Timidezza

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Timidezza

Messaggioda Yukari » 25/03/2017, 1:24



Purtroppo no mettiamoci anche che il mio carattere e' abbastanza sensibile
  • 0

Quanti anni ci vogliono
per raggiungere l’euforia
per le piccole cose che non hai, ancora.
Perché a volte puoi spingerti
oltre ogni confine
arricchire o svuotare un’esistenza intera
e sentirsi felice anche solo ad immaginare
quelle piccole cose che non hai ancora <3
Avatar utente
Yukari
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/03/2017, 20:22
Località: Roma
Citazione: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi
Genere: Femminile

Timidezza

Messaggioda 7smiliardi » 25/03/2017, 14:52



Yukari ha scritto:Purtroppo no mettiamoci anche che il mio carattere e' abbastanza sensibile


Inizia partendo da quello che ti ho descritto, allora. Sono cose che puoi compiere indipendentemente dalla sensibilità, e possono fortificarti.
  • 1

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Timidezza

Messaggioda Yukari » 01/04/2017, 21:11



grazie :)
  • 0

Quanti anni ci vogliono
per raggiungere l’euforia
per le piccole cose che non hai, ancora.
Perché a volte puoi spingerti
oltre ogni confine
arricchire o svuotare un’esistenza intera
e sentirsi felice anche solo ad immaginare
quelle piccole cose che non hai ancora <3
Avatar utente
Yukari
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/03/2017, 20:22
Località: Roma
Citazione: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi
Genere: Femminile

Timidezza

Messaggioda 7smiliardi » 01/04/2017, 22:40



Yukari ha scritto:grazie :)

E di che! :D
Spero per te che ci possa essere qualche miglioramento! Se intervieni toccando i pulsanti giusti la tua autostima può avere un'impennata che, si spera, potrà aiutarti anche nelle relazioni :)
  • 1

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Timidezza

Messaggioda Sim0ns1 » 01/04/2017, 23:17



Ciao Yukari...mi trovo più o meno nella tua stessa situazione, a differenza tua però non sono fidanzato; la timidezza e l'insicurezza regnano sovrane nel mio carattere, e questo come ben puoi immaginare mi ha portato a numerosi problemi, primo dei quali l'incapacità di relazionarmi agevolmente con gli altri, infatti ho avuto nella mia vita un solo amico, che credevo vero e sincero, pronto a scaricarmi dopo sette anni di amicizia perché bloccavo la sua ascesa alla "popolarità". E da lì tutto ha iniziato ad andare male...ad oggi tutte le persone che mi sono un po' simpatiche mi hanno comunque ferito molto nel passato, fingendosi amici e prendendomi in giro alle spalle, e li ho dovuti perdonare perché non ho che loro, ma essi non sanno cos'è la vera amicizia, motivo per cui loro li "lascio perdere". Incarno la figura del "nerd sfigato" e dunque puoi capire come sia difficile per me trovare delle amicizie; il segreto, come ti hanno detto, è imparare ad accettare se stessi, mi rendo conto che è molto difficile, io non ce l'ho ancora fatta ad esempio, ma credimi, aiuterebbe moltissimo.
  • 1

Sim0ns1
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2017, 13:45
Genere: Maschile

Timidezza

Messaggioda Shinju » 22/09/2017, 15:22



Sim0ns1 ha scritto:Ciao Yukari...mi trovo più o meno nella tua stessa situazione, a differenza tua però non sono fidanzato; la timidezza e l'insicurezza regnano sovrane nel mio carattere, e questo come ben puoi immaginare mi ha portato a numerosi problemi, primo dei quali l'incapacità di relazionarmi agevolmente con gli altri, infatti ho avuto nella mia vita un solo amico, che credevo vero e sincero, pronto a scaricarmi dopo sette anni di amicizia perché bloccavo la sua ascesa alla "popolarità". E da lì tutto ha iniziato ad andare male...ad oggi tutte le persone che mi sono un po' simpatiche mi hanno comunque ferito molto nel passato, fingendosi amici e prendendomi in giro alle spalle, e li ho dovuti perdonare perché non ho che loro, ma essi non sanno cos'è la vera amicizia, motivo per cui loro li "lascio perdere". Incarno la figura del "nerd sfigato" e dunque puoi capire come sia difficile per me trovare delle amicizie; il segreto, come ti hanno detto, è imparare ad accettare se stessi, mi rendo conto che è molto difficile, io non ce l'ho ancora fatta ad esempio, ma credimi, aiuterebbe moltissimo.

