#Autostima

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

#Autostima

Messaggioda Starbeat » 20/08/2018, 8:53



Net ha scritto:Ricordati che siamo tutti unici.
È troppo facile e maleducato “farsi grande” descrivendo gli altri piccoli ed incapaci.
È da esibizionista, da una persona che necessita dell’approvazione degli altri per sentirsi sicuro di sé.
Per fare ciò offende, parla ad alta voce, magari ti interrompe per parlare.
Stai lontano da una persona così.
La sua forza deriva dalla tua reazione, se tu non lo consideri si stuferà.
Non c’é attore senza spettatore, quindi diventa spettatore solo di chi ti piace.
Devi essere sempre fiero di te stesso, guardarti allo specchio e parlarti, dirti cose belle e positive.
Chi sta bene con se stesso, sta bene con gli altri.
Tutte le cattiverie scalfiscono un pochino, anche i forti, solo che loro hanno un innato potere di camuffare le emozioni e ci sembrano più “FIGHI”.
Fai del bene e ti verrà restituito, evidenzia sempre le cose positive, evidenziale così fortemente da far sparire quelle meno belle.
Nessuno è perfetto, anche un difetto può essere la tua arma di seduzione.

La tua forza è la tua sicurezza.


E' molto bello ed è tutto vero, lo condivido appieno. Apprezzo tantissimo soprattutto la parte su stare attenti a quelli che cercano di minare la nostra autostima, di identificarli e ignorarli alla svelta. Usare gli altri o le loro parole come metodo di paragone è pericoloso se non si è molto sicuri di sé.
E' difficile da mettere in pratica qualche volta, quella parte del guardarsi allo specchio e dirsi cose belle intendo. Quando lo faccio tante volte mi vien più naturale vedere il mezzo bicchiere vuoto, vengono a in mente a cascata i fallimenti. E qui mi ricollego alla penultima frase: evidenzia le cose belle e fai sparire le altre. In questi casi sarebbe più utile di non pensare ai fallimenti e fare focus sulle cose belle, anche se magari son più piccole e marginali di quelle andate male? Oppure analizzare per bene i fallimenti e cercare di capire in cosa dobbiamo migliorare affinché non si ripetano?
  • 1

Immagine
Avatar utente
Starbeat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/08/2018, 13:46
Località: Bergamo
Genere: Maschile

#Autostima

Messaggioda Net » 20/08/2018, 11:38



Starbeat ha scritto:
Net ha scritto:Ricordati che siamo tutti unici.
È troppo facile e maleducato “farsi grande” descrivendo gli altri piccoli ed incapaci.
È da esibizionista, da una persona che necessita dell’approvazione degli altri per sentirsi sicuro di sé.
Per fare ciò offende, parla ad alta voce, magari ti interrompe per parlare.
Stai lontano da una persona così.
La sua forza deriva dalla tua reazione, se tu non lo consideri si stuferà.
Non c’é attore senza spettatore, quindi diventa spettatore solo di chi ti piace.
Devi essere sempre fiero di te stesso, guardarti allo specchio e parlarti, dirti cose belle e positive.
Chi sta bene con se stesso, sta bene con gli altri.
Tutte le cattiverie scalfiscono un pochino, anche i forti, solo che loro hanno un innato potere di camuffare le emozioni e ci sembrano più “FIGHI”.
Fai del bene e ti verrà restituito, evidenzia sempre le cose positive, evidenziale così fortemente da far sparire quelle meno belle.
Nessuno è perfetto, anche un difetto può essere la tua arma di seduzione.

La tua forza è la tua sicurezza.


E' molto bello ed è tutto vero, lo condivido appieno. Apprezzo tantissimo soprattutto la parte su stare attenti a quelli che cercano di minare la nostra autostima, di identificarli e ignorarli alla svelta. Usare gli altri o le loro parole come metodo di paragone è pericoloso se non si è molto sicuri di sé.
E' difficile da mettere in pratica qualche volta, quella parte del guardarsi allo specchio e dirsi cose belle intendo. Quando lo faccio tante volte mi vien più naturale vedere il mezzo bicchiere vuoto, vengono a in mente a cascata i fallimenti. E qui mi ricollego alla penultima frase: evidenzia le cose belle e fai sparire le altre. In questi casi sarebbe più utile di non pensare ai fallimenti e fare focus sulle cose belle, anche se magari son più piccole e marginali di quelle andate male? Oppure analizzare per bene i fallimenti e cercare di capire in cosa dobbiamo migliorare affinché non si ripetano?


Per le ultime due domande, personalmente credo entrambe le cose.
Molto spesso siamo così concentrati sul negativo che non riusciamo ad apprezzare nulla, e per nulla intendo nemmeno una bella giornata. Se,Bra tutto scontato, penso dipenda da come guardi le cose. Analizzare i fallimenti si, può essere utile tentando di non ripetere gli errori, ma anche perdonarseli penso sia importante.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

#Autostima

Messaggioda ancora » 31/08/2018, 22:35



tempo fa ho letto una frase che diceva cosí :" se sanno come ferirti è perche li avete armati voi". Penso sia vero. Solitamente l'opinione di terze persone non dovrebbe lederci eppure una sola parola critica di una peraona che per noi conta, basta a farci crollare il mondo addosso ed a riempirci di dubbi e domande. Personalmente sono sempre stata orgogliosa e fiera di me ma ultimamente barcollo anche io... Devo riuscire a venirne fuori ed a ricomincoare a volermi bene perche credo fermamente che chi fa del bene,prima o dopo, in un modo o nell'altro verrá ripagato. Percio mai perdere la speranza lerche tutto ci fa da insegnamento e da esperienza
  • 1

Avatar utente
ancora
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 31/08/2018, 14:06
Località: milano
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'