Aiutatemi per favore...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Aiutatemi per favore...

Messaggioda AnimaInLacrime » 04/10/2016, 22:09



Alone ha scritto:Tu pensi che il problema sia solo quello che non ti senti bella e che ti senti inferiore agli altri. Ma io noto anche il problema che ignori o rifiuti i complimenti che ti vengono fatti. Questo include due problemi: una specie di rifiuto inconscio da parte tua nell'accettare di essere bella per qualcuno ed il fatto che ferisci chi ti fa quei complimenti (credimi, fa male se la persona pensa veramente quei complimenti ;) ). In un certo senso, rifiuti la tua autostima.


Non ci avevo mai pensato a questo. Mi hai dato qualcosa su cui riflettere.

E penso che tu abbia ragione in toto solo non riesco a capire perché. Perché addirittura, in certe occasioni, mi sento presa in giro, perché non ci credo mai...

Ti ringrazio delle tue parole <3
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda AnimaInLacrime » 04/10/2016, 22:20



JustBreathing ha scritto:
Qui si parla soprattutto di aspetto fisico, e quindi focalizzerò il mio discorso su questo.

Quando tu ti prepari per migliorare il tuo aspetto, lo fai pensando a quello che possano dirne gli altri che incontri in facoltà? Se la risposta è sì, allora non fatico a credere che il tempo che dedichi al tuo aspetto diventi incredibilmente difficile da trascorrere.
Devi fare in modo che la cura del tuo aspetto sia un momento dedicato a te. Devi guardare allo specchio e pensare a quello che tu ritieni il modo migliore per essere più bella, perchè dopo esserti preparata, devi essere tu a guardare la tua immagine, e a trovare nello specchio una stupenda ragazza.

Se tu pensi anche per un solo istante a cosa possa pensarne qualcun altro, non ne uscirai. Perchè il tempo dedicato a curare la propria immagine deve essere un momento strettamente personale, e devi goderne, deve essere per te fonte di benessere e rilassamento. Lo sarà solo se davanti allo specchio penserai solo a te.
Poi in facoltà ci sarà gente che avrà da ridire, come c'è anche per la più "strafiga" dell'università, e gente a cui, invece, piacerai. E quando te lo dicono, non saranno balle.

Mi soffermo anche su questo. Se tu hai curato la tua immagine pensando a un determinato standard per gli altri, non solo non sarai mai riuscita a raggiungerlo (che ne sai tu cosa piace agli altri? Ma soprattutto, c'è qualcosa che piace a tutti? Uno dei miei tormenti più gravi è proprio avere passioni che non ha nessuno) ma, appunto, quando riceverai complimenti, penserai siano mendaci perchè il tuo cervello farà un ragionamento molto lineare: "se non ho raggiunto lo standard, come possono dirmi che gli piaccio senza mentire?"
Se hai curato te stessa pensando a cosa piace a te stessa, allora anche i complimenti degli altri ti sembreranno autentici. Sono sicuro che lo sono già.

Non mi soffermo su altri aspetti dato che non ne hai parlato.


Hai centrato qualcosa ma non precisamente.

Ti dico questo perché forse dalle mie parole è sembrato che il problema fossero gli altri e i loro giudizi. Purtroppo esiste il giudizio di qualcuno che temo di più e che purtroppo ha molto più peso:me stessa.

Sono io che mi vedo brutta, io che penso che con questo corpo sono brutta perché è vero che si tratta di un problema fisico ma inizio a pensare che quando raggiungerò il fisico desiderato potrei non essere in grado di cantare vittoria, io che mi sono posta determinati standard.

Gli altri li hanno perché li ha la mia testa, è una proiezione.

Credimi io già so che domani dovrò vestirmi e pensare al caldo che fa ancora ad ottobre (ti assicuro che d'inverno faccio meno fatica a vestirmi), alle mie cosce, ad essere comoda per camminare a piedi, a non sembrare un sacco d patate, a piacermi, mi sento male. Mi vengono delle crisi di panico, accentuate da un periodo nero che sto vivendo e ne sono consapevole pienamente.

