Solitudine: unica via di sopravvivenza?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda cipochan » 10/06/2015, 16:02

Ero indeciso su quale sezione del forum scegliere perché magari tocco più argomenti ma pace, se è sbagliata verrà spostata o eliminata.
Vi espongo direttamente il problema: mi innamoro con estrema facilità.
Non credo assolutamente di essere l'unico al mondo con questo problema ma è una cosa piuttosto seria.
Aggiungo che non mi capita con ogni ragazza con cui parlo però se ci sto a contatto per un po' di tempo mi ci perdo, nonostante capiti di non avere nulla in comune con l'altra persona, proprio nulla.
Appena succede qualcosa, un allontanamento anche minimo ad esempio io sto malissimo, non faccio altro che pensare e pensare.
Di conseguenza lavoro male, mi chiudo in me stesso, divento asociale..
In pratica non appena una relazione sociale si incrina io mi isolo. Per questo sono solo da più di 2 anni, per il terrore di stare male come l'ultima volta (ne sono appena uscito, forse). Sono arrivato a pensare che stare da solo sia l'unico modo che ho per sopravvivere.
Ora è successo di nuovo, abito con molte persone tra cui una ragazza con la quale siamo diventati piuttosto amici e c'è (c'era) molto affetto tra noi. Da parte mia di più, direi anche un'infatuazione. È successo, per un motivo davvero stupido (un caffé con un'altra ragazza con cui parlavo per la prima volta), che ora lei nemmeno mi rivolge più la parola. Anzi, l'unica cosa che mi ha detto è stata "non siamo più amici".
Io sono pienamente consapevole che si tratta di una vera e propria idiozia anche perché non ho fatto nulla di male. Ho solo pensato che potesse essere gelosa. Ma da qui a evitarmi del tutto per una cosa così è veramente da stupidi.
Nonostante ciò, so di non dovermi giustificare con nessuno eppure lo faccio (anche in questo post) e ci sto male.
Sto male per quello che è successo anche perché crea un certo imbarazzo in casa e in più sto male proprio perché sto a rodermi il fegato per una cosa così e per una ragazza parecchio più giovane di me che si comporta da vera bimbaminkia, una cosa che odio.
Capita che la mia mente sia tutta per i fatti suoi ma la cosa peggiore è che il cuore sovrasta sempre e mi priva della tanto agognata lucidità.
Forse sono veramente fatto per stare da solo :rotelle:
Tutto questo lascia trasparire una sola cosa certa: la mia autostima è veramente sotto terra. Mi convinco di averne ma appena succede qualcosa è come precipitare..di nuovo. Ogni volta in una fossa sempre più profonda.
Mah..
È un motivo sufficiente per odiarsi? Ovviamente ciò cancella ancor meglio ogni residuo di autostima che era rimasto.
Che fare se non stare da soli?
  • 0

Det som engang var er nå borte
cipochan
Amico level four

Stato:
Località: Paese della fantasia, dove i rutti sono peti e i peti sono rutti.
Citazione: Ma tu non hai la patente! - Lo so ma non ci vuole la patente per guidare un panino.
Genere: Maschile

Messaggioda annelee » 10/06/2015, 16:37

Ciao chipochan! Non credo che stare da soli sia una soluzione per nessuno..il tuo problema potrebbe essere proprio la mancanza di autostima?? Perché magari ti affezioni alle persone che ti danno più attenzioni, più considerazione, proprio perché tu in primis non le dai a te stesso.. quindi ti apri subito anche con persone che magari non lo meritano.. penso che una amicizia non si possa interrompere per un fatto superficiale come quello che hai descritto! Ovviamente non hai nessuna colpa.. forse l' amicizia non era profonda così come pensavi!! Quindi non merita neppure che tu ci stia male..
  • 2

annelee
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: sweet Child of mine
Genere: Femminile

Messaggioda cipochan » 10/06/2015, 16:55

Innanzitutto grazie per la risposta :)
Hai ragione e so che non merita il mio malessere ma non è che lo faccio di proposito, sono così e basta e ovviamente non accetto di esserlo. Questo contribuisce alla mia mancanza di autostima perché non mi piaccio per come sono.
So di essere una brava persona, leale, fedele, sempre disponibile per qualunque cosa anche con persone che conosco appena ma questo implica anche l'essere sfruttato e nemmeno capire quando una persona mi usa. Molto probabilmente lei mi sta usando, anzi so che è così ma io non riesco a non pensarci. A breve rientrerà a casa (lavoriamo anche insieme ma io oggi non sono andato perché son stato maluccio stanotte) e sto pensando se provare a parlarci o no. So che parlarci significa distruggermi ancor di più e sicuramente lasciar trasparire la mia debolezza oppure che ne so, mi arrabbierò (difficile) e la manderò a quel paese. Tremo solo al pensiero..
Per me parlare con le persone è di una difficoltà estrema perché fondamentalmente non ho coraggio. Se si tratta di me stesso posso fare qualunque cosa ma con gli altri ho sempre il dubbio sul da farsi. Sono nato nel mondo sbagliato :\
  • 1

cipochan
Amico level four

Stato:
Citazione: Ma tu non hai la patente! - Lo so ma non ci vuole la patente per guidare un panino.

Messaggioda annelee » 10/06/2015, 17:15

Forse ti senti sfruttato perché sai di dare tanto, e in cuor tuo vorresti che gli altri ti trattassero come tu faresti con loro, ma purtroppo non è mai così..anche dalla incontro con questa ragazza, cosa ti aspetti? Ci vuoi parlare perchè pensi starai meglio chiarendo per un quieto vivere a casa\lavoro o perchè vuoi conferme da lei? Cioè vuoi sentirti dire che per lei la vostra amicizia é importante ecc.. in questo secondo caso, dato che ritengo che le parole valgano ben poco, aspetterei i fatti, e cioè una sua mossa.. Poi ognuno è fatto come é fatto, non c é un modo giusto o sbagliato, l'importante secondo me è trovare il modo di stare bene a prescindere dagli altri..quindi non avere paura e fai quello che ti senti!
  • 1

annelee
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: sweet Child of mine
Genere: Femminile

Messaggioda cipochan » 10/06/2015, 19:06

Penso che non sia così importante. In fin dei conti la conosco anche da pochissimo e probabilmente mi ci sono affezionato proprio perché sono single da tanto tempo e mi manca una compagna con cui condividere la vita, anche se non penso che lei sia giusta per me. Anzi, so che è del tutto sbagliata.
Quello che più mi scoccia è che io so bene cosa è giusto per me ma ogni volta faccio l'opposto, poi sto male e accresco il mio odio verso me stesso. Abbiamo anche parlato oggi ma il distacco e la freddezza si vedono da lontano. Siamo passati da abbracci e tanto affetto a: "beh, com'è andata la giornata?".
Credo che lascerò perdere e continuerò la mia vita come se nulla fosse successo. Fortuna che tra 10gg vado in ferie e magari mi libero il cervello da un po' di spazzatura, del resto l'unico modo che ha l'essere umano per andare avanti è lasciarsi qualcosa alle spalle :)
  • 0

cipochan
Amico level four

Stato:

Messaggioda lavitaèbella » 10/06/2015, 22:18

Sarei forse più sola. Senza la mia solitudine...
Emily Dickinson
  • 1

lavitaèbella
Amico level four

Stato:

Messaggioda Crack » 12/06/2015, 20:37

Innanzitutto complimenti, secondo me hai fatto un'ottima autoanalisi sulle ragioni del tuo comportamento in questo frangente. So quanto possa essere penoso passare da un estremo all'altro in una situazione simile, di sicuro il fatto di rivederla ogni santo giorno non ti ha reso le cose più semplici. Mi fa piacere che tu stia cercando di lasciarti questa cosa alle spalle, secondo me è la decisione più saggia che potevi prendere. Magari hai colto al volo il provvidenziale momento di lucidità e forse, almeno un pochino, finalmente stai facendo la cosa giusta nei tuoi confronti. Diamine, bisogna proteggere il proprio animo dalla disintegrazione, in certi casi questo comporta il tener lontane, anche se a malincuore, certe persone o situazioni. E fin qui sono d'accordissimo, eviti di farti usare e cerchi di riprendere in mano le redini dei tuoi sentimenti e dei tuoi pensieri... Occhio a non farti prendere troppo la mano con la pratica del "mi tengo a distanza da tutti per sopravvivere", però.
Se posso permettermi di esprimere un parere solo sulla base di quanto hai scritto, non credo che la solitudine "definitiva" sia una soluzione adatta a te. Un conto è prendersi un periodo di tempo, più o meno lungo, di solitudine, per ricostruirsi dopo una brutta batosta emotiva... Tutto un altro discorso è chiudersi in sé stessi a oltranza: la solitudine è insidiosa perché nel breve periodo è un ottimo modo per proteggersi e sopravvivere, ma nel lungo periodo inizia a smontarci dall'interno. Se sei una persona con scarsa autostima o tendente a crolli di autostima improvvisi, in particolar modo, chiuderti troppo a lungo in te stesso è un po' come rinchiudersi in una stanza blindata insieme a un tizio che ti avvilisce e ti insulta tutto il tempo. Proprio per il fatto che dall'interno di stima ne arriva poca, secondo me hai bisogno di continuare a cercare riconoscimenti sociali esterni. Facendo attenzione alle trappole, chiaramente!
Spero che le ferie ti aiutino a riordinare le idee e che diano un'ulteriore spinta alle cose che vuoi lasciarti alle spalle. Ecco, le ferie si che sono amiche fidatissime!

Ah, tra parentesi, quella dell' "innamoramento facile" è una roba talmente comune che dovrebbe stare nei libri di biologia. Sentimentalmente spesso e volentieri è una pugnalata continua, lo so... ma in tutta onestà, chi è immune da questa "terribile piaga", non sa quello che si perde.
  • 4

Crack
Amico level two

Stato:
Citazione: If I followed you, I'd be lost too, that can never be.

Messaggioda cipochan » 08/07/2015, 15:48

Beh grazie per il commento, l'ho apprezzato molto.
Diciamo che io tendo a isolarmi anche senza accorgermene..poi ovviamente ci sono giorni in cui tendo a farlo di più e altri meno. Ho avuto una batostona (ottimo termine) sentimentale che ha proiettato la mia mente anni luce dalla mia testa. È come se in questi ultimi due anni io abbia vissuto senza pensare e ora che la mente sta tornando al suo posto mi sento di nuovo male come prima perché penso. Io non capisco perché do così tanta importanza a queste cose. So solo che spesso invidio le coppie (non dico che siano felici perché non lo posso sapere) che vedo mentre cammino o le persone che mantengono normalmente relazioni sociali. Cerco di ricordarmi com'ero prima di diventare così e nemmeno ci riesco :facepalm:
  • 0

cipochan
Amico level four

Stato:

Re: Solitudine: unica via di sopravvivenza?

Messaggioda Sebastian » 09/07/2015, 16:58

Non sei l'unico. Anche io, per motivi diversi, ho dovuto constatare che l'unico metodo valido per poter vivere mantenendo il mio equilibrio mentale sia quello della rinuncia alla vita sociale. Motivi diversi ma in fondo uguali, nel senso che io non ho ricevuto batoste sentimentali (mai parlato con una donna da almeno 6 anni) come è invece successo a te, ma in fondo il risultato è lo stesso, ogni volta che qualcosa sembra andare bene, qualche evento imprevedibile e insolito mette fine alla fonte di "felicità". È chiaro che l'unico metodo per smettere di soffrire e vivere finalmente nel rispetto dell'equilibrio mentale sia quello di rinunciare a quella vita che, per forza di cose, ci porterebbe a soffrire di nuovo. Essendo il problema non risolvibile, l'unico metodo corretto sarebbe quello di eliminarlo alla radice, rinunciando alla vita sociale, ma, almeno per il momento, non ho gli attributi per farlo, né i mezzi necessari alla sopravvivenza. È una condanna studiata nei minimi dettagli.
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Darkwolf » 21/08/2015, 15:01

Più che forma di sopravvivenza, uno stato di cose che a lungo andare sembra l'unica possibile.
  • 0

Darkwolf
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza