Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Mark91 » 27/01/2018, 17:17



Buon pomeriggio a tutti, stasera sarà un altro merdoso sabato sera che passerò da solo...dato che ormai quei 4-5 "amici" tra fidanzate e fantomatici "altri impegni" non ci saranno, devo ammetterlo, odio uscire da solo in qualunque giorno della settimana, ancor peggio il sabato.
Mi sono sforzato una sola volta di uscire il sabato sera da solo e andarmi a fare una passeggiata lontano da casa, dove ero certo che nessuno mi conoscesse (che figura ci avrei fatto?).
Comunque, dato il mio forte disagio causato dalla mia forte insicurezza e socio-fobia, non ho parlato con nessuno (ci mancherebbe) e ho speso soltanto soldi di benzina e basta tornando a casa più triste di quando sono partito. inutile dire che avevo il cuore in gola soltanto camminando da solo in mezzo alla folla, che stranamente più è numerosa e meno timore mi incute. oltretutto non me la sentivo di andare in qualche bar e sedermi da solo consumando qualcosa, perchè è veramente deprimente per me e per chi mi vede seduto li, solo come un cane, in un bellissimo sabato sera di agosto...

Tuttavia ho capito che per il mio bene psico-fisico devo sforzarmi ad uscire, pure contro voglia, cosa consigliate di fare ad un sociofobico insicuro di se, di brutto aspetto, in un sabato sera d' inverno?
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Milena » 27/01/2018, 17:44



Ciao Mark91, so di cosa stai parlando per quanto riguarda il rimanere soli a casa il sabato sera. Per quanto concerne la fobia sociale, credo di esserne affetta anche io, anche se mi sto sforzando da mesi con tutta me stessa di superarla e di uscirne. E devo dire che i progressi si vedono.
Vedi, io sono in una situazione simile alla tua, non esco di sabato da mesi e mesi, ma con ciò? Davvero pensi che uscire il sabato sera sia imprescindibile? Io per stare bene ho imparato ad amare tutto quello che ho. Adesso è lungo da scrivere e intricato, non so se ne hai voglia ma vorrei davvero aiutarti a stare meglio. La vita è troppo bella e soprattutto è troppo troppo altro per star male per certe inezie.
  • 0

Milena
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2018, 10:04
Località: Italia
Genere: Femminile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Riccardina » 27/01/2018, 17:47



Fai come me!
:hi:
Immagine
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda kathellyna » 27/01/2018, 18:08



Milena ha scritto:Ciao Mark91, so di cosa stai parlando per quanto riguarda il rimanere soli a casa il sabato sera. Per quanto concerne la fobia sociale, credo di esserne affetta anche io, anche se mi sto sforzando da mesi con tutta me stessa di superarla e di uscirne. E devo dire che i progressi si vedono.
Vedi, io sono in una situazione simile alla tua, non esco di sabato da mesi e mesi, ma con ciò? Davvero pensi che uscire il sabato sera sia imprescindibile? Io per stare bene ho imparato ad amare tutto quello che ho. Adesso è lungo da scrivere e intricato, non so se ne hai voglia ma vorrei davvero aiutarti a stare meglio. La vita è troppo bella e soprattutto è troppo troppo altro per star male per certe inezie.

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Ensō » 27/01/2018, 18:16



Riccardina ha scritto:Fai come me!
:hi:
Immagine


Ric, questa volta sei stato finissimo XD XD XD
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda drop » 27/01/2018, 19:19



Mark91 ha scritto:Tuttavia ho capito che per il mio bene psico-fisico devo sforzarmi ad uscire, pure contro voglia, cosa consigliate di fare ad un sociofobico insicuro di se, di brutto aspetto, in un sabato sera d' inverno?


:drunk: senza uno dei due
  • 0

Avatar utente
drop
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 409
Iscritto il: 11/08/2017, 14:34
Genere: Femminile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Alessandro2 » 27/01/2018, 20:16



Ciao, cosa fare un sabato sera non saprei che consigliarti. Mi permetto di consigliarti qualcosa da fare gli altri giorni: frequenta qualsiasi attività che si porti indirettamente dietro delle nuove conoscenze: palestra, corso di lingua, di ballo, di yoga, di sommelier, insomma qualsiasi cosa, anche se le prime settimane ti sentirai a disagio, sforzati di farlo. Sei molto giovane, anche io alla tua età ho passato molti sabato sera senza uscire...non mi pesava più di tanto...poi ha iniziato a pesarmi quando mi sono ritrovato a 40 anni...e credimi arrivano in fretta...non fare lo stesso errore, salvati.
  • 1