Chiudermi in casa purtroppo non servirebbe nemmeno. Ti immagini? Perché non c'eri a lezione? Perché mi sentivo orribile.

Non capisco perché io non mi sento normale.

Ti ringrazio delle tue parole <3
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda tom 2.0 » 04/10/2016, 23:18



Io non capisco perchè, e non lo dico per critica, ma proprio perchè non lo capisco, alcune ragazze (ma anche ragazzi eh) non riescano ad accettare il fatto che le si dica che sono carine, belle, bellissime. Insomma, qualsiasi apprezzamento le si faccia (dal punto di vista fisico) non lo accettano o apprezzano per quello che effettivamente è.
Ho conosciuto una ragazza tempo fa, ai miei occhi era bella, bellissima. Canonicamente, per quanto canonico possa essere la bellezza, non stupenda o perfetta, ok. Ma ragazze (e ragazzi), animainlacrime, imparate ad acettare i complimenti e ció che di bello la gente vede in voi. Un naso un pó storto o grosso, la pancetta, il sedere più grande del solito, il seno piccolo, i piedi grossi, qualsiasi cosa sia, a voi possono sembrare brutte cose o difetti fisici, ma se a qualcuno piacciono comunque, cercate di accettare i complimenti che vi fanno.
Per quanto un regalo possa essere incartato non alla perfezione, ció che conta veramente è il suo contenuto.
  • 3

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda Standingflame » 05/10/2016, 0:20



...Capisco l'autostima vacilla parecchio quando non riusciamo a piacerci,sono comunque sicuro che tu abbia molte qualità sia fisiche che caratteriali
Può funzionare il trattare se stessi e viziarsi un pò(attenta a non esagerare) ma devi prenderti cura di te facendo risalire autostima in primis...dai sei una tipa sveglia e si vede hai anche la voglia di lavorare per te sicuramente, la tua bellezza può stare Nell fisico come Nell animo(noia sti apostrofiXD)
Ripeto inoltre che lasciare stare i dettagli e vestirsi comodi è importantissimo, prima lavora lavora lavora sulla tua mente! Trova la tua bellezza perche c'e esiste, magari e ancora come un seme ma nutri questo desiderio e diventerà un fiore!
Un bellissimo fiore:)
  • 2

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Avatar utente
Standingflame
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 08/09/2016, 11:30
Località: Trapani
Genere: Maschile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda AnimaInLacrime » 07/10/2016, 21:24



tom 2.0 ha scritto:Io non capisco perchè, e non lo dico per critica, ma proprio perchè non lo capisco, alcune ragazze (ma anche ragazzi eh) non riescano ad accettare il fatto che le si dica che sono carine, belle, bellissime. Insomma, qualsiasi apprezzamento le si faccia (dal punto di vista fisico) non lo accettano o apprezzano per quello che effettivamente è.
Ho conosciuto una ragazza tempo fa, ai miei occhi era bella, bellissima. Canonicamente, per quanto canonico possa essere la bellezza, non stupenda o perfetta, ok. Ma ragazze (e ragazzi), animainlacrime, imparate ad acettare i complimenti e ció che di bello la gente vede in voi. Un naso un pó storto o grosso, la pancetta, il sedere più grande del solito, il seno piccolo, i piedi grossi, qualsiasi cosa sia, a voi possono sembrare brutte cose o difetti fisici, ma se a qualcuno piacciono comunque, cercate di accettare i complimenti che vi fanno.
Per quanto un regalo possa essere incartato non alla perfezione, ció che conta veramente è il suo contenuto.


Prometto che la prossima volta che mi faranno un complimento penserò a quello che mi hai detto e anche se magari non sarò ancora pronta per accettarlo, sorriderò invece di ridere come faccio adesso. Anche solo per non far dispiacere chi è stato così gentile da rivolgermi una parola carina.

