Autostima e costumi da bagno

pensieri non assimilati

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Re: Autostima e costumi da bagno

Messaggioda mayonaise » 01/07/2016, 10:41



Non vorrei spararla grossa, ma sono stata in vacanza per due anni in sicilia, ed ho visto un mare di ciccia all'aria! Per una volta mi sono sentita la gnocca della spiaggia....se vieni nelle zone di mare che frequento io, scappi prima di arrivare alla spiaggia! Capisco comunque il disagio, io ho un fisico normale, ma vivo lo stesso le tue sensazioni! Sono contenta che ti stai accettando e che stai nel contempo migliorando il tuo fisico in primis per stare bene! Ti abbraccio e ti mando un augurio speciale per tua mamma!

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
  • 1

mayonaise
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 21/10/2014, 17:21
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Rorschach » 01/07/2016, 18:30



Statemi a sentire. non ripeterei mai una cosa se non sapessi per certo che è vera: l'autostima non esiste.Basta imbrigliarvi le menti con questo pensiero autocontraddittorio. L'autostima cos'è? Quella cosa per cui ti senti bello anche se non lo sei? Quella cosa per cui diventi bello se la hai anche se non lo sei? o quella cosa che anche se non sei bello è importante avere? Non capite che tutte queste frasi sono fandonie? Evitate il problema dell'autostima. Imparate il rispetto per voi stessi. Il rispetto per voi stessi vi impone, se è caldo e vi piace fare il bagno, di mettervi in costume, belli o brutti che siate. Il rispetto per voi stessi vi impone di dimagrire? Dimagrite. Vi impone invece di non dimagrire? non dimagrite. Fate o non fate ciò che serve per rispettare la vostra persona, lasciate stare l'autostima, che è un concetto inventato da qualche psicologo che probabilmente era più insicuro di voi.
  • 1

Rorschach
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/12/2013, 0:07
Località: Venezia
Genere: Maschile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Dinamo97 » 01/07/2016, 21:17



Rorschach ha scritto:Statemi a sentire. non ripeterei mai una cosa se non sapessi per certo che è vera: l'autostima non esiste.Basta imbrigliarvi le menti con questo pensiero autocontraddittorio. L'autostima cos'è? Quella cosa per cui ti senti bello anche se non lo sei? Quella cosa per cui diventi bello se la hai anche se non lo sei? o quella cosa che anche se non sei bello è importante avere? Non capite che tutte queste frasi sono fandonie? Evitate il problema dell'autostima. Imparate il rispetto per voi stessi. Il rispetto per voi stessi vi impone, se è caldo e vi piace fare il bagno, di mettervi in costume, belli o brutti che siate. Il rispetto per voi stessi vi impone di dimagrire? Dimagrite. Vi impone invece di non dimagrire? non dimagrite. Fate o non fate ciò che serve per rispettare la vostra persona, lasciate stare l'autostima, che è un concetto inventato da qualche psicologo che probabilmente era più insicuro di voi.

Stai confondendo l'autostima con l'incapacitá di conoscere i propri limiti. L'autostima non significa pomparsi l'ego e credersi migliore di quello che si é realmente. Autostima significa letteralmente "stima di se stessi", ossia evitare di essere troppo autocritici e riconoscere di avere delle qualitá. "Spesso noi siamo il peggior giudice di noi stessi"
  • 3

Dinamo97
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/12/2015, 23:19
Località: Cagliari
Genere: Maschile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Rorschach » 02/07/2016, 9:22



Dinamo97 ha scritto:
Rorschach ha scritto:Statemi a sentire. non ripeterei mai una cosa se non sapessi per certo che è vera: l'autostima non esiste.Basta imbrigliarvi le menti con questo pensiero autocontraddittorio. L'autostima cos'è? Quella cosa per cui ti senti bello anche se non lo sei? Quella cosa per cui diventi bello se la hai anche se non lo sei? o quella cosa che anche se non sei bello è importante avere? Non capite che tutte queste frasi sono fandonie? Evitate il problema dell'autostima. Imparate il rispetto per voi stessi. Il rispetto per voi stessi vi impone, se è caldo e vi piace fare il bagno, di mettervi in costume, belli o brutti che siate. Il rispetto per voi stessi vi impone di dimagrire? Dimagrite. Vi impone invece di non dimagrire? non dimagrite. Fate o non fate ciò che serve per rispettare la vostra persona, lasciate stare l'autostima, che è un concetto inventato da qualche psicologo che probabilmente era più insicuro di voi.

