La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 03/07/2022, 6:59



Beh, mi sono dato una calmata e non intendo arrendermi. Mi sono reso conto di aver mancato un mazzo delle carte fabula. Beh, lo comprerò a parte.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 05/10/2022, 7:14



Non riesco proprio a migliorare. Ho scritto una nuova storia, e quell'utente del forum per aspiranti scrittori l'ha giudicata peggiore della precedente, nonostante l'avessi letta e riletta più volte questa volta. E ciò che ha odiato è la mia punteggiatura e il fatto che non so usare lo show don't tell.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Hystèria » 05/10/2022, 11:17



Sì, beh, magari con la punteggiatura non sei proprio una cima ma vabbè pasta ripassarsi un pò le basi suppongo. Magari sei un pò prolisso nella narrazione ma ci sono un sacco di autori che fanno pagine e pagine di spiegazioni e descrizioni e fidati che di show don't tell ce n'è veramente poco. Dipende molto sia dallo stile di scrittura che dal genere letterario che dal target di destinazione del libro. Se fai un libro per bambini è normale voler cercare di rendere il tutto più fluido e più capile possibile per esempio.
L'unico consiglio che posso darti è sicuramente evitare di spiegare il carattere/psicologia/gusti/preferenze di un personaggio. Quelli per forza si estrapolano dal contesto del libro e dalla narrazione stessa.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 07/10/2022, 8:03



Hystèria ha scritto:Sì, beh, magari con la punteggiatura non sei proprio una cima ma vabbè pasta ripassarsi un pò le basi suppongo. Magari sei un pò prolisso nella narrazione ma ci sono un sacco di autori che fanno pagine e pagine di spiegazioni e descrizioni e fidati che di show don't tell ce n'è veramente poco. Dipende molto sia dallo stile di scrittura che dal genere letterario che dal target di destinazione del libro. Se fai un libro per bambini è normale voler cercare di rendere il tutto più fluido e più capile possibile per esempio.
L'unico consiglio che posso darti è sicuramente evitare di spiegare il carattere/psicologia/gusti/preferenze di un personaggio. Quelli per forza si estrapolano dal contesto del libro e dalla narrazione stessa.


Capisco.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 19/11/2022, 15:14



Ultimamente ho scritto delle storie brevi per dei contest nel sito suggeritomi, e fin'ora hanno ricevuto dei commenti molto positivi. Infatti anche i miei pensano che ho ritrovato lo stile che avevo prima che il fare quello che mi dicevano gli altri mi rovinasse.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda elle8n » 21/11/2022, 1:15



Ti piacerebbe condividere qui il sito così possiamo darci un occhiata?
Solo se ti va <3
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Mattias 1985 » 21/11/2022, 4:46



Avanti tutta,non ti demoralizzare mai.....
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 21/11/2022, 10:58



elle8n ha scritto:Ti piacerebbe condividere qui il sito così possiamo darci un occhiata?
Solo se ti va <3


è il sito che mi ha suggerito Gatta nera. Non credo sia spam dirlo, ma si chiama Wattpad. Metto il link del mio profilo qui o in privato?
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda Cordis » 21/11/2022, 12:15



Si ma non esagerare, non puoi neanche rovinarti la vita per questo, se lo scrivere storie non ti riesce bene, non ti riesce facile, non puo diventare la tua attività principale, devi pensare di dedicarti ad altro. E dico devi perché ho l'impressione che la cosa ti porti più male che bene.
Tanto se non c'è n'è non c'è n'è, non è una cosa che si può imparare, è come dipingere o disegnare, l'apprendere la tecnica non rende automaticamente bravi pittori o grafici.
  • 0

Cordis
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 544
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

La mia fiducia come scrittore è danneggiata

Messaggioda l.pallad » 21/11/2022, 12:32



Cordis ha scritto:Si ma non esagerare, non puoi neanche rovinarti la vita per questo, se lo scrivere storie non ti riesce bene, non ti riesce facile, non puo diventare la tua attività principale, devi pensare di dedicarti ad altro. E dico devi perché ho l'impressione che la cosa ti porti più male che bene.
Tanto se non c'è n'è non c'è n'è, non è una cosa che si può imparare, è come dipingere o disegnare, l'apprendere la tecnica non rende automaticamente bravi pittori o grafici.


Capisco che intendi. Il fatto è che a me piace dare forma fisica alle mie idee. Quindi è per questo che voglio continuare. Per il disegnare ho aperto questo topic per mostrare quello che ho fatto. viewtopic.php?f=60&t=21809 (e i disegni non sono solo nel primo post). Per me avere delle idee e non vederle realizzate è una tortura.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 808
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'