda Melancholia » 22/09/2014, 19:46

Ciao yume,ti capisco molto bene...e mi ritrovo in parte delle cose che hai scritto..
L'ambiente scolastico non è sempre favorevole per stringere nuove amicizie,anzi.Dipende dalle persone che lo frequentano,dal loro atteggiamento....nemmeno io sono stata fortunata come classe al liceo.

Fai ancora il liceo o frequenti l'università? Forse un cambiamento radicale in fatto di luoghi,persone e abitudini potrebbe fare la differenza...io per quanto mi riguarda,ci conto molto.
Per quanto riguarda la timidezza...penso sarebbe difficile per chiunque fare nuove amicizie,mettersi in gioco,prendere l'iniziativa...figuriamoci per una persona timida! Ma devi essere paziente...anche perché credo proprio che una persona intelligente e meritevole della tua amicizia sappia guardare oltre..come hai detto,una volta rotto il ghiaccio,le cose sono molto più semplici,anche per noi timidi. :D
E' solo che la maggior parte delle persone vuole tutto e subito,ama sentirsi rassicurata,ed è spiazzata dalla timidezza perché in un qualche modo li "contagia"...

Io odio facebook e affini...ma devo ammettere che sono molto comodi a volte,e ormai sono una convenzione quasi necessaria...iscriversi non penso sia un chinare la testa...anche perché dipende poi dall'uso che ne fai.
Non ti reputare noiosa...è sbagliato..probabilmente lo pensi perché non vedi il riscontro negli altri,e quindi ormai ti misuri secondo il loro metro di giudizio ( o almeno quello che tu credi sia il loro metro di giudizio).Guardati dentro,ascoltati...nessuno è noioso a prescindere.

Poi è ovvio che persino l'Infinito di Leopardi se letto a una persona che ha come principale priorità nella sua vita mettere foto su instagram ogni ora e cose del genere,risulterà molto noioso...questo non vuol dire che lo sia...è l'orizzonte d'attesa a essere sbagliato. :)
  • 0

Melancholia
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Sempre sola, che novità

Messaggioda Lorenzo11 » 22/09/2014, 21:32

Sai che sei descritta esattamente come mi sarei descritto io un'anno fa?
Se non hai amici non devi fartene un dramma meglio pochi ma buoni.
Non credo che tu sia una cattiva persona, almeno dalla tua descrizione, da come ti sei descritta dedurrei che sei una liceale e se vuoi fare due ciance su questa situazione in cui avrei molto da dire...beh ..io sono qua!
  • 0

E se un giorno non ci sarò più mi troverai sul lato oscuro della luna...
Lorenzo11
Amico level one

Stato:
Citazione: Non c'è enigma senza soluzione, ma ci sono soluzioni senza enigmi.
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza