Ciao Fely e benvenuta. Va meglio?
Mi dispiace, capisco come ti senti e la rabbia che provi, ci sono passato anch'io come tante persone che scrivono qui sul forum, hai la nostra solidarietà, non sei sola.
Capita a tutti il calo di "auto-stima", siamo umani, è un momento difficile ma si può superare:
un passo alla volta.Sono d'accordo con Royal, ti ha fatto una saggia analisi e dato ottimi consigli.
Io posso aggiugere cosa la mia esperienza mi ha insegnato e spero possa essere di aiuto.
Ho sempre avuto l'autostima sotto i piedi, mi sono sempre sentita una fallita, una perdente. Ed è tuttora così. Non riesco mai a raggiungere i miei obiettivi,mi ci avvicino, sono lì lì per raggiungerli, e poi fallisco miseramente.
Fely sono proprio questi pensieri negativi che ti fanno male, alimentano la tua insicurezza e ti portano a fallire.
Tutto quello che ci ripetiamo con convinzione è preso come vero dalla mente inconscia che cerca costantemente di realizzarlo, nel bene e nel male.
Per questo i pensieri di fallimento sàbotano ogni tuo nuovo traguardo.
Quindi, al contrario, pensare e ripetere continuamente parole di speranza, coraggio e fiducia in noi stessi, come ringraziare per le nostre fortune, alimenta l'entusiasmo di vivere e la forza di riuscire nei nostri obiettivi, influenza le nostre scelte, quindi il comportamento con gl'altri e così attira cose positive.
Il mondo esterno è uno specchio del nostro mondo interiore.Inoltre tieni ben presente che:
il fallimento è la condizione necessaria per avere successo.Questo pensiero è troppo importante. Solo sbagliando possiamo imparare!
Perchè sbagliando possiamo riflettere sui nostri errori e metterci in discussione per capire cosa possiamo fare per migliorare.
Tutte le persone che hanno successo sono passate attraverso il fallimento, hanno imparato dai loro errori e poi con coraggio si sono rialzate per riprendere a combattere senza paura, con tenacia, fino alla vittoria!
Nessuno nasce imparato e nessuno è così fortunato da non sbagliare mai.Vorresti essere diversa, migliore degl'altri, ma così rinneghi il tuo essere e ti fai del male, ti tratti male con questi pensieri di critica che ti logorano ad ogni parola.
Perdona te stessa! Perdonati per i tuoi fallimenti, perchè fanno parte della vita, non si può sempre vincere e, come ho appena detto, perdere ci aiuta a crescere.
Il perdono e il riuscire ad accettare la nostra fragilità e vulnerabilità sono liberatori ed il primo passo per migliorare, per cambiare.
Hai bisogno di essere meno critica nel giudicarti, più comprensiva e indulgente con te stessa, non hai colpe e non sei sbagliata!
Nessuno è perfetto, siamo tutti diversi e nessuno è sbagliato. Per questo il mondo è bello e può funzionare.
Non siamo neanche un prodotto finito, ma in continua evoluzione, le esperienze ci cambiano di continuo e possiamo migliorare, se lo vogliamo.
Fondamentale è capire chi sei, cosa vuoi dalla vita e cosa vuoi diventare, ciò che ti piace di te e cosa non ti piace del tuo carattere che vuoi migliorare, per stare meglio con te stessa e con gl'altri. Riavrai così il rispetto per te stessa e inizierai a volerti bene come sei.
Inoltre sono un'invidiosa cronica, l'ammetto. Non riesco a fare a meno di invidiare le persone migliori di me. C'è una persona in particolare che invidio più delle altre. Questa persona è sempre gentile e disponibile con tutti, brava negli studi e molto matura. Siamo in confidenza, ma io non posso fare a meno di odiarla, perchè vedo in lei come vorrei essere io.
L'invidia è un sentimento umano. E' negativo, come la rabbia, il rancore, l'odio e la vendetta. Questi sentimenti negativi ci tengono in prigione e ci trascinano verso la depressione, il pessimismo e la perdita del rispetto di noi stessi.
Influenzano male la nostra vita in tutto quello che ci accade, ci torturano e ci consumano, portando dolore a noi e alle persone che ci circondano.
Per trovare la libertà dobbiamo perdonare!
In particolare,
l'invidia è ignoranza.Significa che gl'altri a nostro confronto hanno sempre e comunque più di noi, quindi ignoriamo, cioè non riusciamo a vedere, le qualità che abbiamo e tutte le nostre fortune, i doni che abbiamo ricevuto... come il bene che ci vogliono le persone care.
Si, sei molto fortunata e non ti rendi conto quanto! Basta semplicemente guardare il telegiornale o visitare il pronto soccorso.
Il fatto stesso che hai scritto qui, significa che sei sensibile e in gamba, hai un cuore per amare e una testa per pensare e, molto importante, hai un corpo sano!
Non ti conosco ma si presume che hai il dono della vista, dell'udito, della voce, due gambe e due braccia funzionanti, hai una casa in cui vivere dignitosamente e una famiglia accanto che ti vuole bene e provvede ai tuoi bisogni. Non tutti hanno queste fortune. In più hai il dono dell'intelligenza, che ti fa capire tante cose, e poi tante altre qualità che non riesci più a vedere.
Siamo tutti diversi, abbiamo tutti pregi e difetti, e, a modo nostro, siamo speciali.
Tu sei speciale!Tutti siamo nati con dei doni e abbiamo il compito di metterli a frutto, facendo del nostro meglio per realizzarci completamente come persone e aiutare gl'altri. Questo è lo scopo della vita.
Chiediti in cosa sei brava, cosa ti piace fare, cosa ti entusiasma, ti appassiona e ti incuriosisce.
Se non riesci a mettere a fuoco le tue qualità e le tue passioni allora basta chiedere alle persone che ti conoscono da più tempo e ti vogliono bene, vedrai che sarà un toccasana per la tua autostima.
C'è una persona in particolare che invidio più delle altre. Questa persona è sempre gentile e disponibile con tutti, brava negli studi e molto matura. Siamo in confidenza, ma io non posso fare a meno di odiarla, perchè vedo in lei come vorrei essere io.
Questa persona è una fortuna che sia capitata nella tua vita!
Ha lavorato su stessa ed è passata dal fallimento e dal sacrificio per arrivare ad essere così.Ha deciso di realizzarsi, e così combatte ogni giorno per i suoi obiettivi, si impegna nello studio e si interessa agl'altri, li ascolta, è gentile e sorridente con tutti.
Non ha tempo di pensare a cose negative perchè è troppo impegnata!Questo le da la forza di combattere e nel contempo si cura degl'altri col sorriso, così nutre il suo spirito.
Invece di odiarla e invidiarla la postresti ammirare e considerare una ispirazione di miglioramento, come un modello positivo da seguire.
Puoi trasformare l'odio in sincera ammirazione e stima per esserle sinceramente amica ed imparare da lei.
Se lei è gentile, sorridente e disponibile con tutti, anche tu puoi esserlo!Siete diverse, ma a modo tuo, nulla ti impedisce di fare del bene al prossimo.
Proprio interessarsi agl'altri è il segreto per guarire dalla mancanza di autostima e dalla depressione, perchè così si guadagna il rispetto di noi stessi.
Perchè essere gentili, regalare un sorriso e ricevere un grazie, ci rende felici e ci arricchisce dentro.
Inizia quindi con la cosa più semplice: sorridi!
Il sorriso, nella sua semplicità, ci rente più belli, a prescindere dall'abito che indossiamo. E' il dono più delicato che possiamo fare a noi e agl'altri. E' una carezza per il cuore.
Sorridi sempre più che puoi! Sorridi a te davanti allo specchio e a tutte le persone che incontri, specie a quelle serie, vedrai che ricambieranno il tuo sorriso e ti ringrazieranno. Questo cambierà la tua vita!
Allora sorridi! Compito da fare ogni giorno, come una cura che ti ha ordinato il medico
Mi faccio mille complessi per qualsiasi cosa e non riesco a fregarmene di ciò che la gente pensa di me. Ho la paura costante di deludere le aspettative delle persone che mi circondano e il pensiero di non essere abbastanza mi induce a mollare tutto.
In questo momento sei più vulnerabile, vedi solo i tuoi fallimenti e difetti, quindi per questo cerchi l'approvazione degl'altri e sei così suscettibile ai giudizi esterni.
Quando inizierai ad accettare che non sei perfetta, che hai diritto di avere pregi e diffetti come tutti, che non siamo nati per essere giudicati dagl'altri e che i fallimenti servono per imparare e migliorarti;
quando capirai chi sei e tutte le fortune che hai, i doni che hai ricevuto e così inizierai ogni nuovo giorno ringraziando di tutto e di poter vivere la tua vita;
quando inizierai ad impegnarti per raggiungere i tuoi obiettivi facendo il meglio che puoi e facendo tesoro dei tuoi sbagli, per realizzarti come persona e come donna;
quando inizierai a sorridere a te stessa e agl'altri, interessarti sinceramente alle persone, ascoltarli e fare loro del bene, regalare loro un sorriso e la tua amicizia, il tuo appoggio e conforto, la tua forza ed energia, il tuo entusiasmo e la tua allegria;
quando ti renderai conto di essere così impegnata da non avere più tempo per provare invidia, rabbia, rancore, odio o vendetta, non avere tempo per criticare e piangerti addosso, e invece vorrai ringraziare di cuore;
Allora sarai felice!Felice di volerti di nuovo bene, felice di stimarti, rispettarti ed amarti di nuovo così come sei;
allora avrai di nuovo la tua dignità, avrai riconquistato la stima e rispetto di te stessa.
Scoprirai che non ti interessa più il giudizio degl'altri e che t'importa solo la TUA APPROVAZIONE, per andare dritta per la tua strada. Scoprirai con sorpresa che, ora che difendi te stessa e che per te conta solo la tua approvazione, allora gl'altri ti tratteranno bene!
Con rispetto e stima, come fai tu.
infatti non riesco a concentrarmi nello studio nonostante cerchi costantemente di migliorarmi.
Se ci metti impegno e se hai capito che è ciò che vuoi imparare, allora per rendere di più nello studio è fondamentale usare il metodo giusto.
Migliorare il metodo di studio ti aiuterà molto ad aumentare la tua resa e soddisfazione, con meno sforzo, così da ritagliare anche più tempo per te stessa, cosa molto importante.
Vedrai che allora i buoni risultati non si faranno attendere e saranno comunque gratificanti, perchè avrai fatto del tuo meglio.
Puoi chiedere a qualcuno più bravo di te come fa lui e vedrai che ti darà ottimi consigli, sarà di ispirazione.
In ogni modo,
se dai il meglio di te stessa, allora avrai vinto comunque.
Sei in gamba e ce la puoi fare se vuoi.In bocca al lupo e noi ci siamo sempre!