Potreste aiutarmi a darmi consigli su questi problemi?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Avere paura dei giudizi altrui

Messaggioda elle8n » 18/09/2016, 7:39

Se dovesse capitare una cosa simile non devi assolutamente prendertela, se una persona si arroga il diritto di giudicarti non vale nemmeno un briciolo del tuo dispiacere, significa che è una persona con una grande ristrettezza mentale: nessuno ha il diritto di dare giudizi gratuiti.
Posso assicurarti che, da una parte sfortunatamente, quando andiamo in giro la gente raramente si sofferma su chi ha intorno quindi stai tranquillo, nessuno si fermerà e ti dirà che sei brutto o cose simili.
Non conosco un modo per aiutarti se non dirti che devi credere in té stesso, ti mando un abbraccio.
Elena.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Togliermi dalla testa questa paura

Messaggioda Riccardina » 18/09/2016, 8:17

Vedere una foto.

*Sono una specie di maschio, quindi non farti illusioni.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Si può diventare estroversi?

Messaggioda sav5e » 18/09/2016, 12:12

io penso che non devi scoraggiarti, certo se si tratta di fermare ragazze per strada non stai facendo la cosa migliore, ma diversamente se vai in palestra, in aule studio dovresti provarci
  • 0

sav5e
Amico level one

Stato:

Superare timidezza con le ragazze

Messaggioda ElleKira » 19/09/2016, 17:43

Ciao a tutti! Sono un ragazzo e vorrei raccontarvi il mio problema ovvero: la mia timidezza con le ragazze. Quando andavo a scuola venivo preso in giro fino alle superiori per il mio aspetto fisico: Alle superiori i miei compagni mi dicevano che ero brutto e che non avrò mai una ragazza, mentre alle medie mi ricordo solo questi fatti che mi sono successi: 1 - Quando ero in 2 media, mi ricordo che ero ad un saggio di pianoforte; li nella sala c'era un sacco di gente e io ero agitatissimo. Tutti eravamo vestiti eleganti. Io mi ricordo che quel giorno, mi stavo guardando attorno, c'erano due bambini che ridevano di me e mi puntavano il dito contro. 2 - Sempre alle medie: Una volta durante l'intervallo, ero seduto sulle scale a farmi i fatti miei e si avvicinano due ragazzine: Una dice alla sua amica " Ti ho trovato il ragazzo" e la sua amica quando mi guarda scappa e si mette a correre per tutto il cortile gridando " No!". Alle superiori invece dalla 2 superiore ( perchè in prima mi trovavo bene) fino alla 5, i miei compagni mi dicevano che ero brutto, che non avrò mai una ragazza e dato che pensavo che quello che mi dicevano fosse la verità, ci rimanevo male e credevo a tutto quello che mi dicevano. Adesso ho 22 anni e fisicamente sono molto cambiato: ho iniziato a fare palestra e atletica e mi sono irrobustito. Poi sono anche andato dal dentista per farmi aggiustare i denti e adesso sono a posto. Anche se fisicamente mi sento cambiato, mi sento lo stesso insicuro: quando vedo delle ragazze per strada penso " Tanto non piaccio a nessuna di loro" e non riesco a provarci con le ragazze perchè ho paura che possano rispondermi male. Ps: Mi ricordo che a Gennaio quest'anno, mentre mi stavo guardando allo specchio, uno che conosco mi aveva detto " Non sei figo".
Avete dei consigli da darmi? Grazie
  • 1

ElleKira
Amico level six

Stato:

Messaggioda Masquerade » 19/09/2016, 17:49

Credo di aver già letto questo topic e di aver anche risposto. Lo hai pubblicato di nuovo? :???:
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Messaggioda ElleKira » 19/09/2016, 18:06

ho aggiunto più dettagli perchè l'altra volta mi ero dimenticato di metterli :)
  • 0

ElleKira
Amico level six

Stato:

Messaggioda Riccardina » 19/09/2016, 18:43

Sempre quello che ti avevo chiesto una foto per vedere come sei?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda La Musica del Vento » 19/09/2016, 20:58

Riccardina ha scritto:Sempre quello che ti avevo chiesto una foto per vedere come sei?

Riccarda, chiedere una foto suggerisce che tu esprima un giudizio sull'aspetto, che è il tuo personale. Questo non penso che possa aiutare Luchi, ma anzi, confonderlo di più. :squint:

Luchi, ho trovato molte cose che scrivi che mi hanno ricordato degli episodi passati della mia vita. Sono fermamente convinta, e ti parlo in un momento in cui il mio giudizio non è ostacolato da pregiudizi o pensieri autocritici, che il passato vada lasciato dove sta, dietro di se. Ricordarlo oggi sarebbe come riportare in vita ciò che non esiste più, in un tempo diverso.
Detto questo, vorrei dirti due cose su ciò che hai espresso sulla tua timidezza. La timidezza può essere invalidante, chi lo è lo sa molto bene, ma bisogna ricordarsi una cosa importante: quei pensieri che insorgono nelle situazioni in cui ci sentiamo maggiormente a disagio, sono un frutto di una visione distorta della realtà, quella influenzata dalle critiche e dall'ansia del momento. La bellezza è soggettiva, e non è ne la prima ne l'unica cosa che conta in una relazione, se si escludono quelle superficiali.
Un consiglio che vorrei darti è di non ascoltare quelle voci quando insorgono, ma guardarle da lontano, diventare consapevoli del potere che hanno su di te, e successivamente vedere la realtà così com'è, in modo obiettivo e non giudicante.

:hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Ariadne » 19/09/2016, 23:56

il consiglio universale e più giusto di tutti: fregatene di quello che pensano gli altri o che dicono perchè a volte dicono cose che non pensano tanto per dirle, per far star male qualcuno. tu non devi dare ascolto a tutto quello che dicono, magari si sono accorti che tu ci rimani male e allora ne approfittano. ignorali.
  • 3

Immagine
Ariadne
Amico level one

Stato:

Messaggioda ElleKira » 20/09/2016, 10:37

La Musica del Vento ha scritto:
Riccardina ha scritto:Sempre quello che ti avevo chiesto una foto per vedere come sei?

Riccarda, chiedere una foto suggerisce che tu esprima un giudizio sull'aspetto, che è il tuo personale. Questo non penso che possa aiutare Luchi, ma anzi, confonderlo di più. :squint:

Luchi, ho trovato molte cose che scrivi che mi hanno ricordato degli episodi passati della mia vita. Sono fermamente convinta, e ti parlo in un momento in cui il mio giudizio non è ostacolato da pregiudizi o pensieri autocritici, che il passato vada lasciato dove sta, dietro di se. Ricordarlo oggi sarebbe come riportare in vita ciò che non esiste più, in un tempo diverso.
Detto questo, vorrei dirti due cose su ciò che hai espresso sulla tua timidezza. La timidezza può essere invalidante, chi lo è lo sa molto bene, ma bisogna ricordarsi una cosa importante: quei pensieri che insorgono nelle situazioni in cui ci sentiamo maggiormente a disagio, sono un frutto di una visione distorta della realtà, quella influenzata dalle critiche e dall'ansia del momento. La bellezza è soggettiva, e non è ne la prima ne l'unica cosa che conta in una relazione, se si escludono quelle superficiali.
Un consiglio che vorrei darti è di non ascoltare quelle voci quando insorgono, ma guardarle da lontano, diventare consapevoli del potere che hanno su di te, e successivamente vedere la realtà così com'è, in modo obiettivo e non giudicante.

Intendi dire che se penso " Tanto non piaccio a nessuna ragazza", vuol dire che magari, in realtà, a qualcuna potrei piacere?

:hi:
  • 0

ElleKira
Amico level six

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza