la mia autostima e il mio ragazzo

problemi conflittuali derivanti dall'autostima?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

la mia autostima e il mio ragazzo

Messaggioda hermack87 » 03/10/2016, 15:23



Ciao a tutti,
mi chiamo Luca, sono un ragazzo di 29 anni che attualmente sta con un ragazzo di 33.
La mia autostima recentemente (da circa 3 anni) si è abbassata e non credo in me stesso. Mi guardo allo specchio e mi vedo brutto, ogni mattina. I complimenti delle persone non mi danno niente, anzi peggiorano il mio stato in quanto credo lo facciano solo per compassione. Cerco le attenzioni di altri, costantemente, semplicemente per sapere se posso attrarre fisicamente.
Come vi ho detto, da circa 9 mesi sto con un ragazzo, molto bello, che in passato ha avuto tanti ragazzi, molto più belli di me. Fisici perfetti, faccia perfetta. Alcuni di questi molto intelligenti, svegli e con una professione. Questo mi fa stare malissimo, perché non mi sento né bello né sveglio soprattutto perché attualmente sto affrontando un problema lavorativo molto grave. Ho scoperto di non amare il mio lavoro, quindi lo faccio male e mi sento un fallito.
Complessivamente mi sento una nullità.
Questo genera problemi molto gravi nella coppia. La mia insicurezza si è trasformata in gelosia, a volte ossessiva. Sono costantemente impaurito che possa parlare con qualcuno che sia migliore di me e di cui lui possa esserne attratto. Credo che questa mia condizione abbia peggiorato da quando anche il sesso è calato nella coppia. I primi tre mesi era regolare, mentre ora non lo vedo dentro il rapporto. Sostiene di non avere una libido molto alta, mentre io interpreto il tutto come un calo passionale nei miei confronti che, come un circolo, influenza la mia autostima.

A volte ho dei momenti in cui mi sento sicuro di me stesso, ma tutto è cosi instabile che se il mio ragazzo mette un mi piace su facebook ad un ragazzo più carino di me sprofondo in uno stato depressivo abbastanza importante.
Sapete come posso uscire da tutto questo?
  • 0

hermack87
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/10/2016, 15:11
Località: spagna
Genere: Maschile

la mia autostima e il mio ragazzo

Messaggioda Ensō » 03/10/2016, 16:02



Ciao,

se il tuo ragazzo continua a preferirti agli altri, un motivo ci sarà. Non è solo l'aspetto fisico a porre i presupposti per un'intesa di coppia. Come in tutte le relazioni, la solidità di un rapporto si vede nei momenti di crisi di uno o di entrambi i componenti.
Da quel poco che posso dedurre, più che di mancanza di autostima, stai attraversando un periodo di leggera depressione, superabile se non si interrompe il dialogo tra voi due, parlarne è sempre meglio ed evita l'affollarsi di congetture e pensieri negativi.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

la mia autostima e il mio ragazzo

Messaggioda kathellyna » 03/10/2016, 16:13



benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

la mia autostima e il mio ragazzo

Messaggioda Matbass » 28/10/2016, 7:59



Provo un po' le stesse cose in una situazione diversa.
Racconti del tuo stato d'animo quando qualcuno ti fa un complimento, racconti di come hai paura che il tuo problema emotivo comprometta il tuo rapporto...

Le stesse cose le provavo con la mia ex, ed ho provato anch'io lo star male sul posto di lavoro.
Secondo me non ci rendono più felici i complimenti altrui perché avremmo bisogno di farceli noi stessi. E non è per nulla banale.

Non so darti un consiglio ma per parlare, se vuoi, ci sono. Benvenuto.
  • 0

:rotelle:
Avatar utente
Matbass
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/10/2016, 10:27
Località: Pisa
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

la mia autostima e il mio ragazzo

Messaggioda giovannipa93 » 28/10/2016, 8:29



A tutti capita di avere un periodo no nella vita con le relative insicurezze è una cosa normale ma l'importante, specialmente in una coppia, è fare in modo che queste insicurezze non compromettino il rapporto.
Il tuo ragazzo ti ama e ha scelto te, si magari alcuni sono piu belli o piu intelligenti ma ha scelto te perché per lui tu , magari con tutti i difetti possibili, sei unico.
L'aspetto fisico è relativamente importate ma quello che conta veramente è ciò che sei internamente.
Il tuo ragazzo sta con te perché fra tutti sei stato quello che gli ha trasmesso qualcosa e questo qualcosa non è legato totalmente all'aspetto.
Per lui tu sei speciale, dovrebbe essere l'unica cosa importante.
Non abbatterti, esci dal buco nero e goditi la vita con il tuo ragazzo :D
  • 1

giovannipa93
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/10/2016, 12:03
Località: Palermo
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'