:)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda AnimaInLacrime » 07/10/2016, 21:29



Standingflame ha scritto:...Capisco l'autostima vacilla parecchio quando non riusciamo a piacerci,sono comunque sicuro che tu abbia molte qualità sia fisiche che caratteriali
Può funzionare il trattare se stessi e viziarsi un pò(attenta a non esagerare) ma devi prenderti cura di te facendo risalire autostima in primis...dai sei una tipa sveglia e si vede hai anche la voglia di lavorare per te sicuramente, la tua bellezza può stare Nell fisico come Nell animo(noia sti apostrofiXD)
Ripeto inoltre che lasciare stare i dettagli e vestirsi comodi è importantissimo, prima lavora lavora lavora sulla tua mente! Trova la tua bellezza perche c'e esiste, magari e ancora come un seme ma nutri questo desiderio e diventerà un fiore!
Un bellissimo fiore:)


E hai pienamente ragione, perfettamente!
Io concordo in maniera totale... Solo non so da dove iniziare, cosa fare. Sono senza bussola.

Come avrei capito quando so dove andare io corro, come un treno ma quando devo trovare la direzione da seguire io sto male...

Grazie delle tue parole <3
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda tom 2.0 » 07/10/2016, 22:14



Non si tratta di far dispiacere a chi dice una parola carina, pensandola veramente, ma si tratta di prendere un minimo di conscienza di se stessi enpensare "be dai, anche se non lo pensavo, a qualcuno posso piacere ed interessare" ;)
  • 0

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda Standingflame » 09/10/2016, 12:04



wow ho notato ora che sei di palermo anima, i dettagli si cononscono individualmente e trovare un punto di partenza dentro se stessi e molto complesso, scusa se rispondo solo ora, comunque fare un esame delle proprie caratteristiche (in genere,fisiche e comportamentali) può metterti in condizioni di conoscerti a pieno,se tutto su di te non ti piace cerca di accettare prima alcune cose che puoi sopportare,e distraiti dai tuoi lati negativi
praticamente parlando pensa a te come bella perché unica,(in realtà e una base comune) ma provaci per un po' e magari scoprirai alcune cose che te ti piacciono e le avevi nascoste dentro. Il nostro inconscio a volte fa cosi, racchiude ciò che di buono abbiamo quando un cambiamento drastico ci travolge(un evento traumatico, anche l'avanzare degli anni a volte) lo mette in una zona di noi che e paragonabile ad una cassaforte a combinazione,
il fatto e che quando l'autostima come lo stress o problemi simili ci affliggono , noi non siamo in grado di ricordare la combinazione, un' esempio che ti posso fare e l'anzia da prestazione dello sportivo, l'atleta e allenato preparato e magari e già campione di medaglie, ma se preso da ansia o una qualunque soggezzione mentale semplicemente "non riesce" a fare il suo ruolo.
credo che il tuo sia un caso simile.
  • 1

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Avatar utente
Standingflame
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 357
Iscritto il: 08/09/2016, 11:30
Località: Trapani
Genere: Maschile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda Matbass » 22/10/2016, 12:59



AnimaInLacrime ha scritto:Purtroppo il problema è secondo me peggiore perché accade una cosa strana nella mia testa.
Io per prima non mi piaccio e di conseguenza sono convinta che anche gli altri vedano in me quello che vedo io, i miei difetti principalmente (per non dire esclusivamente).
E' folle lo so ma è così.


Ma non è folle proprio per nulla.
Ti misuri col tuo giudizio personale, che è sempre esigente nei tuoi confronti e se qualcuno dimostra di apprezzarti ti viene istintivo pensare che sia solo per cortesia e per non fartici rimanere male.
Sbaglio?
  • 0

:rotelle:
Avatar utente
Matbass
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/10/2016, 10:27
Località: Pisa
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

Aiutatemi per favore...

Messaggioda karinad » 26/10/2016, 15:18



sembra di leggere me stessa.
  • 0

karinad
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/10/2016, 8:49
Località: Milano
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'