Come infondere autostima in chi proprio non ce l'ha?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Demyx » 23/10/2014, 12:47

Salve ragazzi, oggi voglio esporvi una mia curiosità.....se aveste accanto a voi una persona a cui siete interessati sul piano affettivo (che sia un parente, o un ragazzo/a) ed avesse forti ma infondati problemi di autostima personale (probabilmente dovuti alla sua sensibilità e/o cattive esperienze) sul proprio aspetto estetico, cosa fareste per supportare questa persona? come agireste, cosa direste per fargli capire che la realtà è ben diversa? quali parole e quali azioni usereste per fargli comprendere la sua eccessiva criticità verso di se?

Ovviamente i complimenti ed elogi (non dati a casaccio, ma giustificati) sono scontati.......quel che vi chiedo è se oltre a ciò, è possibile fare altro (sia per chi supporta, sia per il diretto interessato).
Io sto provando di tutto ma con scarsi risultati, non demordo, ma comincio a credere che non esista peggior cieco di chi si ostina non voler vedere :mmm:
  • 0

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Messaggioda Bonifacio » 23/10/2014, 12:53

Demyx ha scritto:ma comincio a credere che non esista peggior cieco di chi si ostina non voler vedere :mmm:

Quelli ci sono sempre stati, sempre pronti a crogiolarsi sulle spalle altrui.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Sole » 23/10/2014, 13:34

Non penso sia possibile..
c'è chi fa finta di buttarsi giù solo per farsi fare complimenti, e quelli in realtà hanno una grande autostima, ma lo nascondono...
e poi c'è chi non si piace per niente, e davvero non vede le doti che possiede..
credo che però sia impossibile dall'esterno infondere autostima..
in realtà il ruolo esterno può avere un valore, sia in bene, sia in male, ma più spesso in male credo...
è molto più facile far dubitare una persona di se stessa, specie se insicura e timida, piuttosto che convincerla del fatto che sia meravigliosa.. non so perché.. forse siamo tutti portati a credere che il male sia sempre più vero del bene, e non solo nei complimenti, ma in ogni cosa... perciò al male crediamo subito, ma al bene no... di fronte al bene siamo "disorientati", titubanti, diffidenti... se dall'esterno ti fanno credere che non vali un tubo, rischi di crederci prima o poi, se invece ti dicono che sei super, quasi per difesa personale pensi sia una balla..
al di là di questo però l'autostima è qualcosa di molto personale, perché dipende soprattutto da come ti vedi tu, e da quanto questo corrisponde a quello che vorresti essere... e le opinioni altrui contano, ma poco se sei convinto delle tue opinioni..
  • 1

Sole
Amico level seven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda pandora » 23/10/2014, 14:47

Contrariamente a quello che ho appena letto, penso che si possa aiutare una persona in quel senso, non con le parole, ma con i fatti. Se lei o lui non si accetta fisicamente, anche se piace agli altri, si potrebbe indirizzare la persona in questione verso la strada per rinnovarsi, anche se tu credi che non ne abbia il bisogno....(come dice sayuri è il suo pensiero che conta).
Se è un problema estetico, si può migliorare, consigliandole un taglio di capelli o un colore più adatto al suo viso, se è un problema di peso o muscolatura, andando in palestra, e infine scegliendo un tipo di abbigliamento più consono e curato.
Insomma, lavorando costantemente e mettendo in risalto il potenziale nascosto di quella persona, io credo che alla fine riuscirà a sentirsi soddisfatta....te lo dice una persona che ha fatto proprio quello che ho appena scritto e aiutato altre persone a trovare il modo di migliorarsi facendole sentire più sicure di loro stesse...
conclusioni: almeno per quanto riguarda la mia esperienza se una persona non si piace, quello che vede riflesso nello specchio deve cambiare... oppure, più semplicemente, deve maturare e accettare i suoi limiti....non so se questo è il caso di una ragazza che fa confronti con le top model...in tal caso, dille che dietro c'è photoshop! ....e che deve godersi più serenamente la sua giovinezza, perchè questi sono gli anni migliori ...gli anni in cui è veramente bella...
  • 1

pandora
Amico level six

Stato:
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza