Sfigati!

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Sfigati!

Messaggioda Keys to the Kingdom » 08/09/2016, 12:40



NobelPrize1992 ha scritto:http://www.treccani.it/vocabolario/sfigato/


la treccani definisce cio come sfortunato o di poco valore,
Io credo invece che si possa dare degli sfigati a persone o cose quando esse sono realmente percepite tali
È un termine dispregiativo ( come idiota, scemo; ) e quindinon fa piacere essere chiamati cosi.
Pur tuttavia, ci possono essere degli individui che possono comportarsi ad esempio in maniera molto infantile rispetto a quanto dovrebbero che possono invogliare il prossimo a chiamarlo sfigato ( se io posso dare dell idiota a qualcuno potro dargli anche dello sfigato)

La società non ha colpa, gli individui si, anche xke ciascuno di noi non è una persona completamente stac ata dal resto del mondo ma invece ne fa parte,

temo che invece la società culturale occidentale odierna enfatizzi tutto ciò ed abbia le sue dannatissime colpe...gli individui sono solo vittime o schiavi del sistema, pertanto cercano di adeguarsi per non essere a loro volta etichettati come sfigati ed essere degni di accettazioni in una società che ci vuole tutti uguali

per me lo sfigato vero è chi non accetta la propria condizione di essere umano unico e speciale e fa di tutto per annullarsi e conformarsi agli standard imposti da mass media, mode e tendenze culturali

magari molti di voi non hanno vissuto la fase intermedia di transizione culturale che oggi tende ad accentuare ipotetiche virtu e ipotetiche mancanze...ma io noto che quello che vedevo nei film e nei telefilm americani (che rappresentava il loro mondo culturale) oggi si è diffuso a macchia d'olio su tutto lemisfero così detto evoluto e occidentale.
una volta per essere uno sfigato dovevi avere duemila difetti e duemila complessi, e per essere etichettato un figo dovevi avere duemila miliardi di qualità (spesso doti apparenti e di facciata), oggi d'altro canto noto che esistono duemila fighi e 200 sfigati in più ogni 3000 persone, semplicemente perchè se provi ad essere te stesso ed originale senza uniformarti alle tendenze del momento, la gente non sente la competizione e non ti vede come uno di loro, magari ti teme perchè non vuole capirti o non ci riesce.

chi ambisce solamente a somigliare ed emulare qualcuno o una moda per me resta il vero poveretto...e non credo sia una mia impressione personale. quando anni fa vestivo jeans strappati venivo etichettato come un drogato o un folle, mentre oggi i jeans li compriamo direttamente strappati e li paghiamo pure per buoni. quando mi feci la cresta la gente mi rideva dietro...poi i calciatori l'hanno resa una moda ed era una cosa normale.

non ci sta nulla di figo a farsi apprezzare da pecore che seguono solo ciò che gli viene suggerito di fare per essere apprezzati ;) pertanto fregatevene di certe definizioni e non dategli peso se potete
  • 2

Avatar utente
Keys to the Kingdom
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/09/2016, 12:36
Località: Where the traitor lost both his name and his face
Citazione: Happy are these conscious of their spiritual needs
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda DanieleB » 08/09/2016, 12:55



Ciao, Keys to the Kingdom,

per me lo sfigato vero è chi non accetta la propria condizione di essere umano unico e speciale e fa di tutto per annullarsi e conformarsi agli standard imposti da mass media, mode e tendenze culturali.

Vero, una delle cose belle del genere umano è l'eterogeneità e non l'omologazione di massa.
  • 1

Avatar utente
DanieleB
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/08/2016, 13:32
Località: Pavia prov.
Citazione: Ogni giorno nasce un uomo nuovo.
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda Premio Nobel » 08/09/2016, 18:52



Che il mondo stia andando verso una omologazione "americana" è falso ( gia francis Fukuyama con il suo "la fine della storia" predisse che si era arrivati alla omogeneita,) tutta l asia e l africa non sono come noi ( piu della meta degli individui)

Trascendendo xo ció x quanto possa essere brutto e spesso immeritato essere considerati sfigati, non credo sia corretto comunque contrapporsi alla società o piu in generale al resto delle persone xke come è stato detto non tutti sono uguali, ciascuno di noi comunque fa parte della società in cui vive, e la società stessa non è tutta uno schifo, ma ha anche molte cose positive ( come puó essere il rispetto dello stato di diritto, o la tutela degli indigenti, cose che non sono x nulla scontate
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda Keys to the Kingdom » 08/09/2016, 21:04



NobelPrize1992 ha scritto:Che il mondo stia andando verso una omologazione "americana" è falso ( gia francis Fukuyama con il suo "la fine della storia" predisse che si era arrivati alla omogeneita,) tutta l asia e l africa non sono come noi ( piu della meta degli individui)

Trascendendo xo ció x quanto possa essere brutto e spesso immeritato essere considerati sfigati, non credo sia corretto comunque contrapporsi alla società o piu in generale al resto delle persone xke come è stato detto non tutti sono uguali, ciascuno di noi comunque fa parte della società in cui vive, e la società stessa non è tutta uno schifo, ma ha anche molte cose positive ( come puó essere il rispetto dello stato di diritto, o la tutela degli indigenti, cose che non sono x nulla scontate

Forse sbaglio, non sono io a detenere la verità assoluta :squint: ma mi limito ad osservare il mondo e i fatti e la conclusione più oggettiva che riesco a trarre è questa.

Non trovi che "hollywood" e la cultura americana ha invaso prepotentemente l'Europa negli ultimi 20 anni modificandone i concetti ?

é vero che il mondo non occidentale è molto più numeroso e molte realtà per fortuna sono lontane da questa visione, ma non trovi realistico il fatto che lo stile di vita occidentale si sta espandendo e pian piano sta diventando dominante sulla strgrande maggioranza del globo terrestre?

d'altronde hanno vinto la WWI e la WWII (questa insieme alla fazione russa), e poi hanno vinto psicologicamente e culturalmente la guerra fredda...infine a livello culturale hanon espanso la loro sfera culturale pian paino in maniera quasi impercettibile a moltissime realtà

L'Africa intera si sta riversando in Europa con la prospettiva di un sogno di benessere apparente, i cinesi sono diventati i primi comunisti capitalisti (il che è asurdo se ci riflettiamo bene), mentre il resto delle realtà, escluse quelle eislamiche fondamentaliste è ammaliato o sfruttato dal capitalismo consumistico, anche se solo dalla tv, internet o dallo sfruttamento massiccio delle risorse e della forza lavoro

la mia valutazione ti sembra faccia acqua o sussiste un fondo e più di verità ?


riguardo al resto non intendo dire che tutta la società è brutta, cattiva e sbagliata, anche nella froma più aberrante di politica o cultura ci sta sempre qualche cosa buona, come ci sta qualcosa di errato nelle migliori forme di governo e di pensiero :)

volevo solo dire che la tendenza base del modo di pensare occidentale si basa sul consumo, sull'apparire ed essere. Essendo la nostra una realtà capitalista e consumistica ci spingono per forza di cose ad essere quelo che loro devono vendere o quello che gli conviene farci diventare. Ci sono stati dei progressi, ma è anche vero che si stanno abbattendo i veri pilastri fondanti della società umana (che hanno retto il mondo per migliaia di anni...non sempre in modo buone e mai perfetto, ma l'hanno sostenuta). Dio, la famiglia e lo stato sono diventati dei valori secondari o contestabili, magari sostituibili con dei surrogati: a l'amore per DIO hanno tolto una lettera è diventato l'amore per l' IO, la famiglia base non sembra più indispensabile o può essere sostitutita con vari derivati e lo stato e la nazione è diventato globalizzazione e specie nel nostro paese la politica e l'interesse per il bene comune sta perdendo senso e non viene più tutelato dalla gente che pensa "io ho già i miei problemi, voglio solo svagarmi e divertirmi"

