Ricercare i motivi

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Ricercare i motivi

Messaggioda Plumsake » 15/06/2015, 10:08



Nutellaia ha scritto:personalmente penso tu abbia centrato il nocciolo del problema = scarsa autostima porta a tutta la serie di problematiche che hai descritto. non sono una psicologa né, ma potrei descrivere le stesse cose che hai scritto tu parlando di me ed alla base so che è perché ho una scarsa autostima.

Come hai risolto la cosa, se posso chiedere? Hai trovato delle strategie?
  • 0

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Avatar utente
Plumsake
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/04/2015, 15:39
Genere: Femminile

Ricercare i motivi

Messaggioda Resiliente » 15/06/2015, 10:26



Yukine ha scritto:
Nutellaia ha scritto:personalmente penso tu abbia centrato il nocciolo del problema = scarsa autostima porta a tutta la serie di problematiche che hai descritto. non sono una psicologa né, ma potrei descrivere le stesse cose che hai scritto tu parlando di me ed alla base so che è perché ho una scarsa autostima.

Come hai risolto la cosa, se posso chiedere? Hai trovato delle strategie?


di dove sei yukine? anche in pvt se preferisci.
http://portal.sitecom.com/WLM-3600/v100 ... pforum.net
questo era un assaggio del lavoro che sto facendo...potrei scrivere altro ma sarebbe riduttivo senza seguire il corso e probabilmente invaliderebbe il corso stesso.
se hai domande chiedi
  • 0

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Avatar utente
Resiliente
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 731
Iscritto il: 01/03/2015, 21:44
Località: Milano provincia
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

Ricercare i motivi

Messaggioda Successmaster » 19/06/2015, 3:14



Non so se ti può far sentire meglio, ma sono domande che il 99% delle persone si fanno almeno centinaia di volte nella loro vita, in vari periodi della loro vita.
Ci sono delle tecniche per venirne fuori, ma non sono tanto diffuse, sono ancora poco conosciute e anche in quel caso, sono applicate un po male in tanti casi. Ho avuto la fortuna di aver cercato e, dopo tante prove e tentativi, aver trovato un paio di insegnati eccellenti

Se vuoi, in privato ti posso dare qualche informazione in più volentieri

In sintesi, si può riassumere in una domanda: come mai una persona ha l'autostima basso?
Voglio dire non è che ci nasci.

Quando un bambino nasce e comincia ad esplorare il mondo, inizialmente, non ha inibizioni. Può anche giocare felicemente con l'osso del cane e non avere nessun senso di giusto o sbagliato, pudore non pudore o vergogna o ripugnanza o pensieri di batteri o cosa penseranno di lui gli altri. In quel momento per lui é solo un altro oggetto nuovo da esplorare.
Poi, arriva la mamma, la nonna, la zia, la tata che a parole gli spiegano che non si fa. Oppure a gesti o magari a sberle. Oppure arriva il cane e lo morde perché, effettivamente, il giocattolo é suo e già odia il bambino perché tutte le attenzioni che prima erano del cane ora sono rivolte al bambino.
Questa é un'esperienza. E poi ci sono taaaantissimissime altre esperienze, buone, cattive, neutrali.

E questo é solo un piccolo esempio.

Ti faccio un esempio ancora più di impatto.
Prendiamo, per esempio, te. Immagino che non sei nata in un paese del terzo mondo, dove ti mancava l'acqua, dove la mattina era normale alzarsi alle 5 del mattina e farsi 25 km a piedi per andare a piedi a prendere quall'acqua, portartela in testa a casa e finalmente berla assieme ai tuoi 12 fratelli alle 10 appena tornata. Magari per te non era normale sapere che su 12 fratelli solo 3, probabilmente, sopravviveranno e gli altri moriranno di qualche malattia e per te non è normale aspettarti di vivere 20-25 anni in tutto, perché quella é la media nel tuo sperduto paese africano.
Scommetto che non è stato così
Ma se lo fosse stata, tu come saresti ora?

Però scommetto anche che non sei cresciuta in una delle 500 famiglie più ricche del mondo, dove ogni mattina, da quando avevi 5 anni, venivi svegliata dalla tua tata che ti portava la colazione a letto e in perfetto francese o inglese o spagnolo (a seconda del giorno della settimana) ti diceva "Buongiorno, principessa, ecco la sua colazione, come piace a lei, i croissant appena sfornati, con 7 marmellate artigianali tra cui può scegliere, come sempre, il cappuccino di 33,6 gradi, come al solito, come piace a lei, la spremuta delle arance arrivate con l'aereo dalla Sicilia stamattina in questa bellissima città della California". Non eri abituata ad avere insegnanti privati e magari a 8 anni tuo padre non ti ha regalato un cavallo, una macchinina elettrica e l'ultimo computer della Apple, assieme ad un pacchetto di azioni da 18 miliardi di dollari che ti ha insegnato a gestire professionalmente sotto la sua tutela già a soli 8 anni.
Scommetto che non è stata neanche così la tua infanzia.
Ma se lo fosse stata, tu come saresti ora? Quanto saresti più sicura di quello che puoi avere ed ottenere nella vita? Quali sarebbero i tuoi standard? Quali sarebbero i tuoi desideri, progetti attuali, successi già avuti?

Quale sarebbe il tuo potenziale?
In tutti e due casi sei sempre tu, ma cambia il tuo potenziale. O meglio aumenta o diminuisce la parte del tuo potenziale inespresso. Cambiamo le tue esperienze vissute, le cose che sai, il tuo modo di pensare. Si formano dalla vita che hai avuto, dall'insieme di esperienze vissute e dalle persone che hanno fatto o fanno parte della tua vita.

Per fortuna, il tuo potenziale può essere aumentato e sprigionato anche ora. A volte riesci a sprigionarono già, ma magari non riesci a farlo sempre, a comando e in maniera stabile. Ci sono dei modi e delle tecniche per farlo. É un lavorone, ma se pensi alle vette che potresti raggiungere se non avessi tutti questi "ostacoli mentali"/ansia/timidezza/dubbi. Cosa potresti fare? Cosa vorresti realizzare che al momento rimandi o hai paura di fare? O che vorresti fare, ma non hai ancora fatto? Immagina se avessi la possibilità di accedere al tuo vero potenziale di più, sempre... E se potessi svilupparlo ancora di più? Se non ci fossero queste insicurezze che ti fermano? Quanto saresti più in gamba? Ne vale la pena?

Se la risposta é si e ti interessa, scrivimi in privato e ti do qualche info in più ;)
  • 1

Tutto parte dalla testa: se ti neghi il diritto di essere te stesso, lascerai qualcun altro vivere la tua vita al posto tuo
Avatar utente
Successmaster
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 86
Iscritto il: 12/06/2015, 22:31
Località: Italia
Citazione: Tutto parte dalla testa
Genere: Femminile

Ricercare i motivi

Messaggioda Teomondicea » 01/07/2015, 16:42



Mi trovo d'accordo con tutto quello che avete scritto finora, ma vorrei aggiungere che la "radice" di tutto questo, almeno secondo me, non è da confinare esclusivamente nella mancanza di autostima. Credo conti anche il fattore dell'empatia. Personalmente, essendo molto (troppo) sensibile alle critiche e ai giudizi altrui -che scatenano in me reazioni probabilmente esagerate, ma che non esprimo- , vado molto cauta nel comunicare perché non vorrei che l'interlocutore si dovesse sentire come mi sento io.
Ecco, forse è una precauzione inutile o semplicemente filantropia superflua. Però credo possa incidere.
  • 3

Avatar utente
Teomondicea
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/06/2015, 12:14
Genere: Femminile

Ricercare i motivi

Messaggioda Successmaster » 03/07/2015, 0:19



É perché sei buona e non vuoi far stare male gli altri, é giusto. Però un conto é controllarsi per l timore di come ti giudicheranno gli altri e un altro conto é controllarsi per non offendere o mettere in soggezione un'altra persona. In tutti e due i casi se uno riacquista la propria sicurezza, é perché trova il giusto equilibrio tra quello che sa, quello che vuole e il giusto modo di ottenerlo con gli altri, senza arroganza, ma in maniera ferma, diplomatica, con empatia e tatto.

Chi é arrogante o offende gli altri é perché ha dei problemi di autostima o di sicurezza e cerca di nasconderlo e di affermarsi a discapito degli altri
  • 0

Tutto parte dalla testa: se ti neghi il diritto di essere te stesso, lascerai qualcun altro vivere la tua vita al posto tuo
Avatar utente
Successmaster
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 86
Iscritto il: 12/06/2015, 22:31
Località: Italia
Citazione: Tutto parte dalla testa
Genere: Femminile

Ricercare i motivi

Messaggioda Darkwolf » 25/07/2015, 19:00



La scarsa autostima, la paura del giudizio degli altri, il rifiuto, non sapere cosa dire, cosa fare, come comportarsi, sentirsi brutti
  • 0

Avatar utente
Darkwolf
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/05/2015, 23:49
Località: Cagliari
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'