Stai confondendo l'autostima con l'incapacitá di conoscere i propri limiti. L'autostima non significa pomparsi l'ego e credersi migliore di quello che si é realmente. Autostima significa letteralmente "stima di se stessi", ossia evitare di essere troppo autocritici e riconoscere di avere delle qualitá. "Spesso noi siamo il peggior giudice di noi stessi"

non sto confondendo proprio nulla anzi, l'incapacità di riconoscere i propri limiti qui non c'entra alcunché. A parte il fatto che anche avere "stima di se" cioè giusta misura di cio che si è è autocontraddittorio, ma spesso e volentieri autostima in psicologia viene declinato come "amore verso di se". E come ho gia detto è un concetto inutile. E' molto più utile e funzionale il rispetto di se.
  • 0

Rorschach
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/12/2013, 0:07
Località: Venezia
Genere: Maschile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda La Musica del Vento » 12/07/2016, 8:23



L'autostima è la "stima di se" ovvero la concezione che si ha di se stessi, ed è determinata da tutti i fattori, esterni ed interni, che coabitano nella nostra psiche.

@Rorschach >> ...ma spesso e volentieri autostima in psicologia viene declinato come "amore verso di se". Ecco questa secondo me è la definizione sbagliata (e non lo dico solo io XD).
E ti do assolutamente ragione: cos'è, adesso le persone brutte non possono andare al mare??
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Georgiana Spencer » 12/07/2016, 9:02



Ho capito che l'amore non dipende dal tuo peso, dalla forma delle tue cosce, dal fatto che tu abbia la pancia o meno.


Mi fa piacere che tu l'abbia capito. Io sono una ragazza formosa come te e non ho mai avuto problemi coi ragazzi. Anzi, certe volte sono io che rifiuto di uscire con qualcuno e non il contrario. Però certo, ognuno ha i suoi gusti ed io li rispetto tutti. Così come a me mi è capitato di avere il mio ultimo ex, attuale mio migliore amico, che è magrissimo mentre ho avuto ragazzi, e ragazze, di ogni tipo di fisico.
Tu hai fatto bene a capire questo di te e vai avanti così. L'importante è che stai bene con te stessa e col tuo corpo, che ti accetti così e non ti fai complessi. Non è infatti il peso che porta l'amore e conosco personalmente ragazze magre che non hanno mai avuto un fidanzato e quando gli racconto dei miei rimangono allibite. Infatti è un luogo comune pensare che una ragazza in carne non possa avere stimatori o fidanzati. Invece ti assicuro che non è così. Una volta addirittura mi capitò un utente di un forum che mi diceva che ero troppo magra per i suoi gusti, e i suoi gusti erano da 100 kg in su. Quindi non ti abbattere mai e sii sempre te stessa, sorridi e fai ciò che ti piace e quando ti dicono qualcosa sul tuo peso mandali a quel paese, perchè gli stronzi ci stanno sempre, ma non farti mai influenzare la vita dagli altri :) Un abbraccio di cuore :)
  • 1

Immagine
Avatar utente
Georgiana Spencer
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 05/07/2016, 11:05
Località: in cima ad una montagna piatta
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Rorschach » 12/07/2016, 14:05



La Musica del Vento ha scritto:L'autostima è la "stima di se" ovvero la concezione che si ha di se stessi, ed è determinata da tutti i fattori, esterni ed interni, che coabitano nella nostra psiche.

@Rorschach >> ...ma spesso e volentieri autostima in psicologia viene declinato come "amore verso di se". Ecco questa secondo me è la definizione sbagliata (e non lo dico solo io XD).
E ti do assolutamente ragione: cos'è, adesso le persone brutte non possono andare al mare??

Il fatto che sia sbagliata non vuol dire però che le persone -e torno a dire gli psicologi- non l'abbiano in testa come caposaldo. Per questo si creano ambiguità ed è meglio -per me- lasciare stare questo concetto che è solo una perdita di tempo. PS al mare tutti altroche!:)
  • 1

Rorschach
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 498
Iscritto il: 16/12/2013, 0:07
Località: Venezia
Genere: Maschile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda iaia » 12/07/2016, 21:03