in definitiva non credo che uniformarsi a regole e concetti civici e culturali sia sbagliato, ma devono essere autentici, devono basarsi sul rispetto universale (a prescindere dalla professione, dagli averi e dallo status sociale) e devono essere coerenti con il significato di comunità e umanità....se invece si basano sul rispetto di se stessi e di chi segue delle mode o chi ha uno status sociale dignitoso, se si basano sull'ammirazione per chi ottiene quello che desidera anche se calpesta gli altri, su miti ed esempi contestabili, se si basano su falsi valori o attidutini di dubbio valore e ci spingono a voler emulare e raggiungere persone e situazioni poco lungimiranti che potrebbero offrire una felicità momentanea e facilmente deteriorabile allora credo sia giusto contestare una cultura sbagliata che creao amplifica patologie mentali e malesseri dell'anima, che crea forti disuguaglianze nel resto del globo e si spaccia per cultura.
Una cultura, delle leggi, un codice civico e degli ideali devono basarsi su valori oggettivi, e non possono spacciarsi per cose sagge e buone se diffondono la cultura del pensiero soggettivo... a mio avviso è solo l'anticamera del caos
  • 2

Avatar utente
Keys to the Kingdom
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/09/2016, 12:36
Località: Where the traitor lost both his name and his face
Citazione: Happy are these conscious of their spiritual needs
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda Premio Nobel » 09/09/2016, 9:09



La legge si ispira comunque a principi morali xke non è un semplice elenco di regole di un gioco, ma influenza la vita delle persone e si cerca di farle comportare in maniera migliore rispetto a quanto non farebbero senza.

Capitalismo e consumismo non sono la stessa cosa ed in particolar modo il prino ha diverse definizioni ( nasce circa nell 700 in inghilyerra dal mercantilismo olandese ... Il secondo dagli anni 50 in USA)

L idea secondo cui gli USA sono i padroni del mondo non è piu molto vera ( negli anni 90 ancora, dopo l 11 settembre simbolicamente no )
Oggi, la Russia si è ripresa, la Cina ha sorpassato gli USA ...
Si tenga conto che gli stati europei presi da soli sono meno forti rispetto a grandi nazioni, mentre intesi comd pluralità si.

Sebbene ci siano state influenze sociali,h politiche, non credo che il modello "americano" sia quello predominante nel mondo u.oltre nob credo nemmeno chd che la globalizzazione sia così negativa come la si dipinge, soprattutto xke non è un processo voluto da qualcuno deliberatamente ma un qualcosa che è avvenuta senza l azione diretta di qualcuno
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda mmirko » 09/09/2016, 10:12



DanieleB ha scritto:
per me lo sfigato vero è chi non accetta la propria condizione di essere umano unico e speciale e fa di tutto per annullarsi e conformarsi agli standard imposti da mass media, mode e tendenze culturali.

Vero, una delle cose belle del genere umano è l'eterogeneità e non l'omologazione di massa.


concordo con " l'eterogeneità é la vera ricchezza dell'umanità.."

ma non sono d'accordo su ciò' che dici prima..per quello che ho vissuto io, gay..che non mi accettavo e quindi volevo conformarmi al gruppo..
é proprio quello che tu dici il motivo per cui mi sentivo sfigato..ero diverso e volevo essere uguale agli altri..ero un bambino e non capivo..

e per quello che dici prima allora era giusto che mi sentissi uno sfigato?..non penso proprio..penso solo che avrei dovuto capire che gli sfigati non esistono..ci sono cose nella vita che vanno solo risolte..ma ai tempi non pensami avrebbe fatto bene sentirmi dire:

"penso che sei un vero sfigato perché non accetti la tua condizione di essere umano unico e speciale e fai di tutto per annullarti e conformarti agli standard imposti da mass media, mode e tendenze culturali."

avrei voluto piuttosto qualcuno che mi spiegasse bene appunto che anche se diverso anch'io sono degno di ricevere amore come tutti..che rafforzasse la mia personalità e non che la indebolisse..perché se qualcuno si sente uno sfigato é proprio perché non riesce ad accettare se stesso..si giudica male e con gli occhi della società..ma peggio ancora di come lo giudica la società..se tu dici cosi é come dire che siete sfigati perché ci sentiamo sfigati..e non riusciamo ad apprezzarci..il problema diventa ancora più grave..

scusate..ancora dormo e non sono bravo con le parole neanche quando sono sveglio :)
  • 0

mmirko
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/07/2016, 23:13
Località: estero
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda DanieleB » 09/09/2016, 10:48



