Voi come vi ponete nei confronti degli altri?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Jillian92 » 04/08/2015, 22:18

Ciao a tutti,
la mia è una domanda o più che altro una semplice considerazione, che mi riesce difficile esprimere a parole, ma comunque ci provo.
Mettiamo caso che conosciamo qualcuno di interessante, ad esempio un ragazzo interessato a te, e che lui ti faccia un po' di domande personali a cui tu non sai come rispondere o semplicemente non ti va, passando dal "cosa stai facendo in questo momento" al "quanti ragazzi hai avuto" o domande di questo genere. Ora, io non capisco quale sia lo scopo di queste persone nel fare questo genere di domande, soprattutto a una persona che si è appena conosciuta. Forse perché sono una persona molto riservata e non chiederei subito di primo acchito questo genere di cose. Fatto sta che spesso noto quanto io sia poco "autentica" nei confronti degli altri, cercando sempre di dare risposte plausibili a domande un tantino invadenti. Peccato però che la mia risposta non sia mai onesta. Ciò che detesto è sempre dover rendere conto della mia vita agli altri, e dal momento che la mia vita è tutt'altro che interessante al momento, pur di compiacere il prossimo e non sembrare strana, o cerco di rispondere nel modo più evasivo possibile oppure mi invento qualcosa.
Ora, magari voi direte che è una cosa del tutto normale e io questo non lo metto in dubbio, però trovo che tutto questo atteggiarsi a persone che non si è pur di non essere giudicati dagli altri è estenuante e soprattutto mi porta a escludermi dalle altre persone. Sono arrivata al punto che pur per non rispondere a una domanda con una menzogna, preferisco non rispondere subito oppure con molto ritardo, finendo così per sembrare maleducata, quando invece voglio soltanto evitare questa sensazione di disagio che mi sale dentro.
A qualcun altro capita di essere allergico come me alla sincerità? XD
Scusate il post lungo, pensavo sarebbe stato molto più breve, ad ogni modo ringrazio chi mi risponderà! :) :squint:
  • 0

Jillian92
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ginetto » 04/08/2015, 22:23

tutto sta nel fatto che possono essere domande 'scomode', am comunque di convenienza, di consuetudine, e possono far partire un discorso in cui magari te stai a tuo agio.
non c'è nulla di male, faccio un esempio, a dire di non aver avuto relazioni sentimentali, magari aggiungendo il fatto che si è degli inguaribili romantici, per cui si cerca un certo tipo di persona e così via. si finirebbe per essere anche più interessanti, dopo tutto (oddio, magari non proprio con il mio esempio, ma non sapevo che dire..).
purtroppo è facile celarsi dietro la bugia, perchè temiamo di non essereaccettati per quel che siamo realmente, semplicemente non avendo vissuto le esperienze convenzionali.
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda birillo22 » 04/08/2015, 22:28

Jillian92 ha scritto:Ciao a tutti,
la mia è una domanda o più che altro una semplice considerazione, che mi riesce difficile esprimere a parole, ma comunque ci provo.
Mettiamo caso che conosciamo qualcuno di interessante, ad esempio un ragazzo interessato a te, e che lui ti faccia un po' di domande personali a cui tu non sai come rispondere o semplicemente non ti va, passando dal "cosa stai facendo in questo momento" al "quanti ragazzi hai avuto" o domande di questo genere. Ora, io non capisco quale sia lo scopo di queste persone nel fare questo genere di domande, soprattutto a una persona che si è appena conosciuta. Forse perché sono una persona molto riservata e non chiederei subito di primo acchito questo genere di cose. Fatto sta che spesso noto quanto io sia poco "autentica" nei confronti degli altri, cercando sempre di dare risposte plausibili a domande un tantino invadenti. Peccato però che la mia risposta non sia mai onesta. Ciò che detesto è sempre dover rendere conto della mia vita agli altri, e dal momento che la mia vita è tutt'altro che interessante al momento, pur di compiacere il prossimo e non sembrare strana, o cerco di rispondere nel modo più evasivo possibile oppure mi invento qualcosa.
Ora, magari voi direte che è una cosa del tutto normale e io questo non lo metto in dubbio, però trovo che tutto questo atteggiarsi a persone che non si è pur di non essere giudicati dagli altri è estenuante e soprattutto mi porta a escludermi dalle altre persone. Sono arrivata al punto che pur per non rispondere a una domanda con una menzogna, preferisco non rispondere subito oppure con molto ritardo, finendo così per sembrare maleducata, quando invece voglio soltanto evitare questa sensazione di disagio che mi sale dentro.
Scusate il post lungo, pensavo sarebbe stato molto più breve, ad ogni modo ringrazio chi mi risponderà! :) :squint:

ma sai che non ho ben capito cosa intendi ^_^

cioe se trovi un tipo che ti interessa ti da fastidio il fatto che ti chieda quanti ragazzi hai avuto ?

io penso che si fa cosi x spezzare la tensione e cercare di conoscere mejo una persona ...

metti che al primo incontro ti dice vojo fare sesso con te non passerebbe da maniako ??

:hi: :hi:

1 :hug:
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Jillian92 » 04/08/2015, 22:38

birillo22 ha scritto:
Jillian92 ha scritto:Ciao a tutti,

ma sai che non ho ben capito cosa intendi ^_^

cioe se trovi un tipo che ti interessa ti da fastidio il fatto che ti chieda quanti ragazzi hai avuto ?

io penso che si fa cosi x spezzare la tensione e cercare di conoscere mejo una persona ...

metti che al primo incontro ti dice vojo fare sesso con te non passerebbe da maniako ??

:hi: :hi:

1 :hug:

Il mio era solo un esempio, più che altro mi riferivo a quelle situazioni in cui tu magari non ti senti ancora abbastanza a tuo agio con una persona per essere onesta con lei oppure peggio quando è già da un po' che la conosci ma nonostante ciò non riesci ad essere te stesso e ad essere sincero, per cui quando ti fanno una domanda scatta subito automaticamente una bugia perché così puoi evitare di scoprirti e parlare veramente di te stesso. Ho paura che così facendo nessuno saprà veramente come sono, cioè di essere soltanto la facciata che mi costruisco. Molto spesso mi sento "imbrigliata", ecco.
Lo so che è difficile da capire, i miei pensieri sono ahimè strani a volte :wacko:
  • 2

Jillian92
Amico level one

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 04/08/2015, 22:45

nessuno ti può imporre di rispondere a domande a te non gradite, Jillian.
Chi lo fa, va scoraggiato con gentilezza, o anche senza XD
Sappi difendere i tuoi diritti :hi:
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Messaggioda birillo22 » 04/08/2015, 22:45

non sono strani chi piu chi meno si crea una maskera x affrontare la vita :)

x il resto ti capisco anche io non riesco ad aprirmi con tutti anche se non mi reputo una persona introversa anzi ...

xo a pelle capisco con chi riesco ad essere me stesso o no
si vede che le persone che incontri non ti dimostrano "fiducia/sintonia" cosi che non riesci ad esprimere quella che sei veramente .

ps: anche io sn contorto spero che hai capito cosa volevo dire ^_^
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Darkwolf » 05/08/2015, 12:16

Di fronte a domande in cui ti trovi un po' in difficoltà, è più giusto un gentile diniego o prenderlla alla larga.
Mi rimane oscuro - o sarò ormai di vecchia generazione - che si chieda con quante persone hai avuto come spezzare la tensione, specie la prima volta che ci si incontra. In questo caso di domande imbarazzanti, cara, la miglior risposta è un franco "Fatti i **** tuoi!".

ginetto ha scritto:non c'è nulla di male, faccio un esempio, a dire di non aver avuto relazioni sentimentali, magari aggiungendo il fatto che si è degli inguaribili romantici, per cui si cerca un certo tipo di persona e così via. si finirebbe per essere anche più interessanti, dopo tutto (oddio, magari non proprio con il mio esempio, ma non sapevo che dire..)

Sì, certo. Prova dirlo dopo i 25 anni...
  • 1

Darkwolf
Amico level three

Stato:

Messaggioda semplicementeio » 05/08/2015, 12:38

Jillian92 ha scritto: o semplicemente non ti va

Noooo!!!!! Perché ce l'hai con me?! :cry2:

Seriamente: di solito le domande come quelle che hanno posto a te vengono fuori in determinati congtesti ma non in una normale conversazione da persone appena conosciute.
Chi te le ha poste non ha tatto, non è un gentiluomo e, in ogni caso, non sono affari suoi.
Per quel che mi riguarda sono in linea di massima sincero e se qualcuno mi fa delle domande "strane" o fuori contesto o personali tendo semplicemente a dire che preferisco non rispondere.
  • 1

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ginetto » 05/08/2015, 13:18

Darkwolf ha scritto:
ginetto ha scritto:non c'è nulla di male, faccio un esempio, a dire di non aver avuto relazioni sentimentali, magari aggiungendo il fatto che si è degli inguaribili romantici, per cui si cerca un certo tipo di persona e così via. si finirebbe per essere anche più interessanti, dopo tutto (oddio, magari non proprio con il mio esempio, ma non sapevo che dire..)

Sì, certo. Prova dirlo dopo i 25 anni...

avevo specificato non fosse quello l'esempio giusto, ma la prima cosa mi fosse venuta in mente..
ad ogni modo, parlo da uno che probabilmente arriverà ai 25 in quelle condizioni, per cui..beh, resta comunque una parte di se e, se non si vuole affogare, probabilmente riuscire a non prendere tanto seriamente se stessi e l'argomento 'relazioni sentimentali' può aiutare per davvero..mi rendo conto mi sia espresso malissimo, pardon..
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda tom.c » 05/08/2015, 14:00

Domande del tipo "cosa stai facendo ora" o "cosa fai nella vita" sono domande classiche per rompere il ghiaccio, iniziare a conoscere un qualcosa della persona che si ha di fronte, sono i "clichè" dell'inizio di una conoscenza. Vabè, poi domande tipo "quanti ragazzi hai avuto" o peggio, lasciamo perdere va :thumbdown:
Io posso dirti di porti per quella che sei, anzi, ti dico che io mi pongo sempre per quello che sono, piano piano, timidamente, essendo un tipo introverso nella realtà, almeno agli inizi. Poi mi sciolgo, mi sbottono (metaforicamente :lol3: ) ed inizio a conoscere e farmi conoscere veramente.
Di mio non capisco il perchè mentire ed inventarsi le cose, a meno che ci siano cose che si vogliano tenere nascoste, cose importanti che non si vanno a raccontare a destra e a sinistra, e non al primo che capita, allora in quel caso, magari si.
Anche perchè meti incontri un tipo che ti piace, iniziate a chiacchierare, gli spari 2mila cavolate, magari inizia una frequentazione, un rapporto, e lentamente scoprirà di aver costruito tutto su delle menzogne, forse non gravi, ma sempre menzogne. Come pensi possa sentirti? O come ti sentiresti tu nel caso contrario?
Te l'ho detto, poniti per quella che sei, fa che sia accettata per quello che sei, e se capitano domande o argomenti imbarazzanti a cui non vuoi rispondere, cerca di sviare, camuffa parzialmente la realtà, dì chiaramente che sono cose tue personali, perchè se qualcuno è invadente, è lui nel torto, anche se non volutamente, non tu :)
  • 1

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza