EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Un lavoro serio e costante può davvero aiutare tanto.

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda maralgizi » 11/11/2019, 18:26



Baraddur ha scritto:Sono scettico.

Una volta conobbi un ragazzo che sembrava rinsavito da una forte depressione, però non in un senso del tutto buono, in un senso un pò arrogante e maniaco, come se si sentisse "illuminato" e migliore degli altri... aveva seguito la filosofia di Roberto Albanesi, che è condensata in questo libro: https://www.amazon.it/felicit%C3%A0-pos ... 84813341X/

Un'altra volta un ragazzo disse che la sua vita era migliorata molto grazie a un percorso terapeutico di diversi mesi con una psicologa cognitivo-comportamentale e con l'iscrizione a corsi di balli latini (salsa, bachata).

Una volta un ragazzo mi disse che questo libro gli aveva cambiato la vita, a prima vista sembrava una persona serena: https://www.amazon.com/Breaking-Chain-S ... 01ASOOO4U/ (C'è anche in italiano, solo su carta).
Un libro che si pubblicizza così: "Readers say they are astonished at how closely this book mirrors their lives, and that years of therapy did not explain what they read in this book". Ovvero: I lettori dicono che sono stupiti da come questo libro rispecchia da vicino le loro vite, e che anni di terapia non spiegano ciò che è stato appreso da questo libro.

C'è chi dice di aver trovato le sue risposte tutte in questo vecchio libro: https://www.amazon.it/Bibbia-Aa-Vv/dp/882159324X/

Altri in questo: https://www.amazon.it/Dianetics-forza-d ... 776884902/ (Scientology)

E sono sicuro quasi al 100% che non fossero markettari.

Morale della favola: diverse vite, diverse soluzioni. Non tutte sono buone per tutti.


Ma qui è consentito postare pagine di vendita?
  • 0

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
Avatar utente
maralgizi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2013, 18:58
Località: Castellammare di Stabia
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda maralgizi » 11/11/2019, 18:47



Ciao Quilamano. Da come stai descrivendo questo percorso, sembra una tecnica comportamentista ed è una psicoterapia vera e propria, solo che è incentrata sull'esercizio pratico. La sua logica è piuttosto semplice che si può riassumere sull'idea che se ti abitui a nuovi comportamenti, questi diventano abituali e, pertanto, divengono i tuoi nuovi tratti caratteriali e, conseguentemente, mutano anche certe tipologie di pensieri.
Su certi soggetti funziona, su altri no. Ma per stabilire se il percorso seguito ha funzionato per davvero, bisogna aspettare un paio di anni dalla fine del percorso. Se a tale distanza i cambiamenti persistono ha funzionato. Se, invece ritorni al punto di prima, la tua condizione di insicuro può anche trasformarsi in depressione. Perciò ti suggerisco di prepararti psicologicamente a possibili ricadute. Dalla psicoterapia cognitivo comportamentale (che non è comportamentista) qualcosa dovresti pur aver appreso, soprattutto alcune tecniche di carattere cognitivo, fanne tesoro.
:)
  • 1

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
Avatar utente
maralgizi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2013, 18:58
Località: Castellammare di Stabia
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda maralgizi » 11/11/2019, 19:02



Quilamano ha scritto:da avido lettore serale, è che un conto è leggere, la lettura ti fa effetto (ma poi chi si ricorda esattamente cosa dice un libro dopo anche solo un mese?) e un conto è Vivere le esperienze. "Lerning bye making" mi pare si chiami. Tipo, un conto è leggere cosa si prova a tuffarsi da un ponte con l'elastico, ti fa venire i brividi magari leggerlo, ma un altro conto è farlo... Ecco, con tutta modestia, questo mi ha portato a diffidare come te da chi si sente cambiato dai libri e ad essere io quello che si è tuffato per una volta.


I libri di auto aiuto o i saggi non vanno letti. Mi spiego meglio. Vanno studiati e applicati. Vanno usati come indicatori di percorso, ma questo lo si deve fare in prima persona, e qui scatta la necessità di essere determinati, profondamente motivati, perseveranti. I libri non risolvono i problemi, trasmettono informazioni e indicazioni. Se li si sa utilizzare con efficacia, vi si trovano indicazioni anche su come applicare ai comportamenti e ai pensieri ciò che si è appreso e compreso. Purtroppo proprio questa azione è difficile perché comporta una fortissima determinazione al cambiamento che, generalmente, non si ha per diversi motivi, come, a esempio, la paura di non riuscire, la paura di ciò che può comportare un cambiamento, il timore di non avere certezze.
  • 0

Pensar male di sé, ritenere di avere qualità negative, non significa e non implica che corrispondano alla realtà oggettiva, ma di sicuro sono espressione di emozioni di sofferenza.
Avatar utente
maralgizi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 21/09/2013, 18:58
Località: Castellammare di Stabia
Occupazione: coaching psicologico - writer
Citazione: Quando i fatti sono ineluttabili, mi lasciano completamente indifferente. (Shakespeare)
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 11/11/2019, 19:53



Conosco la comportamentista, e in effetti c'è una somiglianza, ma l'approccio è completamente diverso. Tieni presente che io parlo "solo" di aumentare l'autostima, non di divenire persone differenti, né di risolvere problemi e disagi profondi che necessitano di terapie farmacologiche ad esempio (anche se ho conosciuto un ragazzo che ha abbandonato la terapia senza alcuna ricaduta durante o dopo il percorso, nn ricordo bene). Proprio riguardo alla paura di fallire e di non riuscire, io ho ottenuto effetti straordinari che non possono regredire, per il semplice motivo che ho capito dove si nascondeva il trick nella mia testa, ed è scattato. I libri trasmettono informazioni, come giustamente dici tu, e se si trattasse solo di contenuti ed informazioni, ognuno di noi troverebbe abbastanza materiale online da costruire una bomba nucleare. Il punto è agire, fare le cose, eseguire ciò che si è letto e non passare da un libro ad un altro, dicendo a se stessi che la lettura è stata profonda ed interessante e stop. Quella resistenza viene stracciata, estirpata. TI metti in gioco ed affronti ciò che temi e, poichè le paure sono tali finchè non vengono affrontate, poi svaniscono, ci si libera dalle catene mentali.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Baraddur » 12/11/2019, 9:18



maralgizi ha scritto:
Baraddur ha scritto:Sono scettico.

Una volta conobbi un ragazzo che sembrava rinsavito da una forte depressione, però non in un senso del tutto buono, in un senso un pò arrogante e maniaco, come se si sentisse "illuminato" e migliore degli altri... aveva seguito la filosofia di Roberto Albanesi, che è condensata in questo libro: https://www.amazon.it/felicit%C3%A0-pos ... 84813341X/

Un'altra volta un ragazzo disse che la sua vita era migliorata molto grazie a un percorso terapeutico di diversi mesi con una psicologa cognitivo-comportamentale e con l'iscrizione a corsi di balli latini (salsa, bachata).

Una volta un ragazzo mi disse che questo libro gli aveva cambiato la vita, a prima vista sembrava una persona serena: https://www.amazon.com/Breaking-Chain-S ... 01ASOOO4U/ (C'è anche in italiano, solo su carta).
Un libro che si pubblicizza così: "Readers say they are astonished at how closely this book mirrors their lives, and that years of therapy did not explain what they read in this book". Ovvero: I lettori dicono che sono stupiti da come questo libro rispecchia da vicino le loro vite, e che anni di terapia non spiegano ciò che è stato appreso da questo libro.

C'è chi dice di aver trovato le sue risposte tutte in questo vecchio libro: https://www.amazon.it/Bibbia-Aa-Vv/dp/882159324X/

Altri in questo: https://www.amazon.it/Dianetics-forza-d ... 776884902/ (Scientology)

E sono sicuro quasi al 100% che non fossero markettari.

Morale della favola: diverse vite, diverse soluzioni. Non tutte sono buone per tutti.


Ma qui è consentito postare pagine di vendita?


