essere inibiti nel contatto fisico

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Valentina G. » 19/03/2015, 9:54

alvaro1991 ha scritto:Succede anche a voi ? A me capita di passare per persona fredda e distante anche per questo motivo. Persino un leggero tocco sulla spalla di una persona (specialmente se é una ragazza) mi risulta molto difficile e non riesco a lasciarmi andare con nessuno, nemmeno se ho confidenza...

ho il problema contrario: sono molto affettuosa e le mie intenzioni vengono spesso travisate
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Messaggioda Barone » 19/03/2015, 9:57

Valentina G. ha scritto:
alvaro1991 ha scritto:Succede anche a voi ? A me capita di passare per persona fredda e distante anche per questo motivo. Persino un leggero tocco sulla spalla di una persona (specialmente se é una ragazza) mi risulta molto difficile e non riesco a lasciarmi andare con nessuno, nemmeno se ho confidenza...

ho il problema contrario: sono molto affettuosa e le mie intenzioni vengono spesso travisate

che dolce!!!
  • 1

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Messaggioda jori » 21/03/2015, 11:49

alvaro1991 ha scritto:Succede anche a voi ?

Sì. Non amo il contatto fisico e ci metto un po' a prendere confidenza con gli altri. Ho notato che la cosa ha un suo andamento, che mi sembra di notare sia legato all'umore e al periodo personale. La cosa ovviamente si riflette anche sull'intimità - e non parlo solo di sesso: in certi casi mi capita di passare da un giorno all'altro da un buon livello di spontaneità a un'enorme e improvvisa rigidità. E siccome non sono praticamente mai arrivato ad avere un controllo accettabile di questo "fenomeno", ammetto che quando mi chiudo arrivo facilmente ad avvitarmi nei dubbi e a complicare ulteriormente le cose.
  • 0

E' diventato evidente che avessi bisogno di imparare di nuovo. Tutto da zero.
jori
Amico level four

Stato:

Messaggioda jori » 21/03/2015, 11:52

Valentina G. ha scritto:ho il problema contrario: sono molto affettuosa e le mie intenzioni vengono spesso travisate

Non vorrei dire una vaccata, ma io tra le due posizioni vedo una base comune. Perchè in definitiva credo che la cosa dipenda comunque dal proprio rapporto con l'affettività. Cercare e rifiutare sono due modalità diverse di elaborare il medesimo bisogno (sano).
  • 2

jori
Amico level four

Stato:

Re: essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda Fra92 » 21/03/2015, 11:53

alvaro1991 ha scritto: Comunque penso che in questo influisca anche il posto in cui si vive: qui da me si usa molto poco salutarsi con il bacio sulla gancia ad esempio, specialmente tra uomini.

Beh dalle mie parti salutare con il bacio sulla guancia, sia tra uomini che tra donne, è considerato buona educazione.
Poi come hai detto tu, non in tutti i posti c'è questa "usanza".
  • 0

E' proprio perché ho sempre contravvenuto a questo e a quello che mi ritrovo nel mondo terreno
Fra92
Amico level two

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 23/03/2015, 11:46

jori ha scritto:
Valentina G. ha scritto:ho il problema contrario: sono molto affettuosa e le mie intenzioni vengono spesso travisate

Non vorrei dire una vaccata, ma io tra le due posizioni vedo una base comune. Perchè in definitiva credo che la cosa dipenda comunque dal proprio rapporto con l'affettività. Cercare e rifiutare sono due modalità diverse di elaborare il medesimo bisogno (sano).

jori complimenti. Non è affatto una vaccata, anzi.
Grazie per il tuo commento, mi è stato molto utile :) :hi:
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Messaggioda glicy » 23/03/2015, 18:47

ho conosciuto una ragazza che aveva questa inibizione del contatto fisico e che pian piano l'ha un po' superata. credo sia una cosa che si supera moooolto gradualmente e soprattutto avendo intorno le persone giuste
  • 1

Immagine
glicy
Amico level one

Stato:

Messaggioda jori » 27/03/2015, 21:26

Valentina G. ha scritto:jori complimenti. Non è affatto una vaccata, anzi.
Grazie per il tuo commento, mi è stato molto utile :) :hi:

Figurati. A disposizione! ^_^
  • 0

jori
Amico level four

Stato:

Messaggioda Rain » 31/03/2015, 22:44

Anche io sono così, chi mi conosce lo sa. Il contatto fisico senza preavviso é estremamente fastidioso per me. Salutarmi abbracciandomi o mettermi una mano sulla spalla senza preavviso mi mette profondamente a disagio o mi fa saltare. Se me lo si dice prima o se lo intuisco e se il mio livello di amicizia con una persona é molto alto lo sopporto ma le persone che possono sfiorarmi senza generare fastidio sono poche. Attualmente invece l'abbraccio o altre manifestazioni di affetto riescono solo a darmi fastidio o profondo imbarazzo
  • 0

Rain
Amico level two

Stato:

Messaggioda jori » 01/04/2015, 12:55

Ok, allora proviamo ad approfondire. Domanda per tutti quelli che condividono questa "limitazione". Quanto secondo voi dipende dalle aspettative legate a come dovremmo invece rispondere? Cioè, è come se immaginassi la scenetta: qualcuno mi tocca, io mi ritraggo evidentemente a disagio, quel qualcuno mi trova strano/sfigato/sgradevole. E allora è come se sottrarsi al contatto fisico fosse un modo per mettere le mani avanti, per non porre nemmeno le basi di una ulteriore delusione.

Considerazioni?
  • 0

jori
Amico level four

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza