Allontarsi dal gregge.

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Allontarsi dal gregge.

Messaggioda AzoV2 » 22/09/2015, 20:35



Ciao tutti.Oggi son quì a parlarvi di un situazione relativamente particolare accaduta in questi giorni.
La scuola inizia 2 settimane fa e io rivedo i miei compagni con un relativo piacere.Nei primi giorni di scuola mi sono accorto di come tutti cercassero di essere un gregge,rispondere in coro alle domande dei professori,fare un cosa solo se gli altri la facevano.Tutto questo si è materializzato con la prof di fisica fa una domanda alla quale io rispondo "si" e le restanti 24 "no".In quel momento parte una sfilza di risate rivolte a me ma io,convinto di quel che dicevo,spiego pure il perchè della mia risposta e guarda caso avevo ragione.
Da quel momento ho deciso di smettere di cambiar le mie parole per non ferire gli altri o per far piacere a loro.Mi son sentito meglio,molto meglio.Non mi interessava far parte del gruppo,mi interessava parlar con chi volevo io quando volevo io.Oggi ho preso abbastanza seriamente la lezione di educazione fisica e mi son sforzato fino al possibile.Alla fine dell'ora ho ricevuto complimenti.Son stato ancora meglio.
Il problema si è presentato a casa realizzando che tali complimenti ero entrati nella mia testa.Son rimasto turbato per questo,ho iniziato a guardarmi allo specchio vedendo quello che avevano descritto gli altri e questa situazione mi ha dato disgusto.
Non voglio,semplicemente non voglio essere come loro.Voglio essere me,voglio essere il meglio di me.Sto pretendendo molto,questo mi porterà ad alcune delusioni e solitudine ma alla fine otterrò quel che voglio.
C'è una grande differenza tra divertirsi ed essere felici.Il primo caso è il migliore per me.
  • 0

U know what i like about life?The one i'm living into......is mine.
Avatar utente
AzoV2
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/08/2014, 16:53
Citazione: I'm not saying it's going to be easy. Nothing in life is easy. But that's no reason to give up. You'll be surprised what you can accomplish if you set your mind to it.After all, you only have one life, so you should try to make the most of it.
Genere: Maschile

Allontarsi dal gregge.

Messaggioda Plumsake » 22/09/2015, 21:56



E' una cosa che io non sono mai riuscita a fare. Esprimere una propria opinione diversa, opposta a quella di un gruppo, in questo caso classe. Sono dell'idea che fare o dire una cosa solo perché la vogliono tutti, non è la cosa giusta per se stessi. Perché si perde l'occasione di esprimersi (nelle nostre idee, valori, preferenze...) di farci conoscere. Come hai detto tu la cosa più importante è fregarsene. E questo richiede una certa sicurezza in se, che poi ti fa esprimere.
Da quel che ho capito, ti hanno turbato questi complimenti perché in realtà si discostano da quello che sei? Se ad educazione fisica ti sei sforzato perché lo volevi tu, perché non dovresti meritarteli questi complimenti?
  • 0

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Avatar utente
Plumsake
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/04/2015, 15:39
Genere: Femminile

Allontarsi dal gregge.

Messaggioda Mirrorblame » 23/09/2015, 7:52



A random guy ha scritto:Non voglio,semplicemente non voglio essere come loro.Voglio essere me,voglio essere il meglio di me.Sto pretendendo molto,questo mi porterà ad alcune delusioni e solitudine ma alla fine otterrò quel che voglio.


Mi complimento per la tua decisione. Ma devo comunque metterti in guardia: esattamente come hai detto tu... Ti costerà. E parecchio. Essere fuori dal branco significa anche essere soli. Significa perdere (o vedersi portar via) un qualcosa poco per volta.
Questa solitudine prima "farà marcire" la tua sfera sociale, fino ad arrivare al momento in cui addirittura ti sarà difficile vivere finché non sarai esattamente come la società vuole che tu sia.
Io ci sono passato. E all'inizio non perchè l'ho voluto io.

A random guy ha scritto:C'è una grande differenza tra divertirsi ed essere felici.Il primo caso è il migliore per me.


No.

Come dici tu c'è questa grande differenza. Ma il secondo termine racchiude un senso del gaudio più ampio ed indeterminato a differenza di quello del primo, che è limitato solo ad un istante per cose marginali, definite ed istantanee.
  • 1

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Allontarsi dal gregge.

Messaggioda eleven » 23/09/2015, 20:17



Quoto appieno mirrorblame e, se posso darti un consiglio, cerca di non chiuderti in te stesso. Lì fuori ci sono altre persone come te ed è troppo facile commettere l'errore di rinunciare a prescindere agli altri per non sentirsi "parte di un gregge": la solitudine, prima o poi, comincia a pesare ed è sempre meglio restare aperti al confronto con il prossimo perché non si sa mai quando puoi incontrare delle persone a te affini.
  • 0

Avatar utente
eleven
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/09/2015, 22:28
Località: Napoli
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'