essere inibiti nel contatto fisico

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Re: essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda jori » 02/04/2015, 21:15



maryzerododici ha scritto:Grazie! E' bello sentirsi "normali" ogni tanto!


Considerati autorizzata a sentirtici sempre! :)
  • 0

E' diventato evidente che avessi bisogno di imparare di nuovo. Tutto da zero.
Avatar utente
jori
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 172
Iscritto il: 21/03/2015, 10:22
Genere: Maschile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda emmeffe » 03/04/2015, 20:28



Io evito il contatto fisico semplicemente perchè temo di essere rifiutata, che sia un estraneo o un amico...Un rifiuto per me sarebbe umiliante!
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda Valentina G. » 04/04/2015, 21:18



emmeffe ha scritto:Io evito il contatto fisico semplicemente perchè temo di essere rifiutata, che sia un estraneo o un amico...Un rifiuto per me sarebbe umiliante!


Oh Gesù!
Ma quale rifiuto potrebbe mai esserci in un abbraccio ed un bacio amichevole?
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda Rain » 04/04/2015, 23:43



Valentina G. ha scritto:
emmeffe ha scritto:Io evito il contatto fisico semplicemente perchè temo di essere rifiutata, che sia un estraneo o un amico...Un rifiuto per me sarebbe umiliante!


Oh Gesù!
Ma quale rifiuto potrebbe mai esserci in un abbraccio ed un bacio amichevole?


É difficile capire cosa una persona intenda con un bacio o un abbraccio. Capisco perfettamente emmeeffe. Non tutti viviamo il contatto fisico allo stesso modo
  • 1

Avatar utente
Rain
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/03/2015, 2:13
Località: Milano
Genere: Maschile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda jori » 05/04/2015, 10:40



emmeffe ha scritto:Io evito il contatto fisico semplicemente perchè temo di essere rifiutata, che sia un estraneo o un amico...Un rifiuto per me sarebbe umiliante!


Se ci pensi, rifiuti ne subiamo ogni giorno, ogni volta che ci confrontiamo col mondo, con chi - per la natura delle cose - ha esperienza e pensieri diversi dai nostri. Fa parte del gioco, poter subire un rifiuto. Non si può fare, senza. D'altra parte anche tu operi ogni giorno qualche forma di rifiuto, altrimenti non potresti definire una tua identità, una tua esperienza di vita.

Il problema è quando la paura ci porta a spostare ogni esperienza sul piano astratto, ed è allora che vediamo un rifiuto come un attacco personale, al nostro benessere, alla nostra felicità e alla nostra percezione di noi stessi. Ma attenzione alle trappole della mente, e a non rifiutare il pacchetto completo (la tua vita) per la paura ingigantita di una tragedia che non può accadere.
  • 0

E' diventato evidente che avessi bisogno di imparare di nuovo. Tutto da zero.
Avatar utente
jori
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 172
Iscritto il: 21/03/2015, 10:22
Genere: Maschile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda emmeffe » 07/04/2015, 19:33



jori ha scritto:Se ci pensi, rifiuti ne subiamo ogni giorno, ogni volta che ci confrontiamo col mondo, con chi - per la natura delle cose - ha esperienza e pensieri diversi dai nostri. Fa parte del gioco, poter subire un rifiuto. Non si può fare, senza. D'altra parte anche tu operi ogni giorno qualche forma di rifiuto, altrimenti non potresti definire una tua identità, una tua esperienza di vita.


E' ovvio che anch'io opero dei rifiuti, ma tutto dipende da come si rifiuta. Personalmente cerco di essere sempre educata con le persone, per cui anche se a me non va ti saluto o ti stringo la mano senza farti sentire il mio rifiuto di quel momento. A me, invece, è capitato che qualcuno abbia rifiutato di stringermi la mano, o mi abbia salutato malvolentieri con comprensibile senso di vergogna da parte mia. Poichè sono maledettamente sensibile a tali gesti credo sia normale per me chiedermi prima di salutare qualcuno "Ma questa persona gradisce o non gradisce un mio contatto?".

Il problema è quando la paura ci porta a spostare ogni esperienza sul piano astratto, ed è allora che vediamo un rifiuto come un attacco personale, al nostro benessere, alla nostra felicità e alla nostra percezione di noi stessi. Ma attenzione alle trappole della mente, e a non rifiutare il pacchetto completo (la tua vita) per la paura ingigantita di una tragedia che non può accadere.


Di sicuro quelle esperienze mi hanno segnato e condizionato il modo di vedere le persone. Ne sono consapevole.
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda Valentina G. » 07/04/2015, 19:40



emmeffe ha scritto:
jori ha scritto:Se ci pensi, rifiuti ne subiamo ogni giorno, ogni volta che ci confrontiamo col mondo, con chi - per la natura delle cose - ha esperienza e pensieri diversi dai nostri. Fa parte del gioco, poter subire un rifiuto. Non si può fare, senza. D'altra parte anche tu operi ogni giorno qualche forma di rifiuto, altrimenti non potresti definire una tua identità, una tua esperienza di vita.


E' ovvio che anch'io opero dei rifiuti, ma tutto dipende da come si rifiuta. Personalmente cerco di essere sempre educata con le persone, per cui anche se a me non va ti saluto o ti stringo la mano senza farti sentire il mio rifiuto di quel momento. A me, invece, è capitato che qualcuno abbia rifiutato di stringermi la mano, o mi abbia salutato malvolentieri con comprensibile senso di vergogna da parte mia. Poichè sono maledettamente sensibile a tali gesti credo sia normale per me chiedermi prima di salutare qualcuno "Ma questa persona gradisce o non gradisce un mio contatto?".

Il problema è quando la paura ci porta a spostare ogni esperienza sul piano astratto, ed è allora che vediamo un rifiuto come un attacco personale, al nostro benessere, alla nostra felicità e alla nostra percezione di noi stessi. Ma attenzione alle trappole della mente, e a non rifiutare il pacchetto completo (la tua vita) per la paura ingigantita di una tragedia che non può accadere.


Di sicuro quelle esperienze mi hanno segnato e condizionato il modo di vedere le persone. Ne sono consapevole.


Se una persona ti saluta malvolentieri non dovresti essere tu a vergognartene: sono problemi suoi.
Non vorrei sembrarti insensibile o superficiale: non lo sono.
Ma che ognuno, per favore, si tenga sulla spalla la propria scimmia.
Io mi tengo le mie: quelle altrui le rispedisco al mittente.
Scusami se ti posso sembrare ottusa, ma chi mi saluta malvolentieri non può avere il mio dispiacere come premio
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda emmeffe » 07/04/2015, 19:49



oh, non sei ottusa...purtroppo mi rendo conto che dovrei vivere con più leggerezza e fregarmene degli altri ma cambiare non è facile. l'importante è provarci, no? a volte si fanno progressi, a volte si fa come i gamberi...
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda Valentina G. » 07/04/2015, 19:56



emmeffe ha scritto:oh, non sei ottusa...purtroppo mi rendo conto che dovrei vivere con più leggerezza e fregarmene degli altri ma cambiare non è facile. l'importante è provarci, no? a volte si fanno progressi, a volte si fa come i gamberi...


no, non è facile cambiare, ma un buon allenamento può essere davvero molto utile.
Certo, provarci è importantissimo, più ci si prova e maggiori sono le probabilità di riuscita.
Lo so, perché ho fatto psicoterapia cognitivo comportamentale e la terapeuta mi dava come compiti a casa proprio questo tipo di "allenamenti".
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Re: R: essere inibiti nel contatto fisico

Messaggioda Cherny Volk » 07/04/2015, 20:32



Questo è uno dei miei tanti..troppi problemi..

Quando vedo una ragazza in un luogo qualsiasi che mi piace...semplicemebte per conoscersi un po..mi limito solo a fare dei sguardi fugaci e niente più per poi perderla di vista..
E un limite veramente enorme.
  • 0

Cherny Volk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 06/04/2015, 17:59
Località: Aversa
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'