Ciao ti rispondo con questo nuovo account perche' da circa 1 annetto non entravo e mi ero cancellata comunque ti capisco benissimo :) specialmente il fatto delle amicizie
  • 0

Io e te, io e te
Dentro un bar a bere e a ridere
Io e te, io e te
A crescere bambini, avere dei vicini
Io e te, io e te
Seduti sul divano
Parlar del più e del meno
Io e te, io e te
Come nelle favole <3 :love:
Avatar utente
Shinju
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/09/2017, 15:00
Località: Roma
Citazione: Amore non guarda con gli occhi ma col cuore.
Genere: Femminile

Timidezza

Messaggioda nicole » 22/09/2017, 16:26



Sono d'accordo con tutto sullo che avete detto (che la timidezza è collegata all'insicurezza che a sua volta è causata dalle prese in giro). Ma vorrei far notare una cosa: è normale che a causa di ciò veniamo presi in giro? Cioè ce lo meritiamo? Io credo che si dia per scontato nella nostra società occidentale (quella i cui viviamo e quella che secondo molti è la "migliore" da cui tutti dovrebbero prendere esempio, messo tra virgolette apposta) che ESTROVERSIONE>INTROVERSIONE ma questo è appunto una cosa relativa che dipende dal contesto culturale e sociale in cui ci troviamo (non credo che il tuo stesso carattere e la tua personalità vengano maltrattate come qui in una società orientale, magari là il to modo di fare è considerato lo standard e la normalità è l'estroverso/popolare viene considerato un eccentrico e verrebbe deriso ed emarginato, per assurdo). Poi a tutte queste cose contribuiscono quei telefilm americani con tutta la diatriba della bionda popolare e dei gruppetti e che ormai da anni sono diventati una fissa anche qui ormai, e ogni anno sarà peggio perché i genitori stessi sono tutti dei degenerati.
  • 0

nicole
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/09/2017, 13:10
Località: Aosta
Genere: Femminile

Timidezza

Messaggioda senzabussola » 29/09/2017, 23:00



Yukari ha scritto: uscirci e poi il giorno dopo sparire senza farsi piu' sentire oppure magari parlare per chat dopo due tre messaggi spariscono... vorrei capire se il problema sono io oppure gli altri :mmm2: vorrei avere una amicizia che duri soprattutto vera e sincera parlare e sfogarsi :( ma non è facile per nulla uff... :hi: :hi:


Comprendo perfettamente. Io sono talmente timida che faccio o figuracce o gli altri pensano che me la tiri -.-
Negli anni sto iniziando a pensare che questo tipo di amicizie non esistono. Solo cavolate di film e libri.
  • 1

senzabussola
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/09/2017, 19:05
Località: italai
Genere: Femminile

Timidezza

Messaggioda Rosablanca » 30/09/2017, 8:38



Ciao, mia figlia è uguale a voi.......timida e insicura, sensibile e riservata, in cerca di amici. Alle medie presa in giro e lasciata da parte, criticata per l'eccessiva magrezza, invidiata per l'intelligenza e le capacità e quindi da annientare....gay, vestita più da ragazzo che da ragazza, niente trucco, niente smalti e gonnelline con le balze, è cresciuta giocando a calcio con i maschi e alla fine mai del tutto accettata dal gruppo dei maschi in quanto femmina e mai accettata dal gruppo delle femmine in quanto maschiaccio, quella strana che non rientra in nessuno schema. E' arrivata all' anoressia, all'autolesionismo, alla depressione,ai pensieri suicidari in pochi mesi.
Per fortuna ne sta uscendo, con tanto amore e con la psicoterapia, la strada è ancora lunga ma ha trovato la forza....amici pochi ma va un po' meglio. Cercate di imparare l'ironia e l'autoironia, non per piacere agli altri ma per voi stessi. Prendete la situazione più tragica e cercatene un paradosso che faccia ridere, prendete una critica e scherzateci sopra....allenta quella tensione che preme dentro. Poi da li si lavora sul resto.
Questo per dirvi che si viene presi in giro ed isolati per mille motivi, perché sei grassa, ma anche perché sei magra, perché ti trucchi e chi credi di essere, perché non lo fai ..che sfigata! perché sei impedito in uno sport...ma se sei il più bravo dai fastidio uguale e se sei debole timido insicuro sei la vittima perfetta perché vinco facile. Il bullismo resta dentro per tanto tempo, non basta cambiare ambiente, non basta la mamma a consolarti, bisogna lavorare su se stessi per abbatterlo. Stringete i denti per superare queste età difficili, pensate ai vostri pregi e alle vostre fortune e andate avanti, chi sfotte chi critica deve restare ai lati delle vostre vite. Crescendo incontrerete persone più mature con cui costruire rapporti più sani, io ho 42 anni e alla vostra età avevo una sola vera amica, una sola con cui uscire, una sola con cui parlare ogni tanto, una sola che a volte mi deludeva e io lei, poi ho trovato amici nel mondo del lavoro, fra gli altri genitori a scuola e così via, ma la sola che sa tutto di me è sempre e solo lei. Apritevi un po' agli altri dando qualcosa in più, ma senza donare subito tutti voi stessi. Un' attenzione in più ad un conoscente lo può trasformare in un amico, chiedere come stai? con interesse, offrire un aiuto senza che venga chiesto e se poi deluderà si passa ad altro soggetto, ogni persona che incontrate è unica e non potete affibbiargli le delusioni del passato, né in amore né in amicizia. Le persone vere sono rare ma ci sono, magari sono anche fra quei ragazzi che oggi sono odiosi, ma che faranno un percorso e capiranno cose dalla vita....altri non capiranno mai e resteranno lo schifo che sono. Un abbraccio
  • 1

Rosablanca
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/07/2017, 18:24
Località: Milano
Citazione: Quel che per il bruco è la fine del mondo per il mondo è una farfalla
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'