Timidezza: possibili "rimedi?

Help

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Timidezza: possibili "rimedi?

Messaggioda MaNu26795 » 16/09/2018, 1:11



Salve a tutti.

Sono un ragazzo timido e insicuro, vorrei in primo raccontare in quali casi e condizioni.

Sostanzialmente se sono persone con cui ho molta confidenza (Amici stretti, parenti) non sono per niente timido e insicuro. Se devo dire la mia idea la dico, se devo dire che una cosa non mi sta bene lo faccio presente, mi intestardisco sulle cose, se serve (e a volte purtroppo se non serve) sono arrogante, se serve (e a volte purtroppo se non serve) sono scontroso se mi sveglio male. Sono una normalissima persona.

Con le persone con cui non ho confidenza, o con cui la ho ma non eccessiva (Ossia i colleghi di lavoro principalmente, colleghi di università, ragazzi di amiche e via dicendo) risulto timido e insicuro:
- Molte volte se mi viene detta una cosa rispondo con una risatina imbarazzata / nervosa
- Rispondo magari per dare il contentino e per non "mettermi contro"
- Se uno dice una cosa che mi infastidisce o mi irrita non lo faccio presente, o meglio è come se non mi infastidisse nulla. Non tanto per paura di farlo presente, ma come se avessi timore che se la prenda o di una possibile reazione.
- E' come se dessi molto l'idea di essere un bonaccione
- E' come se dessi l'idea che con me si può avere subito confidenza, che non è un bene, perché la gente magari usa certi modi di scherzare che non vanno bene. E quando me la prendo poi molte volte mi sento in "colpa"
- La gente magari mi parla sopra come se non esistessi
- E' come se cercassi sempre l'approvazione

Come posso migliorare?
Cerco sempre di iniziare a non dare la confidenza a chi non lo reputo necessario, di non cercare approvazione, di rispondere "freddo" pur di non fare la risatine o il "si si" "no no no". Ma è come se poco dopo in automatico tornassi "sempre io".
Non importa se tale cambiamento mi porterà a essere una persona fredda, distaccata ed altro. E non mi dispiace cambiare, perché io così non mi piaccio
  • 0

MaNu26795
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/08/2014, 13:17
Località: Monza
Genere: Maschile

Timidezza: possibili "rimedi?

Messaggioda Sting » 15/07/2019, 11:09



Ma guarda il tuo problema almeno in parte è quello che ti fai troppi problemi. Dovresti solo cercare di essere te stesso e nel lecito cercare di non metterti contro gli altri
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Timidezza: possibili "rimedi?

Messaggioda Quilamano » 04/11/2019, 23:04



Ciao MaNu, ho letto il tuo post e posso dirti che il percorso che ho seguito io mi ha aiutato tantissimo, davvero tanto. Non si tratta di una terapia psicologica, ma avrai modo di leggere meglio di cosa si tratta man mano che posterò contenuti sul tread che ho cominciato qui: viewtopic.php?f=135&t=21725&p=251335#p251335
Spero che ti possa aiutare. Un caro saluto
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'