Pagina 1 di 1

Terapia d'urto

MessaggioInviato: 20/01/2018, 11:26
da Euforia93
Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?

Terapia d'urto

MessaggioInviato: 20/01/2018, 12:17
da Mustafà
Euforia93 ha scritto:Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?


Dipende dai problemi credo, io ti direi che non funziona e lo dico per esperienza.

Secondo me è una cosa mutuata dall'educazione d'urto: se butti un bambino piccolo (6 mesi) in acqua, deve scegliere se imparare a nuotare o affogare e molto probabilmente impara a nuotare (non so se è vero o è una leggenda, ma ciò che conta è il concetto) , se lo butti a 6 anni (o da adulto) e non ha ancora imparato probabilmente affoga.

La terapia d'urto secondo me riguarda un pensare comune,popolare. E' un po' l'idea dell'iniziazione, che all'età giusta e per la cosa giusta ci può anche stare, ma fuori tempo rischia di fare danni.

Terapia d'urto

MessaggioInviato: 20/01/2018, 17:23
da coccolina88
Euforia93 ha scritto:Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?


Non so nemmeno cosa sia.

Terapia d'urto

MessaggioInviato: 21/01/2018, 12:48
da Premio Nobel
La terapia d'urto (tagliarsi i ponti alle spalle) funziona con alcune condizioni:
1) io sono in grado di compiere una azione o di adoperarmi per esserne in grado (cioè il fatto che io non faccia una cosa non è tanto dovuto alla mia ignoranza o a limiti reali, ma piuttosto a credenze)
2) la mia credenza non sia troppo forte in modo tale che mi costringe ad avere sempre paura qualsiasi cosa accada.

Rispettate queste due condizioni può essere un metodo di risolvere i problemi.
Personalmente preferisco un approccio più tranquillo e soft perché credo che riuscire a convincersi della stupidità di alcune delle proprie paure sia il modo migliore per affrontarle.

Terapia d'urto

MessaggioInviato: 21/01/2018, 15:16
da crisbil
Euforia93 ha scritto:Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?


Come ti han detto.. non è un discorso che si può generalizzare perché dipende sia da quali sono i rischi e le conseguenze a cui si va incontro che dalle risorse individuali che si hanno di affrontare quella situazione o contesto.. oltre a quelle per eventualmente far fronte alle conseguenze di quell'esposizione nel caso le cose andassero male.

Detto questo.. penso che se uno è bloccato e non riesce ad andare avanti .. doversi esporsi a cose che non si è in grado di affrontare sia qualcosa di inevitabile.. perché purtroppo contesti "soft" dove fare pratica nelle umane cose senza lasciarci le penne non ce ne sono molti .. o forse nessuno (io non ne ho mai trovati, ma magari potrebbero esistere.. non so).

Terapia d'urto

MessaggioInviato: 07/06/2018, 16:31
da Erry81
Come terapia d'urto io intendo fare le cose con un po' di sana incoscienza senza fasciarsi troppo la testa prima di rompersela....poiché spesso soprattutto nei rapporti umani siamo abituati a farci e viverci in anticipo già certe paranoie.