Alessandro2
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 555
Iscritto il: 30/05/2015, 22:06
Località: Italia
Genere: Maschile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Mark91 » 27/01/2018, 21:07



Milena ha scritto:Ciao Mark91, so di cosa stai parlando per quanto riguarda il rimanere soli a casa il sabato sera. Per quanto concerne la fobia sociale, credo di esserne affetta anche io, anche se mi sto sforzando da mesi con tutta me stessa di superarla e di uscirne. E devo dire che i progressi si vedono.
Vedi, io sono in una situazione simile alla tua, non esco di sabato da mesi e mesi, ma con ciò? Davvero pensi che uscire il sabato sera sia imprescindibile? Io per stare bene ho imparato ad amare tutto quello che ho. Adesso è lungo da scrivere e intricato, non so se ne hai voglia ma vorrei davvero aiutarti a stare meglio. La vita è troppo bella e soprattutto è troppo troppo altro per star male per certe inezie.


Ciao Milena, non è imprescindibile, ma vedi per me è un po come il natale, se lo festeggi da solo stai malissimo, anche se è un giorno come gli altri, questo perchè sei abituato da piccolo a festeggiarlo in compagnia, ecco, io fino a 18-20 anni circa, un minimo di vita sociale ce l' avevo, non era una situazione facile nemmeno allora rispetto ai miei coetanei, anzi, ma in confronto ad ora era una favola.
Tuttavia con enormi sforzi cerco di stare a galla, ma non avendo nulla di particolare da offrire alle persone, queste ultime piano piano si allontanano, oltretutto come detto prima, faccio molta fatica a relazionarmi con persone nuove, è molto raro per me trovare qualcuno/a con cui ce feeling. La maggior parte delle persone mi reputa strano o peggio ritardato, anche se non è cosi, a volte vorrei esserlo veramente in modo da non rendermi conto di nulla e vivere nel mondo delle favole, invece quando sono in giro per quanto mi sforzi di non vedere, vedo troppe occhiatacce frecciatine e commenti sotto-voce....
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Mark91 » 27/01/2018, 21:12



Ensō ha scritto:
Riccardina ha scritto:Fai come me!
:hi:
Immagine


Ric, questa volta sei stato finissimo XD XD XD

Sono stanco pure di quelle ormai :lol: avessi una ragazza almeno....probabilmente è proprio quella che mi manca più di ogni altra cosa, ma se non riesco a tenermi stretto nemmeno uno straccio di vita sociale, figuriamoci trovare una fidanzata....
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Ennesimo sabato sera da solo, consigli?

Messaggioda Gippo75 » 28/01/2018, 15:13



chiudersi in casa in effetti non è la cosa migliore, soprattutto se sei ancora giovane...
Io per motivi lavorativi è dal molti anni che non avevo più la fissa di uscire il sabato sera, ammetto che i primi tempi ero un po' a disagio più che altro perchè i miei amici uscivano mentre io ero costretto, per cause lavorative, a non poter uscire.
Con il tempo ci ho fatto l'abitudine ed ora non è poi un peso. La mia vita nell'ultimo anno è cambiata radicalmente e mi ritrovo senza una vera famiglia e nemmeno un amico, quelli con cui ho contatti sono tutti con moglie e famiglia e quindi difficilmente la sera trovano tempo per poter uscire con me.
Sono anche in parte d'accordo con Alessandro2, anche se in maniera differente... non fare per forza qualcosa pur di uscire, piuttosto quali sono i tuoi hobbies? punta su quelli, fare una cosa con il solo scopo di conoscere qualcuno potrebbe solo portarti delusioni o almeno lo è stato per me.
Fare qualcosa che ti piace realmente fare probabilmente porterà a conoscere gente nuova con i tuoi stessi interessi.
Poi per quel che mi riguarda io non amo i luoghi affollatti e dove c'è troppa confusione, e nel caso capitassi in una compagnia dove conosco poca gente sicuramente farei scena muta, soprattutto perchè prima di esprimermi devo capire che tipo di persone mi circonda.
Insomma, situazioni silimi anche se in "tempi" differenti!
  • 1

Gippo75
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 30/04/2017, 16:04
Località: provincia di Milano
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'