Non sai quanto ti capisco AnimaInLacrime! neanche io vado d'accordo con il mio corpo, nonostante non abbia mai ricevuto critiche dirette mentre ero in costume l'andare in spiaggia è davvero faticoso, ho sempre l'impressione che la gente mi fissi e mi prenda in giro. Nonostante questo faccio uno sforzo e vado in spiaggia quando devo, perché alla fine se riesco a lasciarmi andare mi rilassa molto stare sdraiata a leggere con l'arietta di mare che placa il caldo. Ogni volta è una sfida con me stessa, giusto questo fine settimana mi sono praticamente bruciata la schiena prima di decidermi a chiedere all'amico che era con me di mettermi la crema solare (non volevo che toccasse la ciccia sui fianchi :P ), ma ogni volta che vinco la sfida con me stessa la gratificazione è immediata. Io procedo un passo per volta, mi stilo una lista mentale delle difficoltà che so avrò nell'andare in spiaggia e pian piano le spunto, la volta dopo la rifaccio da capo e mi sforzo di spuntare una difficoltà in più e così via, Se pensi che possa esserti utile provaci e fammi sapere se funziona anche con te XD
  • 2

Avatar utente
iaia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/07/2016, 20:18
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/08/2016, 0:49



magnolia ha scritto:Ciao AnimaInLacrime,
ti capisco perfettamente. Io ho il terrore di andare al mare, ti parla una che prova vergogna anche nei confronti dei propri genitori e dei propri amici. Andare in spiaggia per me è diventato un incubo, sono decisamente in sovrappeso e tra un mese partirò per le vacanze.. Combatto tra pensieri forti e sensati, di fregarmene del giudizio degli altri eccetera.. e la pochissima autostima. Mi sono resa conto che il giudizio che più mi spaventa è il mio, l'insoddisfazione e lo schifo che provo nel guardarmi.. e l'incapacità di riuscire a cambiare. Non mi aiuta più neanche guardare gli altri in spiaggia, come dicevano qui sopra di modelli ce ne sono ben pochi.. ma sono anche stanca di guardare solo chi sta 'peggio', è una magra consolazione. Dovremmo guardare chi sta meglio, ma non è solo per un fatto estetico. Io invidio quelle persone non per la pancia piatta o per il potersi permettere ogni genere di vestito. Li invidio per il benessere interiore, per il non dover piangere davanti allo specchio, per il non doversi preoccupare ogni volta che mettono il naso fuori di casa. Spero di trovare un giorno la determinazione e lo spirito necessari per riuscire a cambiare. Nel frattempo.. facciamoci forza! Ti mando un sincero abbraccio.


Dovrei sottolineare tutto il tuo discorso ma mi sembra superfluo.
Hai centrato perfettamente il punto e non solo!

Anche io mi vergogno dei miei amici e dei familiari, sai perché? Perché io li ho sentiti parlare male di chi aveva dei chili in più, ho sentito ciò che dicevano degli altri (pur essendo i primi a non essere per nulla modelli), chissà cosa avrebbero detto di me...

Nemmeno a me piace guardare chi sta peggio, non è che mi senta poi così tanto meglio dopo. Però vedere magari chi ha qualche chilo in più di me e porta con tranquillità e sicurezza un costume magari anche abbastanza sgambato potrebbe aiutarmi non a sentirmi meglio perché "sono più magra di..." ma da esempio a stare bene con se stessi a prescindere dal peso, dalla taglia, da tutti questi dati che di ciò che siamo non dicono niente.
Perciò capisco quando dici che invidi loro per il benessere interiore.
Posso garantirti che dopo altri chili persi io continuo a "cadere nell'errore" di indossare abiti informi che mi regalano più chili di quelli che in realtà mi appartengono.

La bellezza e la sicurezza non conoscono peso. Il problema è sapersi accettare.

Grazie delle tue parole, ricambio l'augurio di vero cuore (personalmente mi ha aiutato molto una youtuber che si chiama AnnalisaSuperstar, ti consiglio di vedere i suoi video Diario di una cicciona per bene, in particolare "La scintilla!". Se vorrai farmi sapere che ne pensi puoi scrivermi ;) ! ). :hug:

P.S. Ritardo mostruoso, chiedo venia.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Re: Autostima e costumi da bagno

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/08/2016, 0:51



mayonaise ha scritto:Non vorrei spararla grossa, ma sono stata in vacanza per due anni in sicilia, ed ho visto un mare di ciccia all'aria! Per una volta mi sono sentita la gnocca della spiaggia....se vieni nelle zone di mare che frequento io, scappi prima di arrivare alla spiaggia! Capisco comunque il disagio, io ho un fisico normale, ma vivo lo stesso le tue sensazioni! Sono contenta che ti stai accettando e che stai nel contempo migliorando il tuo fisico in primis per stare bene! Ti abbraccio e ti mando un augurio speciale per tua mamma!

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk


Grazie :hug:
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'