A disagio tra la gente

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

A disagio tra la gente

Messaggioda il_solitario » 29/05/2016, 11:27



Questa cosa può essere sciocca per molti ma non per altri, so che è timidezza, ma non ancora riesco a superarla...
Per esempio quando mi trovo in fila alla cassa di un supermercato, o di qualsiasi altro posto, dove bisogna attendere in mezzo ad altre persone, non mi sento a mio agio, non so dove guardare e cosa fare, mi sento osservato e finisco per rimanere immobile e tenere il mio sguardo per terra tutto il tempo.
Mi rivolgo a tutti, timidi e non, voi invece come reagite?
  • 2

Avatar utente
il_solitario
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/11/2015, 19:04
Località: Abruzzo
Citazione: Le parole si parlano, i silenzi si toccano.
Genere: Maschile

A disagio tra la gente

Messaggioda Juliet » 29/05/2016, 11:43



Io sono a disagio tra la gente (questa frase esprime molto di me) ma non per via della mia timidezza.
Apatia, misantropia...
Nonostante questo, ho imparato ad essere rilassata. E' molto semplice: pensare a se stessi.
Che poi non la vedi tutta quella gente in fila alla cassa? Sta facendo la stessa cosa che fai tu.
  • 3

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

A disagio tra la gente

Messaggioda Riccardina » 29/05/2016, 11:53



Prova a tirare su la testa, sguardo fiero e pomposo alla Mussolini, con tanto di smorfia della bocca, e pensa alle persone che hai intorno come a un mucchio di fedeli ai tuoi piedi. Così:
Immagine
  • 4

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

A disagio tra la gente

Messaggioda il_solitario » 29/05/2016, 13:30



Jul ha scritto:Io sono a disagio tra la gente (questa frase esprime molto di me) ma non per via della mia timidezza.
Apatia, misantropia...
Nonostante questo, ho imparato ad essere rilassata. E' molto semplice: pensare a se stessi.
Che poi non la vedi tutta quella gente in fila alla cassa? Sta facendo la stessa cosa che fai tu.

Capisco, comunque buon per te se riesci ad essere rilassata pernsando a te stessa...la gente fa la stessa cosa ma senza farsi paranoie che non gli vengono.

Riccardina ha scritto:Prova a tirare su la testa, sguardo fiero e pomposo alla Mussolini, con tanto di smorfia della bocca, e pensa alle persone che hai intorno come a un mucchio di fedeli ai tuoi piedi. Così:
Immagine

Questo modo è vero che funziona, ma è anche vero che mi ha fatto allontare ancora di più dalla gente, beh si forse meglio restare da solo ;)
  • 0

Avatar utente
il_solitario
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/11/2015, 19:04
Località: Abruzzo
Citazione: Le parole si parlano, i silenzi si toccano.
Genere: Maschile

A disagio tra la gente

Messaggioda Riccardina » 29/05/2016, 13:39



Sul lungo periodo non è meglio restare da solo, credo.
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

A disagio tra la gente

Messaggioda Liquidambàr » 29/05/2016, 23:51



Sono molto timida pure io, ma stranamente alla cassa non mi pare di avere queste sensazioni perchè vedo tutti più o meno sovvrappensiero, quindi a me non badano forse manco mi vedono. Però mi viene da affrettarmi quando è il mio turno, cerco di pagare e mettere in borsa il più presto possibile perchè non voglio sentirmi d'intralcio.
  • 2

Avatar utente
Liquidambàr
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/12/2014, 22:00
Località: Italia
Genere: Femminile

A disagio tra la gente

Messaggioda La Musica del Vento » 23/06/2016, 15:37



È una sensazione che conosco fin troppo bene...

il_solitario ha scritto:Mi rivolgo a tutti, timidi e non, voi invece come reagite?

Mi riesce difficile guardare negli occhi gli estranei, se posso lo evito. Mi succede spesso di diventare rossa o se sono in coda di sentire l'ansia che sale (questa ci sta anche per la fobia sociale però).
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

A disagio tra la gente

Messaggioda samhaim » 23/06/2016, 22:50



nel caso dello stare in fila non credo ci sia un punto in cui guardare per sembrare "normali" io in passato ho avuto problemi alla cassa perchè mi veniva l'ansia quando dovevo pagare, per quanto sia una cosa facile avevo paura di passare dalla commessa poi almeno quella mi è passata,
  • 2

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

A disagio tra la gente

Messaggioda Lilli » 27/06/2016, 22:11



La Musica del Vento ha scritto:È una sensazione che conosco fin troppo bene...

il_solitario ha scritto:Mi rivolgo a tutti, timidi e non, voi invece come reagite?

Mi riesce difficile guardare negli occhi gli estranei, se posso lo evito. Mi succede spesso di diventare rossa o se sono in coda di sentire l'ansia che sale (questa ci sta anche per la fobia sociale però).


Succede spesso anche a me! Ad esempio se sono sui mezzi pubblici on in coda inizio a sentirmi osservata e divento rossissima :facepalm:
Quando cammino per strada evito accuratamente gli sguardi altrui, e mi rendo conto di avere un'espressione perennemente arrabbiata... è come se cercassi di rendermi meno interessante possibile per evitare qualsiasi interazione.

Non parliamo poi delle commesse e dei cassieri... un incubo, piuttosto che chiedere informazioni od aiuto giro per il negozio tre ore :giveup:
  • 0

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

A disagio tra la gente

Messaggioda carlottac18 » 27/06/2016, 22:30



noooooooo che sciocca!! io questa cosa la capisce soprattutto chi la vive, come tutte le cose ovviamente...
ti dico che al supermercato lo superata alla grande anzi.. ma non so se è capita a qualcuno di voi o a te... io ho le fisime andando al bar per prendere un caffe o che so io.. mamma mia non riesco a superarla... mi dimentico anche cosa vorrei ordinare e la mia attenzione diventa pari a zero e sono solo concentrata sul non sbagliare o non fare una brutta figura o che ne so...!!! l'uniico modo purtroppo ... "è sbatterci la testa" mi vergogno molto di questa cosa perchè poi quando capita che sono in compagnia anche di persone care... mi vergogno che notano questo mio handicap... l'importante è non mollare... *^*
  • 0

carlottac18
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/12/2015, 11:32
Località: Italia / Roma
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'