Non ho mai imparato...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Non ho mai imparato...

Messaggioda kathellyna » 05/10/2019, 20:02



volevo iniziare a lamentarmi a proposito delle numerose cose che non sono capace di fare, ma ho pensato che potesse essere una buona idea estendere la questione a tutto il forum. se non vi va di rispondere tornerò all'idea originale e userò il post per lagnarmi da sola regolarmente. dunque:
cos'è che, nonostante la vostra età, non avete mai imparato a fare nonostante pensiate di averne bisogno? cosa vi blocca dall'imparare? questa mancanza vi provoca disagio o insicurezza o vi ha portato a momenti di imbarazzo? condividiamolo, per poter ricevere e dare consigli e tornare qui un giorno con la consapevolezza di avere risolto il problema, perché si è finalmente imparato oppure si è fatto in modo di non averne più la necessità. vanno bene sia cose apparentemente di poca importanza che problemi più seri, sia "non ho mai imparato a soffiarmi il naso" che "non so perdonare le persone a cui tengo".
inizio con qualcosa di cui avevo già parlato pochi giorni fa:

non ho mai imparato… le espressioni facciali. ho una perenne espressione da scemа, se rido [quasi mai in quanto la vita non me ne dà motivo], provo a sorridere ad esempio salutando qualcuno o mostro una qualche emozione esce fuori una roba disgustosa e inguardabile, non mi è chiaro come facciano gli altri a collegare così facilmente i muscoli facciali al cervello. non so se il fatto che qualsiasi tentativo di mostrare un'espressione risulti terribile su di me dipenda solo dalla bruttezza oppure sono proprio incapace io. ovviamente non mi sono chiarissime neanche certe espressioni altrui né alcune faccine, pure a imparare quelle del forum ricordo che ci misi un po'.

per chi si chiedesse come faccio a saperlo: quando andavo a scuola mi venivano fatte delle foto a sorpresa per prendermi in giro [in quanto brutta e palesemente a disagio nell'essere fotografata] e, notando la cosa, l'avevo attribuita al fatto che è molto comune "non venire bene" in foto. poi un giorno anziché farmi le foto mi ripresero in alcuni video e credo di non avere mai visto qualcosa di tanto imbarazzante in tutta la mia vita: espressioni, gesti e modo di parlare mi fanno sembrare seriamente "problematica" e suppongo ci sia poco da fare in proposito. da allora sono a conoscenza del problema.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Non ho mai imparato...

Messaggioda kathellyna » 05/10/2019, 20:28



non ho mai imparato... a guidare. come cazzо si fa a prendere la patente? ho una memoria pessima per cui non ricorderei mai le risposte dei test da imparare, le domande "con i trucchetti" per me sono indecifrabili, mi perdo pure se devo andare a due metri di distanza da dove mi trovo, non sono abbastanza sveglia nemmeno per capire quando devo attraversare la strada per evitare di trovarmi le auto tra le pallе, chissà che guai accadrebbero se fossi io a guidare. eppure non conosco persone adulte che non abbiano la patente, ad eccezione di alcuni anziani. ma a quanto pare è l'ennesima cosa per cui "non sono portata"!
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Non ho mai imparato...

Messaggioda TheDarkKnight » 05/10/2019, 20:45



Non ho mai imparato a vivere in società, a farmi piacere le stesse cose con cui andavano matti tutti gli altri e su cui basano la propria esistenza. Mangiare fuori, bere alcolici, ballare, fumare, giocare a fortnite, prendere il sole, chiacchierare per ore di qualsiasi cosa, ma soprattutto non ho mai imparato a considerarmi al loro stesso livello.
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Non ho mai imparato...

Messaggioda kathellyna » 05/10/2019, 20:47



non ho mai imparato... a fare conversazione. sono una disadattata perché non so parlare con le persone o non so parlare con le persone perché sono una disadattata? non so come andare oltre al "ciao come va?", non so come presentarmi, non so rispondere alle domande degli altri, non so cosa si aspettano che io dica. non so quando è il momento di parlare e se mi inserisco in una conversazione spesso vengo ignorata. non so esprimere ciò che penso: o mi blocco e non riesco a finire le frasi perché nella mia testa c'è il vuoto oppure penso e parlo troppo in fretta, in modo confuso. non ho interessi, sto sempre nella mia stanza da sola perciò non so di cosa parlare. le rare volte in cui qualcuno prova a dirmi qualcosa non rispondo nemmeno più, tanto è inutile. eppure sento che avrei tanto da dire... ma niente di ciò che gli altri solitamente vogliono ascoltare e in ogni caso non saprei come farlo.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Non ho mai imparato...

Messaggioda kathellyna » 06/10/2019, 16:00



non ho mai imparato… ad usare le mani correttamente. dopo che proprio oggi ho avuto difficoltà ad aprire una porta in casa, inserisco anche questa. girare le chiavi, aprire le bottiglie, disegnare, ritagliare, tenere in modo corretto la penna e la forchetta sono tutte cose complicate. altre le ho imparate tardi. se mai avrò abbastanza soldi credo che farò installare quelle porte moderne che non hanno bisogno delle chiavi per essere aperte.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Non ho mai imparato...

Messaggioda White Rabbit » 06/10/2019, 16:05



kathellyna ha scritto:non ho mai imparato... a guidare. come cazzо si fa a prendere la patente? ho una memoria pessima per cui non ricorderei mai le risposte dei test da imparare, le domande "con i trucchetti" per me sono indecifrabili, mi perdo pure se devo andare a due metri di fistanza da dove mi trovo, non sono abbastanza sveglia nemmeno per capire quando devo attraversare la strada per evitare di trovarmi le auto tra le pallе, chissà che guai accadrebbero se fossi io a guidare. eppure non conosco persone adulte che non abbiano la patente, ad eccezione di alcuni anziani. ma a quanto pare è l'ennesima cosa per cui "non sono portata"!


anche io non ho la patente ed ho qualche anno più di te...
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Non ho mai imparato...

Messaggioda kathellyna » 06/10/2019, 16:46



White Rabbit ha scritto:
kathellyna ha scritto:non ho mai imparato... a guidare. come cazzо si fa a prendere la patente? ho una memoria pessima per cui non ricorderei mai le risposte dei test da imparare, le domande "con i trucchetti" per me sono indecifrabili, mi perdo pure se devo andare a due metri di fistanza da dove mi trovo, non sono abbastanza sveglia nemmeno per capire quando devo attraversare la strada per evitare di trovarmi le auto tra le pallе, chissà che guai accadrebbero se fossi io a guidare. eppure non conosco persone adulte che non abbiano la patente, ad eccezione di alcuni anziani. ma a quanto pare è l'ennesima cosa per cui "non sono portata"!


anche io non ho la patente ed ho qualche anno più di te...

finita per entrambi.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Non ho mai imparato...

Messaggioda kathellyna » 06/10/2019, 17:02



non ho mai imparato… ad andare avanti. ogni volta che ricordo qualcosa di triste o fastidioso, pure se è una sciocchezza, provo di nuovo la stessa rabbia, la stessa vergogna, lo stesso sconforto di allora. per dire, se rivedessi oggi la bambina che quando avevo tre anni mi ha rovesciato la sabbia in testa in giardino all'asilo, proverei lo stesso disprezzo e lo stesso odio di quando ero piccola. per me non è passato nemmeno un giorno. no, il fatto che andando avanti io mi sia trovata in situazioni ben peggiori non cancella o ridimensiona quelle più vecchie o di minore importanza. semplicemente ogni ricordo si somma a quelli già presenti e mi torna in seguito in mente in modo abbastanza casuale. non so se è qualcosa che dovrei imparare, in fondo non è sbagliato ciò che faccio… solo molto faticoso e solitamente è fatica sprecata, tanto non cambia/migliora mai niente.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Non ho mai imparato...

Messaggioda Happy Mask » 06/10/2019, 17:31



Prova a ricordare situazioni in cui sei stata tu a provocare danno a qualcuno, che sia danno fisico, morale o di qualunque altro tipo.
Con me funziona.
Quando qualcuno o qualcosa mi fa alterare, penso a tutte le cose brutte che ho fatto in vita, in modo da chiedermi: "me lo merito?".
La risposta è quasi sempre si.
  • 1

Oggi è un'altra giornata di troppo.
Happy Mask
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/09/2019, 0:23
Località: Pugliese
Citazione: Oggi è un'altra giornata di troppo
Genere: Maschile

Non ho mai imparato...

Messaggioda Sting » 06/10/2019, 17:54



Happy Mask ha scritto:Prova a ricordare situazioni in cui sei stata tu a provocare danno a qualcuno, che sia danno fisico, morale o di qualunque altro tipo.
Con me funziona.
Quando qualcuno o qualcosa mi fa alterare, penso a tutte le cose brutte che ho fatto in vita, in modo da chiedermi: "me lo merito?".
La risposta è quasi sempre si.


E se ti sarebbe capitato lo stesso? Cosa avresti pensato? Comunque ti auguro buona serata.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'