#Autostima

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

#Autostima

Messaggioda Net » 18/08/2018, 11:19



Ricordati che siamo tutti unici.
È troppo facile e maleducato “farsi grande” descrivendo gli altri piccoli ed incapaci.
È da esibizionista, da una persona che necessita dell’approvazione degli altri per sentirsi sicuro di sé.
Per fare ciò offende, parla ad alta voce, magari ti interrompe per parlare.
Stai lontano da una persona così.
La sua forza deriva dalla tua reazione, se tu non lo consideri si stuferà.
Non c’é attore senza spettatore, quindi diventa spettatore solo di chi ti piace.
Devi essere sempre fiero di te stesso, guardarti allo specchio e parlarti, dirti cose belle e positive.
Chi sta bene con se stesso, sta bene con gli altri.
Tutte le cattiverie scalfiscono un pochino, anche i forti, solo che loro hanno un innato potere di camuffare le emozioni e ci sembrano più “FIGHI”.
Fai del bene e ti verrà restituito, evidenzia sempre le cose positive, evidenziale così fortemente da far sparire quelle meno belle.
Nessuno è perfetto, anche un difetto può essere la tua arma di seduzione.

La tua forza è la tua sicurezza.
  • 3

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

#Autostima

Messaggioda White Rabbit » 18/08/2018, 11:34



Devi essere sempre fiero di te stesso, guardarti allo specchio e parlarti, dirti cose belle e positive.


complicatissimo...
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

#Autostima

Messaggioda Net » 18/08/2018, 11:38



Già, non rientra tra le cose “facili” , lo ammetto.
  • 0

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

#Autostima

Messaggioda Zeez » 18/08/2018, 12:33



E se l'unica cosa che vedessi siano difetti?
  • 0

Zeez
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 13:18
Località: Roma
Citazione: Cogli la rosa quando sarà il momento che il tempo lo sai, vola.. e lo stesso fiore che sboccia oggi domani appassirà.
Genere: Femminile

#Autostima

Messaggioda Inami86 » 18/08/2018, 13:08



Net ha scritto:Ricordati che siamo tutti unici.
È troppo facile e maleducato “farsi grande” descrivendo gli altri piccoli ed incapaci.
È da esibizionista, da una persona che necessita dell’approvazione degli altri per sentirsi sicuro di sé.
Per fare ciò offende, parla ad alta voce, magari ti interrompe per parlare.
Stai lontano da una persona così.
La sua forza deriva dalla tua reazione, se tu non lo consideri si stuferà.
Non c’é attore senza spettatore, quindi diventa spettatore solo di chi ti piace.
Devi essere sempre fiero di te stesso, guardarti allo specchio e parlarti, dirti cose belle e positive.
Chi sta bene con se stesso, sta bene con gli altri.
Tutte le cattiverie scalfiscono un pochino, anche i forti, solo che loro hanno un innato potere di camuffare le emozioni e ci sembrano più “FIGHI”.
Fai del bene e ti verrà restituito, evidenzia sempre le cose positive, evidenziale così fortemente da far sparire quelle meno belle.
Nessuno è perfetto, anche un difetto può essere la tua arma di seduzione.

La tua forza è la tua sicurezza.



Il problema e’ quando viene a mancare questa forza... in quei casi farebbe comodo comprarla al supermercato.
  • 0

Avatar utente
Inami86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/07/2018, 16:18
Località: Roma
Citazione: "Non t’ama chi amor ti dice ma t’ama chi guarda e tace."
Genere: Femminile

#Autostima

Messaggioda Net » 18/08/2018, 14:10



Noto sempre che si coglie poco la sostanza è si sviscera sempre il marcio. E vabbè.
  • 0

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

#Autostima

Messaggioda ilfalsosnake » 18/08/2018, 14:44



Net, penso che il tuo concetto sia molto profondo ma difficile da realizzare, ma non per questo impossibile.
Noto sempre che si coglie poco la sostanza è si sviscera sempre il marcio. E vabbè.


Purtroppo è normale e non c'è una vera intenzione critica dietro questo, quando si ha una determinata visione e percezione, non vedi nient'altro che possa essere abbastanza luminoso da sollevarti e farti rendere conto del valore che porti. Un esempio è quello di chi soffre ogni giorno, odia la sua vita e ogni mattina spera di non svegliarsi. Trovo difficile che veda qualcosa di positivo, anche le piccole cose che non notiamo mai ma che invece, fanno VERAMENTE la differenza se colte. Vede soltanto nero..

Uno degli aspetti del concetto che trovo più difficile è trovare forza nella propria sicurezza, considerando quanto può vaccillare, è giusto affidarsi a questa?

Quello che trovo davvero giusto per riflettere su questo concetto, è il confronto che facciamo sempre con gli altri, con chi "sta meglio". Chi ci dice che quella persona è davvero migliore di noi? Che ne sappiamo dei suoi difetti che molto probabilmente nasconde davvero bene? Quante persone che sembravano "normali" si sono rivelate dei mostri? Non fermatevi alle apparenze ma scavate sempre fino a fondo..

Fai del bene e ti verrà restituito, evidenzia sempre le cose positive, evidenziale così fortemente da far sparire quelle meno belle.


Fai del male e ti verrà restituito anche quello, ve lo posso garantire! E' sempre meglio far del bene anche se questo non vi porta nessun beneficio, fatelo prima di tutto per voi stessi e non avrete rimpianti.
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

#Autostima

Messaggioda Net » 18/08/2018, 14:52



Infatti il concetto era più incentrato sul tentare di difendersi dal chi mina l’autostima altrui, che è la parte iniziale.
Lo so benissimo che non è cosa facile vedersi in un certo modo, altrimenti non si parlerebbe nemmeno di scarsa autostima. Come hai detto tu, il fatto che una cosa non sia facile non la rende impossibile. Io mi concentravo più sulla parte iniziale devo ammettere, anche perché, io per prima non ho questa enorme autostima da millantare, quindi capisco bene cosa significhi sentirsi pungolato o vedersi di merda ( francesismi dilaganti), ma mi arrabbio sempre quando non si prova a far nulla, nemmeno a farsi aiutare, e mi ci arrabbio anche con me stessa, quindi il discorso , prima che per gli altri, come pensiero, vale prima per me.
( Sawyer un saluto u.u)

Sei sei “ saperti sicuro di ciò che sei è la tua forza” quello si intende, chi poi tu sia è relativo.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

#Autostima

Messaggioda ilfalsosnake » 18/08/2018, 15:10



Ciao Net :shifty:
Ti chiedo scusa per essere andato off topic, non era mia intenzione, come al solito capisco fischi per fiaschi :lol:

Penso che chi mina l'autostima altrui lo faccia perchè esso stesso necessita e sfrutta questo metodo per pensare di elevarsi sugli altri, ma effettivamente è solo apparenza. Ho conosciuto persone che in gruppo sembravano sempre sicure di se, quasi dei leader, poi quando mi è capitato di parlarci da solo non ci ho trovato davvero NIENTE. Solamente apparenza.
Quindi perchè noi dobbiamo farci mille problemi?
Questo non toglie che bisogna lavorarci su questo aspetto, mettendosi alla prova continuamente, pure fallendo.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

#Autostima

Messaggioda Net » 18/08/2018, 15:15



Sawyer ha scritto:Ciao Net :shifty:
Ti chiedo scusa per essere andato off topic, non era mia intenzione, come al solito capisco fischi per fiaschi :lol:

Penso che chi mina l'autostima altrui lo faccia perchè esso stesso necessita e sfrutta questo metodo per pensare di elevarsi sugli altri, ma effettivamente è solo apparenza. Ho conosciuto persone che in gruppo sembravano sempre sicure di se, quasi dei leader, poi quando mi è capitato di parlarci da solo non ci ho trovato davvero NIENTE. Solamente apparenza.
Quindi perchè noi dobbiamo farci mille problemi?
Questo non toglie che bisogna lavorarci su questo aspetto, mettendosi alla prova continuamente, pure fallendo.


Ma non sei andato per nulla off topic Sawyer, ho spiegato meglio un concetto che forse per me, e dico per me, era più rilevante.
( notare che il correttore mi ha fatto scrivere la parola “sei” per tre volte nell’ultima frase. Coincidenze? :lol: )
Grazie per la risposta.
  • 1

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'