Come superare l'ansia sociale?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Joker » 22/10/2018, 21:12



Lo chiedo a voi perché io non ne ho idea. È davvero possibile superare questa cosa? Voi come avete fatto?
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Royalsapphire » 22/10/2018, 22:06



Ciao! Prova a descrivere in cosa consiste la tua ansia sociale :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Joker » 22/10/2018, 22:56



Royalsapphire ha scritto:Ciao! Prova a descrivere in cosa consiste la tua ansia sociale :hi:


Ciao royal, semplicemente quando devo parlare con qualcuno, specialmente che non conosco, mi viene l'ansia. Soprattutto quando devo essere io a iniziare il discorso. Ormai non socializzo più, anche all'università non parlo con nessuno, pure perché nessuno parla con me, e se lo fanno non riesco a mantenere una conversazione. Sono sempre stato timido ma non so se quella che ho ora la si possa chiamare ancora timidezza.. volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche problema simile ed è riuscito a superarlo, e come :confused:
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Re: Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Dariofalco » 23/10/2018, 14:24



Io l ho avuto e l avevo per lo più con le ragazze ma poi con tutti..io ho usato la formula del passo per volta.. consiste nel fre tutto un passo alla volta..ovvero capito il problema ho suddiviso il traguardo in piccoli passi piccoli traguardi. Bisogna iniziare con il farsi le domande solo tu hai le risposte però. Ti spiego per me è così come mi approccio con una persona all inizio? Per me il primo passo è dire ciao. Secondo passo cosa altro posso dire per continuare il doscorso? E li svariate opzioni come va ? Che fai? Come ti chiami? Terzo passo come posso continuare il discorso...a ogni passo se libero do tornare indietro fuggire fare quel vuoi; poi potrai riflettere su cosa secondo te hai sbagliato come potevi fare meglio cosa potevi dire etc prova così a un certo punto vien tutto naturale, così facendo impari a conoscere te stesso . Noi pensiamo d sapere come siamo ma le nostre paure o altre cose ci impediscono veramente do vederlo. Io penso siamo come un libro di pagine bianche: volta pagina e scrivi la tua storia.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
  • 0

Dariofalco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/10/2018, 8:18
Località: Lucca
Genere: Maschile

Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Stevie » 23/10/2018, 14:27



Joker ha scritto:Lo chiedo a voi perché io non ne ho idea. È davvero possibile superare questa cosa? Voi come avete fatto?

No, non è possibile.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Joker » 23/10/2018, 15:46



Dariofalco ha scritto:Io l ho avuto e l avevo per lo più con le ragazze ma poi con tutti..io ho usato la formula del passo per volta.. consiste nel fre tutto un passo alla volta..ovvero capito il problema ho suddiviso il traguardo in piccoli passi piccoli traguardi. Bisogna iniziare con il farsi le domande solo tu hai le risposte però. Ti spiego per me è così come mi approccio con una persona all inizio? Per me il primo passo è dire ciao. Secondo passo cosa altro posso dire per continuare il doscorso? E li svariate opzioni come va ? Che fai? Come ti chiami? Terzo passo come posso continuare il discorso...a ogni passo se libero do tornare indietro fuggire fare quel vuoi; poi potrai riflettere su cosa secondo te hai sbagliato come potevi fare meglio cosa potevi dire etc prova così a un certo punto vien tutto naturale, così facendo impari a conoscere te stesso . Noi pensiamo d sapere come siamo ma le nostre paure o altre cose ci impediscono veramente do vederlo. Io penso siamo come un libro di pagine bianche: volta pagina e scrivi la tua storia.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Grazie per la risposta, forse hai ragione. Andare per piccoli passi è sicuramente il metodo più semplice, ora devo solo convincermi che effettivamente io voglio diventare una persona più sociale e che vuole conoscere gente. Forse questo è l'ostacolo più grande..
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Re: Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Dariofalco » 23/10/2018, 16:00



Forse Pensi troppo e di sicuro alimenti le tue paure. I pensieri sono come creature più gli dai da mangiare più ne vogliono e.ti fanno credere cosa vuoi ma è quello che vogliono loro nn quello che vuoi tu. Secondo vorresti socializzare altrimenti nn avresti scritto questo post; segui la.via dei passi anche per uscire e trovare gente etc. Sai se rouscissimo a stare senza pensieri faremmo le cose w basta.senza valutarle come fanno i bambini..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
  • 1

Dariofalco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/10/2018, 8:18
Località: Lucca
Genere: Maschile

Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Camel » 27/10/2018, 21:12



Joker ha scritto:Lo chiedo a voi perché io non ne ho idea. È davvero possibile superare questa cosa? Voi come avete fatto?


in base a quello che ho passato io, è possibile, ma non sparisce del tutto.
ho semplicemente affrontato il problema.
  • 0

i smile only when i bite
улыбаюсь только кусая

i'm ruining your day with my dead pale face
порчу твой день своим блеклым лицом
i don't care about you being triggered
не волнуют твои возмущения
Avatar utente
Camel
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1744
Iscritto il: 08/08/2014, 23:10
Occupazione: Marinaia
Citazione: E se n'è andato,
sotto la pioggia,
senza parlare,
senza guardarmi,
e io mi son presa
la testa fra le mani
e ho pianto.

[we are eternal
all this pain is an illusion]
Genere: Femminile

Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda JYNEEPROH » 27/10/2018, 21:51



Joker ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ciao! Prova a descrivere in cosa consiste la tua ansia sociale :hi:


Ciao royal, semplicemente quando devo parlare con qualcuno, specialmente che non conosco, mi viene l'ansia. Soprattutto quando devo essere io a iniziare il discorso. Ormai non socializzo più, anche all'università non parlo con nessuno, pure perché nessuno parla con me, e se lo fanno non riesco a mantenere una conversazione. Sono sempre stato timido ma non so se quella che ho ora la si possa chiamare ancora timidezza.. volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche problema simile ed è riuscito a superarlo, e come :confused:


avevo il tuo stesso problema, poi grazie a questo forum ho conosciuto gente, prima in chat e poi dal vivo ed ho iniziato ad avere di nuovo rapporti con le persone, col passare dei mesi ho iniziato ad essere sempre più "bravo". adesso riesco a parlare con chiunque, anche se sono ancora molto timido anche se forse non sembra più
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Come superare l'ansia sociale?

Messaggioda Joker » 27/10/2018, 22:22



Grazie per le risposte, sembra che alcuni di voi ce l'abbiano fatta.. quando mi deciderò anch'io ad affrontare il problema vi farò sapere come andrà, nel frattempo mi godo la mia benedetta e maledetta solitudine..
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'