Ho postato i primi due link perché sotto c'è la descrizione e ci sono anche delle recensioni, in modo che se potevano interessare qualcuno avrebbero trovato maggiori informazioni.

Negli altri due ho linkato libri religiosi e chiunque conosce ciò che scrivo di solito in questo forum sa che non cercherei mai di pubblicizzare delle religioni.

Tra l'altro io uso kobo e non amazon ma su kobo non ci sono molte recensioni.

Tralasciamo pure che su di me la lettura della bibbia fa esattamente l'effetto opposto che su di un credente.

Quindi non l'ho fatto certamente con quell'intento.

Più che altro mi farei la stessa domanda e a maggior ragione nei riguardi dell'autore della discussione perché mi sembra sempre più palese che o è l'autore/venditore stesso di quel corso o è stato mandato qui da quest'ultimo.

Ho abbastanza sfiducia nell'essere umano da poter credere che una persona che trova benefici da un corso, un percorso a pagamento di qualsiasi tipo, poi vada a pubblicizzarlo altrove con questa insistenza perché mosso dal desiderio di aiutare gli altri. Se qualcuno fa questo e gratis per il suo "pastore", di solito fa parte di una setta o di un'associazione religiosa che comunque sta promettendo al suo seguace se non dei soldi dei supposti beni spirituali e immateriali, o vantaggi di altro tipo.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 12/11/2019, 9:55



@Baraddur: se tutti la pensassero come te, allora i vigili del fuoco volontari (che sono il 70% del totale) dovrebbero in realtà essere dei venditori di estintori in incognito. Ma per fortuna il mondo non è fatto così, tu hai sfiducia nell'umanità per i tuoi motivi, ma tieni a freno la lingua e tieniti i tuoi giudizi ben chiusi in bocca perché non sai niente di me, della mia storia, della mia vita, del mio reale al di fuori di questo mondo ovattato del forum dove ti senti protetto e ti permetti di sparare sentenze e giudicare. Io non mi permetterei mai di sentenziare su di te senza conoscerti, tu per cortesia fai lo stesso con me. Se ti da fastidio qualcosa che dico, i miei risultati positivi, qualsiasi cosa, semplicemente cambia thread e vai a dare il tuo contributo da qualche altra parte anziché permetterti di sentenziare dandomi del "seguace" e facendo illazioni su ciò che non sai. C'è tanto altro da leggere qui.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 25/11/2019, 21:38



Buonasera a tutti,
vedo il numero di visite aumentare di giorno in giorno, così come le email private, quindi penso che questo sia il momento giusto per comunicarvi apertamente il nome del percorso che ho compiuto. Ci saranno i detrattori, chiaramente, chi penserà che io stia facendo pubblicità, insomma, tutte le solite dinamiche che conosciamo e a tutti loro dico: "criticare in questa circostanza significa solamente una cosa, che non siete pronti ad uscire dalle vostre difficoltà". Quindi, salutiamo e ringraziamo fin da ora chiunque posti una risposta contro questo mio messaggio, perchè parlano di loro stessi e non di me.
Per tutti gli altri, spero che vogliate fare un passo verso lo stare meglio, qualunque esso sia.
https://www.facebook.com/Glorious-Forgi ... 827617826/
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Baraddur » 26/11/2019, 1:02



Addirittura la pagina facebook esiste da meno giorni di questa discussione. Molti meno giorni.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Baraddur » 26/11/2019, 8:27



Faccio notare questo: questa discussione è stata aperta il 4 novembre, mentre la pagina facebook del relativo corso è stata aperta il 18 novembre.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 26/11/2019, 9:29



Bravissimo Baraddur, aspettavo il tuo commento! Benvenuto! Il percorso di Glorious ha sempre vissuto di passaparola, Simone ha deciso di renderlo pubblico qualche giorno fa, ecco perchè anche io me la sono sentita di pubblicare il link, altrimenti avrei semplicemente dato il numero a chi me lo ha chiesto. Ma non vivi male con la paura del complotto sempre dietro l'angolo?
Cmq mi fa piacere che anche tu l'abbia visitato. Ciao!
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'