Non so cosa mi succede

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Non so cosa mi succede

Messaggioda magixmind » 23/05/2016, 12:53

Buongiorno a tutti,
Sono nuova e sono davvero contenta di avervi trovato perchè sento di aver bisogno di una parola amica!
Perdonate il messaggio così lungo...cerco di spiegarvi brevemente il mio problema...da circa l'inizio di febbraio mi sento con un mio collega di lavoro, che però in quel momento era fidanzato (10 anni...non da poco!). Cominciamo a parlare molto su Skype, che è il mezzo che più utilizziamo a lavoro, e lui un bel giorno mi dà il suo numero di telefono. Io da ingenua comincio ad utilizzarlo, anche se mi sento in colpa perchè insomma...lui è fidanzato! Mi piace molto, e poi si vocifera che si stiano lasciando...In effetti dopo poco (siamo a Pasqua) si lasciano. Esattamente il 16 aprile abbiamo il nostro primo appuntamento, e il 25 decidiamo di fare coppia fissa ufficialmente. Lui sembra presissimo, mi dice cose che mi fanno battere il cuore e sembra veramente deciso a stare con me. La ex si fa risentire spesso, non si rassegna al fatto di non stare più insieme a lui e io comincio a sentirmi sempre peggio. Non vi ho detto che questa è la mia prima storia, io ho 23 anni e lui 30, e sono davvero spaventata. Comincio ad essere gelosissima del fatto che lui abbia vissuto delle esperienze con un'altra persona, guardo su Facebook le loro foto insieme e spesso piango perchè non riesco a rassegnarmi. Oltre a questo sono anche molto gelosa di un'amica molto cara che ha, e mi offendo se me ne parla. Di fatto mi manca la fiducia in quello che fa e che mi dice, perchè credo siano tutte bugie.
So che probabilmente mi sto creando tutto nella testa, ma sento che la paura dell'abbandono e il fatto di sentirmi sempre inferiore agli altri mi stanno giocando dei brutti scherzi...non voglio rovinare tutto!!
Insomma, sono consapevole di essere in una brutta posizione e soprattutto so che i primi momenti dovrebbero essere i più belli, mentre invece io sto soffrendo tanto. Lui cerca di darmi conferme ogni giorno, ma più fa così e più io mi allontano...
C'è qualcuno di voi che potrebbe darmi una mano? Non so veramente come fare per superare questo "impasse"... :'(

Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Magixmind
  • 1

magixmind
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Non so cosa mi succede

Messaggioda Royalsapphire » 23/05/2016, 14:17

Ciao Magixmind benvenuta :welcome:
E' normale avere paura, perché la vostra storia è appena iniziata. Ma amore vuol dire anche fiducia. Se lui può riporre fiducia in te, anche tu puoi riporre fiducia in lui. Poi se ci sono code di gente che gli fa la corte, può anche subentrare un po' di gelosia, ma la fiducia è una forza che aiuta a non sentirsi deboli, insicuri e col rischio di essere abbandonati.
Stai sicura che solo vuoi due potete porre fine alla vostra storia, gli altri non hanno alcun potere. Quando una storia finisce è perché l'altro non ci ha creduto fino in fondo, e non è questione di tempo, ma di sostanza, di qualità di amore. Se lui ti ama sul serio nessun altro riuscirà a portartelo via.
Quando ti senti triste o insicura, può farti bene parlarne qui, a presto :hi:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Non so cosa mi succede

Messaggioda Riccardina » 23/05/2016, 14:54

Se te sei gelosa perché la sua ex si fa risentire con lui, anche lei può essere gelosa per il fatto che lui stia con un'altra. Poi se lui ha anche un'amica a cui tiene molto, significa che è uno che piace alle ragazze. Ma se ora è con te, vuol dire che gli piaci tu, se no sarebbe ancora fidanzato con la ex oppure con quest'amica invece che stare con te. Quindi, vi siete scelti a vicenda, è una cosa carina.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Non so cosa mi succede

