Come avete superato o migliorato la vostra insicurezza?

Help

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come avete superato o migliorato la vostra insicurezza?

Messaggioda MaNu26795 » 26/09/2018, 19:59



Salve.

Come state cercando di migliorare questo aspetto della vostra personalità che tormenta tanti, ossia l'insicurezza? (Da cui, almeno nel mio caso, deriva la timidezza e tanto altro ancora).

Sono un ragazzo che con le persone con cui ha confidenza non ho alcun tipo di problema ad affrontare discussioni, a far valere la mia idea, a essere assertivo, a non farmi mettere i piedi in testa, a essere aggressivo se serve. Insomma, ho tutte le "doti" che fanno di me una persona sicura di sé.
Anche se ho a che fare con un estraneo non ho grossi problemi.

Il vero problema si pone coi colleghi di lavoro:
Faccio fatica ad essere assertivo, a non farmi parlare sopra, a essere preso in considerazione, a non sembrare un bonaccione e fesso, a essere rispettato (sono rispettato nel senso che sono un bravo ragazzo e sincero, ma non dal punto di vista di mettermi i piedi in testa) e tante altre cose. La faccio breve: sono lo zerbino di turno.

A breve cambio lavoro, e non ha senso ormai cambiare di colpo. Sarebbe impossibile e ormai un'idea di me c'è l'hanno fissa tutti ormai. Ma vorrei capire come poter ricominciare, piano piano. Anche a livello di linguaggio non verbale del corpo.
  • 0

MaNu26795
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/08/2014, 13:17
Località: Monza
Genere: Maschile

Come avete superato o migliorato la vostra insicurezza?

Messaggioda BusyBee » 26/09/2018, 20:15



Potresti innanzitutto iniziare a documentarti sulla comunicazione non verbale, visto che ne fai menzione. Ho letto diversi titoli interessanti a riguardo, quando anche io mi sentivo come te a lavoro.

Ho iniziato a focalizzare i miei punti di forza e soprattutto a concentrarmi sul fatto che se mi facevo prendere dalla paura e dall'insicurezza non riuscivo nemmeno a connettere quel tanto che bastava a fare ciò che già sapevo fare benissimo. Mi paralizzava, punto. E ovviamente questo non va bene. Focalizzati su ciò che sai fare meglio: fai un elenco dei tuoi punti di forza, scrivili, rileggili. E pensa che puoi farcela. Inoltre io rifletterei, se fossi in te, sui motivi che ti spingono a dire sempre si: perché lo fai? Paura di non essere accettato? Paura di essere escluso? Perché hai paura? Una volta compreso questo il problema certo non è risolto ma ti sarà più semplice trovare Delle contromisure e migliorare. Coraggio :)
  • 0

Avatar utente
BusyBee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2018, 16:28
Località: Bari
Genere: Femminile

Come avete superato o migliorato la vostra insicurezza?

Messaggioda TheDarkKnight » 26/09/2018, 20:36



Per il caso specifico, anche se non mi piace con il tempo ho adottato il lo stesso comportamento che hanno nei miei confronti.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Re: Come avete superato o migliorato la vostra insicurezza?

Messaggioda Ted_Burundi » 28/09/2018, 0:26



edit Staff.
  • 0

Avatar utente
Ted_Burundi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/09/2018, 2:03
Località: Burlington
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'