Ciao Mirko e ben alzato, yawn,

la seconda parte era in risposta alla citazione di Keys, mentre la prima sono parole sue :) Comunque è pur sempre condivisibile il fatto che la percezione che abbiamo degli altri sia una proiezione di preconcetti insiti in noi. Il giudizio degli altri non è nient'altro che un'immagine riflessa delle distorsioni che albergano in noi.
  • 0

Avatar utente
DanieleB
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/08/2016, 13:32
Località: Pavia prov.
Citazione: Ogni giorno nasce un uomo nuovo.
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda mmirko » 09/09/2016, 11:48



DanieleB ha scritto:Ciao Mirko e ben alzato, yawn,

la seconda parte era in risposta alla citazione di Keys, mentre la prima sono parole sue :) Comunque è pur sempre condivisibile il fatto che la percezione che abbiamo degli altri sia una proiezione di preconcetti insiti in noi. Il giudizio degli altri non è nient'altro che un'immagine riflessa delle distorsioni che albergano in noi.



boh..Secono me é più' il contrario..il giudizio insito in noi é solo frutto dell'esasperazione dovuta a come ci vedono gli altri..e quindi diventa poi un cane che si morde la coda..ma quando impariamo ad accettarci ed apprezzarci per come siamo..allora o ce ne freghiamo degli altri oppure gli altri arrivano ad apprezzarti..perché molte volte la gente ama la gente che ha il coraggio di essere chi é..e a volte ci vuole coraggio per vivere la propria vita..
  • 0

mmirko
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/07/2016, 23:13
Località: estero
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda mmirko » 09/09/2016, 13:07



DanieleB ha scritto:Il giudizio degli altri non è nient'altro che un'immagine riflessa delle distorsioni che albergano in noi.


in effetti qui penso invece che hai ragione...le distorsioni possono essere dovute ai traumi vissuti nell'infanzia/adolescenza..che poi ci portiamo dietro negli adulti..

e grazie del ben alzato..
  • 1

mmirko
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/07/2016, 23:13
Località: estero
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...
Genere: Maschile

Sfigati!

Messaggioda Keys to the Kingdom » 09/09/2016, 14:15



NobelPrize1992 ha scritto:La legge si ispira comunque a principi morali xke non è un semplice elenco di regole di un gioco, ma influenza la vita delle persone e si cerca di farle comportare in maniera migliore rispetto a quanto non farebbero senza.

Capitalismo e consumismo non sono la stessa cosa ed in particolar modo il prino ha diverse definizioni ( nasce circa nell 700 in inghilyerra dal mercantilismo olandese ... Il secondo dagli anni 50 in USA)

L idea secondo cui gli USA sono i padroni del mondo non è piu molto vera ( negli anni 90 ancora, dopo l 11 settembre simbolicamente no )
Oggi, la Russia si è ripresa, la Cina ha sorpassato gli USA ...
Si tenga conto che gli stati europei presi da soli sono meno forti rispetto a grandi nazioni, mentre intesi comd pluralità si.

Sebbene ci siano state influenze sociali,h politiche, non credo che il modello "americano" sia quello predominante nel mondo u.oltre nob credo nemmeno chd che la globalizzazione sia così negativa come la si dipinge, soprattutto xke non è un processo voluto da qualcuno deliberatamente ma un qualcosa che è avvenuta senza l azione diretta di qualcuno

a livello ideologico penso che la vittoria culturale anche se non totale è vicina... i cinesi saranno forti, ma usano gli standard e il sistema scelto dall'america. i russi si devono subire le sansioni se gli usa decidono e L'onu non contesta quasi mai gli states. dati di fatto, non teorie

capitalismo e consumismo vanno a braccetto e si supportano a vicenda, di certo no si ostacolano ;)
la globalizazione invece a mio avviso è stata ricercata, delocalizare il lavoro , spostare le sedi, evitare di pagare dazi doganali e vendere in tutto il mondo o aprire filiali sicuramente avvantaggia i ricchi, non noi gente del ceto medio


comunque fine OT, non voglio trasformare la discussione rispetto alla sua base d'origine
  • 1

Avatar utente
Keys to the Kingdom
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 108
Iscritto il: 07/09/2016, 12:36
Località: Where the traitor lost both his name and his face
Citazione: Happy are these conscious of their spiritual needs
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'