Messaggioda A.M. » 23/05/2016, 16:55

Sai, nessuno può darti consigli validi in questo tipo di faccende.
Forse però la tua paura è data dall'inconscio sospetto.
Io leggendo il poco che hai scritto ho pensato subito ad una cosa.
Insomma uno che dopo una storia lunghissima di 10 anni abbandona la sua affezzionatissima ex e passa subito immediatamente con quella nuova, addirittura subito ufficialmente facendo coppia fissa.
Ognuno ha il suo carattere, ma se io fossi reduce da una storia di 10 anni forse passerebbero mesi o anni prima di rivedermi piano piano con una, figuriamoci fidanzarmi ufficialmente.
Forse ciò che più temi inconsciamente è di fare la fine del tuo predecessore. magari temi che un giorno lui possa sentirsi con un'altra, e lasciarti per lei.
Se ci pensi lui non ha perso nulla. Non si è esposto a dei rischi. Ha lasciato la sua ex solo quando ha avuto la certezza che non sarebbe rimasto solo.
Qualcuno dice che per prevedere il comportamento futuro bisogna osservare quello passato e forse il suo comportamento passato a te non è piaciuto, pur avendone in questo caso beneficiato.
Con questo non voglio spaventarti, ma forse dovresti andarci in maniera più cauta finchè hai questi dubbi. In fondo devi mettere al primo posto te stessa e devi, il più possibile tutelarti da future sofferenze e delusioni.
Se la vostra sarà la migliore delle relazioni, e te lo auguro di cuore, allora andarci più cauti non toglierà nulla alla cosa. :-)
  • 2

A.M.
Amico level six

Stato:

Non so cosa mi succede

Messaggioda magixmind » 27/05/2016, 12:12

Grazie mille ragazzi, devo dare ragione ad ognuno di voi.
Come dice A.M., è vero purtroppo che nessuno può dare consigli validi in queste situazioni, ma tutti e tre mi avete dato la vostra versione della situazione. Concordo con Royalsapphire e Riccardina quando dicono che se in questo momento lui è con me vuol dire che mi ha scelta, e che se mi vuole bene sul serio nessuno potrà portarmelo via. Concordo però anche con A.M. quando dice che ho paura di fare la fine del mio predecessore!
Ok, alla fine erano già anni che la loro storia non andava bene, quindi possiamo considerare che fossero già distanti da parecchio tempo e che questa amica ci fosse già prima. Il fatto è che ho una paura matta che lui sia innamorato di questa amica ma che non se ne renda conto! Anche perchè, come mi ha detto più volte, è fidanzata con un suo amico (sì, è fidanzata ma alle 2 di notte quando è con il suo ragazzo, scrive al mio...) e lui non fa del male agli amici.
Insomma, ci sono gesti che mi insospettiscono, non riesco ad essere totalmente a mio agio con lui perchè penso sempre che menta.
Non riesco a capire però se tutto questo deriva da lui che non mi dà le certezze che vorrei, oppure da una mia situazione interiore che devo risolvere.
Sono sempre stata una ragazza molto insicura, con complessi di inferiorità, e addirittura mi sembra strano il fatto che io possa piacergli...perchè penso sempre che ci siano altre molto meglio di me, più intelligenti, più simpatiche, e più belle.
Insomma, sono un po' problematica e ho paura che questa cosa influisca sulla nostra storia...e sulla mia tranquillità.
Oltretutto a settembre ho in programma di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale a Forlì (sono di Milano) e la cosa mi spaventa molto: come potrò gestire questa situazione da lì? Ce la farò? :cry2:

Grazie mille per il supporto... :hi:
  • 0

magixmind
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Non so cosa mi succede

Messaggioda A.M. » 27/05/2016, 13:40

Ciao,

vengo da un'esperienza di amore non corrisposto.
Avevo dato tutto me stesso ad una persona però, nonostante l'amicizia e l'affetto che ci legava, ed il riconoscere mutualmente il nostro valore, la cosa non è andata in porto.
Da tutto questo ho imparato, fra le molte cose, che già la vita è complicata (viviamo in un periodo storico e sociale davvero precario) e che non dobbiamo complicarcela ulteriormente.
Piuttosto dobbiamo rendercela più semplice, bella e rilassata.
Se una situazione sentimentale, indipendentemente da tutto ci fa venire dei dubbi, ci crea stress, ecc... probabilmente quella non era la situazione giusta per noi.
Io ho bisogni esattamente opposti ai tuoi.
A me piacerebbe trovare una ragazza timida e dolce da coccolare, amare e proteggere.
E' quello che voglio.
Ho avuto molte altre occasioni in questo periodo, però non mi convincevano fino in fondo, ed ho preferito rimanere solo, anche se a volte la solitudine mi pesa.
Vedrai che troverai una persona carismatica, sicura di se, capace di comprenderti, proteggerti e amarti, e questa persona magari sarà totalmente single e senza mille problematiche.
Semplicemente perfetta per te.
Siamo onesti, alla fine ci dimentichiamo di una persona, magari che abbiamo anche amato intensamente, nel momento in cui capiamo di aver trovato qualcosa di ancora migliore.
In fondo non sappiamo cosa riservi il futuro.
Io ho amato intensamente quella ragazza e lei lo ha pure ammesso, così come ha ammesso che ero il ragazzo perfetto, ma è andata diversamente e penso che quando troverò qualcun'altro davvero destinato a me io non dovrò vivere i dubbi, gli alti e bassi, i tira e molla che ho vissuto finora.
Le cose veramente fatte per noi sono quelle che funzionano facilmente, senza sforzo :-)
  • 0

