Autostima e costumi da bagno

pensieri non assimilati

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/08/2016, 1:06



Rorschach ha scritto:Statemi a sentire. non ripeterei mai una cosa se non sapessi per certo che è vera: l'autostima non esiste.Basta imbrigliarvi le menti con questo pensiero autocontraddittorio. L'autostima cos'è? Quella cosa per cui ti senti bello anche se non lo sei? Quella cosa per cui diventi bello se la hai anche se non lo sei? o quella cosa che anche se non sei bello è importante avere? Non capite che tutte queste frasi sono fandonie? Evitate il problema dell'autostima. Imparate il rispetto per voi stessi. Il rispetto per voi stessi vi impone, se è caldo e vi piace fare il bagno, di mettervi in costume, belli o brutti che siate. Il rispetto per voi stessi vi impone di dimagrire? Dimagrite. Vi impone invece di non dimagrire? non dimagrite. Fate o non fate ciò che serve per rispettare la vostra persona, lasciate stare l'autostima, che è un concetto inventato da qualche psicologo che probabilmente era più insicuro di voi.


Forse ciò di cui parli è la sicurezza in se stessi...
Non saprei.

Io ho sempre pensato che l'autostima fosse alla base della sicurezza in se stessi perché nella mia testa il ragionamento era questo.

"Non sono abbastanza intelligente, perché dovrebbe andare bene l'interrogazione? Sì ho studiato per tre giorni ma non cambia il fatto che la mia memoria non mi aiuterà, che in fin dei conti non sono poi così abile nella dialettica quindi fallirò!".

"Non sono bella quindi se uno mi guarda è perché mi sta prendendo in giro.
E' inutile che mi faccio avanti con Tizio, perché dovrebbe accontentarsi di me che non sono niente di che?"

Il tutto poi è stato complicato da dei genitori campioni olimpici di confronti tra figli degli altri, insicurezza tipica magari anche dell'età, esperienze che mi hanno completamente rasa al suolo.

Stima significa dare un valore a qualcosa, no? Quindi io nella mia testa non davo valore a me stessa sottovalutandomi evidentemente sotto certi aspetti. Questo mi impediva di avere rispetto di ciò che ero e ancora ogni tanto di ciò che sono.
Non avere rispetto di me stessa mi ha portato ad accettare cose che... Faccio un esempio idiota.
La mia migliore amica del liceo parlava male di me alle mie spalle, poi sparì dalla mia vita senza dirmi nulla.
Io nel profondo ho sempre pensato di non valere l'affetto suo e poi di nessun altro.
Quindi credo che in fondo le cose siano collegate.

Sinceramente non mi interessa se tizi vari si credano i padroni del mondo, buon per loro. Ho sempre pensato che sopravvalutarsi fosse il male minore tra i due.
Mi sento però di dire che anche i media hanno la loro bella colpa.
Oggi ho letto un articoletto sul lato B di una modella. Ora è una notizia da meritare addirittura 15 righe? Stesso dicasi quando quelle 15 righe riguardano i buchi della cellulite di star a casaccio.
E' pure vero che nella mia mente trovano terreno fertile però...

Magari il mio punto di vista sarà sbagliato ma ho cercato di spiegare i meccanismi che si attivavano (e attivano) nella mia testa.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/08/2016, 1:10



La Musica del Vento ha scritto:L'autostima è la "stima di se" ovvero la concezione che si ha di se stessi, ed è determinata da tutti i fattori, esterni ed interni, che coabitano nella nostra psiche.

@Rorschach >> ...ma spesso e volentieri autostima in psicologia viene declinato come "amore verso di se". Ecco questa secondo me è la definizione sbagliata (e non lo dico solo io XD).
E ti do assolutamente ragione: cos'è, adesso le persone brutte non possono andare al mare??


Musica :love: !

E' quello che mi ripeto io ogni volta che mi blocco.
"Le persone rotonde devono crepare dal fuoco sotto pantaloni informi perché non hanno gambe perfette?"
E mi obbligo a rispondermi che chi si sente infastidito dalle mie cosce rotonde può voltarsi dall'altra parte.

Certe volte funziona, altre invece meno.
Diciamo che ci sto lavorando ma sappi che sono partita chiusa in lacrime dentro all'armadio ogni volta che dovevo uscire.
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda La Musica del Vento » 28/08/2016, 8:44



Cri <3
L'altro giorno ho visto una puntata di un telefilm in cui parlavano della bellezza. Una donna nera diceva a una donna bianca: "Voi siete troppo limitati riguardo la bellezza, per voi essere belle significa essere magre, invece noi guardiamo tutto nell'insieme." E ho pensato "cavolo quanto ha ragione!".

è dura fregarsene della gente quando hai una specie di complesso che ti vorrebbe tenere rinchiusa in casa piuttosto di farti vedere... Ma bisogna farlo! Una persona può vestirsi come vuole e in estate si muore dal caldo, non si dovrebbero portare i pantaloncini e le canottiere?
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Dorian_Gray » 31/08/2016, 1:47



Nel leggere le tue considerazioni circa l'aspetto fisico, inevitabilmente come mi è capitato molte altre volte, accuso la società di questo. Sì: perché i canoni fisici attuali di bellezza e di esteriorità (dove attualmente si impone la magrezza a tutti i costi ed essa viene intesa come "perfezione"), secondo me, sono totalmente sbagliati. Sono sbagliati per il semplice fatto che sono imposti; sarebbero sbagliati anche se invece i canoni attuali di bellezza fossero all'opposto di quelli attuali. Sono sbagliati per il semplice fatto che sono delle imposizioni.
Sono sbagliati soprattutto perché, indipendentemente da cosa si voglia intendere per "perfezione", puntano all'apparenza e alla superficialità.
Vedi tu com'è attualmente: in televisione e sui giornali si "pubblicizzano" corpi magri tanto da rasentare l'anoressia, come accade nel campo delle sfilate di moda: si passano messaggi e concetti che ottengono il solo effetto di creare insicurezza nelle persone.
In passato l'aspetto fisico femminile era esattamente all'opposto di quello attuale, vedi ad esempio nei dipinti del '500, come ad esempio il quadro "Venere dormiente"; oppure come in altre popolazioni e paesi del mondo, dove ad esempio la donna formosa coi fianchi larghi semmai viene vista positivamente poiché fautrice di vita, atta a sostenere al meglio la gravidanza.
E poi, come ha affermato La Musica del Vento: "quello che conta è come si è nell'insieme" ed io aggiungo: "quello che conta è come ci si atteggia interiormente".

Tutto questo per dirti che le cose vanno colte a seconda dei punti di vista e che l'imperfezione esiste solo nell'occhio di chi guarda, o a seconda delle influenze che riceviamo dall'esterno.
  • 1

I mestieri della notte io li ho fatti tutti un po';
e le ho date e preso botte che nel cuore ancora ho.
Avatar utente
Dorian_Gray
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/07/2016, 21:55
Località: Italia centrale
Genere: Maschile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Tabisti » 31/08/2016, 8:53



AnimaInLacrime ha scritto:
Arriva l'estate, l'estate chiama il mare e il mare chiama il costume da bagno, un vero incubo per me che non mi sono mai piaciuta, che considerà le mie rotondità un handicap, un ostacolo, un fastidio. Per questo il più delle volte evito il mare.

Ho capito che l'amore non dipende dal tuo peso, dalla forma delle tue cosce, dal fatto che tu abbia la pancia o meno.


Ciao anima, ci tengo a condividere con te una domanda.
Tu dici che l'amore non dipende dal tuo aspetto esteriore, ma l'amore di chi?
Quello degli altri no di certo! Tu ami i tuoi amici anche se hanno pance e sederoni, no?
Allora è proprio il TUO amore verso TE STESSA che dipende dal tuo aspetto.

Dici che hai più paura di andare al mare che di fallire un esame...se è così è perchè ami la tua intelligenza (imperfetta e fallibile come quella di chiunque), ma non ami il tuo corpo (imperfetto).
Hai il timore che gli altri ti guardino perchè tu sei ossessionata dal tuo corpo e guardi costantemente quello degli altri.
Non voglio sembrarti dura eh, anzi...ti dico queste cose perchè io vivo il mio corpo come lo vivi tu.
  • 1

Avatar utente
Tabisti
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 207
Iscritto il: 08/12/2015, 16:40
Località: Brescia
Citazione: L'affermazione 'non me lo posso permettere' paralizza il cervello;
la domanda'come posso permettermelo?' lo mette in azione
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda La Musica del Vento » 01/09/2016, 9:21



Tabisti, hai scritto delle cose verissime.
Siamo sempre lì a confrontarci con gli altri, chi è più bello, chi più magro, chi più "intelligente"... Questo provoca inevitabilmente un senso di inferiorità, come se noi fossimo meno degli altri soltanto perché troviamo delle cose che vorremo avere, o che forse non vediamo in noi stessi. Ma la nostra anima sa che il suo compito non è quello del confronto e non è quello del giudicarsi.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Tabisti » 01/09/2016, 17:30



Tra l'altro vorrei dirti una cosa... ti ammiro moltissimo.
Hai scritto che circa 3 anni fa hai cominciato un percorso di dieta e palestra per prenderti cura del tuo corpo, non sai quanto vorrei essere brava come te.
Attualmente mi sto impegnando al massimo per impostare un nuovo stile di vita, più sano, che mi tenga in maggior e miglior contatto con il mio corpo. Io punto molto sullo yoga, quindi lo stile di vita che vorrei include lo svegliarsi prima dell'alba e praticare yoga, panayama (respirazione) e meditazione...poi finalmente colazione ;)
Oltre a questo nuovo life style, desidero impegnarmi per riuscire a correre una mezza maratona in primavera (21km) :boxe:
So che realizzare questi due obiettivi (piccoli, in verità) mi aiuterebbe ad accrescere la mia autostima.
Spero di non fallire, di non mollare (fino a oggi ho sempre fallito o mollato)...sappi che penserò a chi come te è da anni che ci da dentro senza mollare, sei una fonte di ispirazione!
  • 1

Avatar utente
Tabisti
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 207
Iscritto il: 08/12/2015, 16:40
Località: Brescia
Citazione: L'affermazione 'non me lo posso permettere' paralizza il cervello;
la domanda'come posso permettermelo?' lo mette in azione
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda Aster008 » 02/09/2016, 18:23



AnimaInLacrime ha scritto:
Dinamo97 ha scritto:Perché la gente non possa guardare i propri fisici senza necessariamente mettere in imbarazzo gli altri non lo so e forse non lo scoprirò mai.


L'essere umano è sbagliato, in ogni gruppo sociale c'è sempre bisogno di qualcuno da prendere in giro per un motivo o per l'altro, indifferente se sia del gruppo o no, se lo si conosca o no.
Dopo però ci si fa un due domande, e si arriva alla conclusione che quando tu non ci sei, potrebbero essere le stesse persone con cui ridevi prima che sparlano di te.

E quale cosa più semplice da denigrare se non l'aspetto fisico di una persona, che è la prima cosa che attira la tua attenzione?

Tanto la ruota gira. E colpisce sempre la gente che l'ha fatta partire.
Capisco che sia difficile, ero nella tua stessa situazione tempo fa, ma dovresti fregartene altamente di ciò che potrebbero pensare gli altri su di te, vivendo le giornate per quello che sono: delle giornate passate a divertirsi in compagnia.
Ti sembrerà un suicidio, nella tua mente arriveranno tante di quelle paranoie che la metà bastano, ma una volta che ti sei accorta che a nessuno di importante interessa che tu pesi 30 o 90 chili, ti divertirai anche in spiaggia senza problemi.
E' un po' come andare in discoteca, avendo paura di sembrare un co*****e mentre balli: appena inizi ti sentirai sul serio così, poi ti accorgi che effettivamente a nessuno interessa guardarti mentre balli, e allora continui senza nessun problema.

Prova, ti meraviglierai di quanto ti sentirai meglio.
  • 0

E quando il professore mi diceva di cancellare gli errori con linee rosse, io usavo la penna blu per non ricordare.
Aster008
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2015, 21:03
Località: Italia
Citazione: Il bene non esiste senza il male, il male però esiste senza il bene.
Genere: Maschile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda sav5e » 18/09/2016, 12:17



ti posso capire, io non mi sono mai iscritta in piscina proprio per questo motivo...però dobbiamo cercare di rifiutarci di farci condizionare dai giudizi degli altri, altrimenti poco alla volta ci schiacceranno
  • 1

sav5e
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2016, 13:45
Località: puglia
Genere: Femminile

Autostima e costumi da bagno

Messaggioda La Musica del Vento » 18/09/2016, 19:57



Sto pensando anche io di ricominciare a nuotare, perché è una sensazione che mi piace moltissimo quella dell'acqua sulla pelle, e il silenzio ovattato che c'è sotto, i colori luminosi tutt'intorno...
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'