A.M.
Amico level six

Stato:

Non so cosa mi succede

Messaggioda magixmind » 27/05/2016, 13:55

A.M. ha scritto:Da tutto questo ho imparato, fra le molte cose, che già la vita è complicata (viviamo in un periodo storico e sociale davvero precario) e che non dobbiamo complicarcela ulteriormente.
Piuttosto dobbiamo rendercela più semplice, bella e rilassata.
Se una situazione sentimentale, indipendentemente da tutto ci fa venire dei dubbi, ci crea stress, ecc... probabilmente quella non era la situazione giusta per noi.
Le cose veramente fatte per noi sono quelle che funzionano facilmente, senza sforzo :-)

A.M. ti capisco molto bene...anche secondo me dovremmo renderci la vita più rilassata, e proprio per questo vorrei capire se il "problema" è dentro di me oppure nei comportamenti di un'altra persona, altrimenti non riuscirò mai ad andare avanti con nessuno...
Per me questa è la prima volta che sperimento un coinvolgimento del genere, considerando che non ho mai avuto storie e quindi non so come gestire la situazione :confused:
  • 0

magixmind
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Non so cosa mi succede

Messaggioda maralgizi » 19/06/2016, 17:20

Se riesci ad accorgerti di avere pensieri ed emozioni negative nel momento in cui si verificano, potresti provare a contrastarli con pensieri antagonisti.
Questa, però, è una pratica che comincia ad avere buoni risultati solo dopo che l'hai utilizzata costantemente per un bel po' di tempo. Prova, e vedi come va.
  • 0

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
maralgizi
Amico level two

Stato:
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)

Non so cosa mi succede

Messaggioda La Musica del Vento » 21/06/2016, 9:20

magixmind ha scritto:Insomma, ci sono gesti che mi insospettiscono, non riesco ad essere totalmente a mio agio con lui perchè penso sempre che menta.
Non riesco a capire però se tutto questo deriva da lui che non mi dà le certezze che vorrei, oppure da una mia situazione interiore che devo risolvere.
Sono sempre stata una ragazza molto insicura, con complessi di inferiorità, e addirittura mi sembra strano il fatto che io possa piacergli...perchè penso sempre che ci siano altre molto meglio di me, più intelligenti, più simpatiche, e più belle.
Insomma, sono un po' problematica e ho paura che questa cosa influisca sulla nostra storia...e sulla mia tranquillità.
Oltretutto a settembre ho in programma di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale a Forlì (sono di Milano) e la cosa mi spaventa molto: come potrò gestire questa situazione da lì? Ce la farò? :cry2:

Grazie mille per il supporto... :hi:

Cara magixmind,
La paura e l'amore sono due facce della stessa medaglia, coesisteranno sempre. Studi recenti hanno dimostrato che quando si è innamorati si verificano gli stessi processi biochimici e neuronali di quando si è spaventati, quindi se ne deduce che è una cosa perfettamente normale che entrambe le parti vengano coinvolte. Anche la gelosia è una componente che è comunque dentro di noi e viene fuori in modo differente a seconda della persona che la manifesta.
Quello che posso dirti è di non lasciare che la paura danneggi la vostra relazione: vivetela giorno per giorno senza domandarvi "ma se poi...?", l'amore vive nel presente, non nel futuro ne nel passato. Qualsiasi tentativo di soffocare con la logica e con il ragionamento un sentimento che è qualcosa di puro e irrazionale, rischia di mettere sul piedistallo le supposizioni negative a cui diamo spago a discapito della vivida realtà.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Non so cosa mi succede

Messaggioda kathellyna » 02/07/2016, 17:56

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza