EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Un lavoro serio e costante può davvero aiutare tanto.

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda malika » 04/11/2019, 18:28



Quanto è passato dalla fine del percorso?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda malika » 04/11/2019, 18:36



Credimi non è mia intenzione fare la guastafeste o altro. Pure io sono passata da questo momento di consapevolezza in cui potevo davvero realizzare ciò che desideravo. Ma poi il tempo parla, e quello che sembra fantastico all'inizio, quello che sembra un nuovo inizio bello e spensierato, un cambiamento vero, in realtà non lo è. Perché ricadi nelle vecchie abitudini, negli stessi schemi. Ci vuole almeno un mese affinché si creino nuove "abitudini" (testato sulla mia pelle ed è vero) ma poi per consolidare nel profondo ci vuole più tempo. Tante che certe "abitudini" sono rimaste, altre le ho prese per strada. Segno che comunque ci sono continue ricadute, niente va liscio.
Non è mia intenzione sindacare sul tuo percorso (Anche perché è strettamente tuo personale e non potrei dare giudizi non sapendo poi di cosa si tratta ne delle tue problematiche) ma sul tempo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 9:58



Dunque, come anticipato ieri, al mattino sono libero dal lavoro e posso postare con tranquillità, quindi eccomi.
Il percorso che ho seguito non è stato in alcun modo di tipo terapeutico, ma di tipo esperienziale diretto, organizzato in 8 tappe della durata di una settimana ciascuna. La teoria che ci sta dietro ricorda quella di Hillman, secondo cui ognuno di noi porta dentro una ghianda, che può germogliare dando origine ad una quercia (il nostro massimo potenziale), oppure marcire nel nostro petto, ed il percorso aiuta proprio in quella direzione. E' impegnativo, parecchio. Si lavora sodo per tutte le settimane. Prima c'è un test per capire a che punto di disagio ci si trova, e poi si comincia con il vero e proprio cammino. Ogni settimana vengono prefissati diversi obiettivi, in ordine di difficoltà crescente, che io non pensavo di poter superare, ma che invece ho oltrepassato, non senza le mie resistenze, chiaramente. Si impara ad amarsi di più e a capire che non si fa male a nessuno, a tenere a bada il controllore che ci parla sempre nella testa, a stare da soli senza provare angoscia, ad essere assertivi - ci sono esercizi pratici sui quale dare dei feedback per ognuno dei campi- e si è sempre seguiti. Affronti le tue paure, i tuoi limiti... io ad esempio da quando ho cominciato, sto pian piano risitemando il rapporto con mio fratello maggiore (che ritenevo essere "più grande" di me in tutti i sensi), sto riprendendo ad usare la tecnologia (Facebook, instagram) in modo più sano e meno compulsivo (prima ero sempre connesso... ma connesso a chi???), ho accettato i miei difetti ed i miei limiti, tanto non posso crescere di 15 cm :) Ma la cosa bella è che non stai ore e ore a parlare da solo, hai un confronto settimanale (via skype) che ogni volta ti squarcia un velo, poi dei compiti da svolgere in base ai bisogni, alle paure etc, che a volte sembrano non c'entrare, ma che alla fine capisci che sono stati dirompenti! Hai presente "dai la cera, togli la cera" di Karate kid? Uguale. "Intanto fai quello che ti dico, poi capirai". Insomma, per me è stata un'esperienza di cambiamento intensa, vera e reale, concreta, non so come spiegarmi, fatta di vita e di esperienza e non solo di parole.
Capisco che vista da fuori questa storia sembri un po' bizzarra - ci sta e lo pensavo anche io quando me ne parlarono la prima volta - però è una di quelle esperienze che capisci solo quando le attraversi.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda malika » 05/11/2019, 10:11



In cosa sei migliorato?
Posso chiederti quanto hai speso in queste 8 settimane?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 11:37



Dunque, sono migliorato nelle aree nelle quali ero più bisognoso: il senso di inadeguatezza, la paura del rifiuto sia nel darlo che nel riceverlo (che mi spingeva ad esempio a comprare in un negozio per il solo fatto che la commessa mi aveva parlato per mezz'ora e mi sentivo in obbligo, oppure a rimuginare tutta una sera e una notte se al lavoro non mi sentivo riconosciuto). L'autostima nel senso più generale del termine (accettazione di me stesso, valutazione corretta del mio valore, non mi svaluto più e no mi umilio più inutilmente). Ho eliminato cose disfunzionali dalla mia vita perchè mi facevano solo male, e ne ho inserite di buone e positive che ho scoperto da solo durante le settimane.
Quanto al prezzo... non so se il forum permetta di parlare apertamente di soldi, posso dirti che è stato impegnativo, ma che è valso più degli ultimi 5 anni di terapia, che mi sono costati molto molto di più. Poi ho capito che il percorso viene personalizzato, quindi quello che vale per me potrebbe non valere per te.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda malika » 05/11/2019, 11:42



Quanti tempo è passato da quando hai fatto il percorso? Nel frattempo cosa hai fatto?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 11:59



Ho terminato il percorso in giugno, da allora non ho più fatto terapie di nessun tipo, ma già prima le avevo abbandonate per inconcludenza (da inizio anno più o meno). Ad agosto, un viaggetto da solo a Barcellona (un miracolo per me che raramente uscivo dalla zona di comfort anche in città...). Ho cominciato a dire di no sul lavoro, io che prima coprivo sempre i turni di tutti in qualsiasi giorno anche festivo.
In ultimo (ma lo scrivo piano per scaramanzia) da un paio di settimane mi sono presentato ad una ragazza che mi piaceva da tanto tempo. Ci frequentiamo in amicizia, ma io già mi sento un drago.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Baraddur » 05/11/2019, 12:09



Sono scettico.

Una volta conobbi un ragazzo che sembrava rinsavito da una forte depressione, però non in un senso del tutto buono, in un senso un pò arrogante e maniaco, come se si sentisse "illuminato" e migliore degli altri... aveva seguito la filosofia di Roberto Albanesi, che è condensata in questo libro: https://www.amazon.it/felicit%C3%A0-pos ... 84813341X/

Un'altra volta un ragazzo disse che la sua vita era migliorata molto grazie a un percorso terapeutico di diversi mesi con una psicologa cognitivo-comportamentale e con l'iscrizione a corsi di balli latini (salsa, bachata).

Una volta un ragazzo mi disse che questo libro gli aveva cambiato la vita, a prima vista sembrava una persona serena: https://www.amazon.com/Breaking-Chain-S ... 01ASOOO4U/ (C'è anche in italiano, solo su carta).
Un libro che si pubblicizza così: "Readers say they are astonished at how closely this book mirrors their lives, and that years of therapy did not explain what they read in this book". Ovvero: I lettori dicono che sono stupiti da come questo libro rispecchia da vicino le loro vite, e che anni di terapia non spiegano ciò che è stato appreso da questo libro.

C'è chi dice di aver trovato le sue risposte tutte in questo vecchio libro: https://www.amazon.it/Bibbia-Aa-Vv/dp/882159324X/

Altri in questo: https://www.amazon.it/Dianetics-forza-d ... 776884902/ (Scientology)

E sono sicuro quasi al 100% che non fossero markettari.

Morale della favola: diverse vite, diverse soluzioni. Non tutte sono buone per tutti.
  • 0

Ultima modifica di Baraddur il 05/11/2019, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda malika » 05/11/2019, 12:17



Baraddur ha scritto:Sono scettico.

Una volta conobbi un ragazzo che sembrava rinsavito da una forte depressione, però non in un senso del tutto buono, in un senso un pò arrogante e maniaco, come se si sentisse "illuminato" e migliore degli altri... aveva seguito la filosofia di Roberto Albanesi, che è condensata in questo libro: https://www.amazon.it/felicit%C3%A0-pos ... 84813341X/

Un'altra volta un ragazzo disse che la sua vita era migliorata molto grazie a un percorso terapeutico di diversi mesi con una psicologa cognitivo-comportamentale e con l'iscrizione a corsi di balli latini (salsa, bachata).

Una volta un ragazzo mi disse che questo libro gli aveva cambiato la vita, a prima vista sembrava una persona serena: https://www.amazon.com/Breaking-Chain-S ... 01ASOOO4U/ (C'è anche in italiano, solo su carta).
Un libro che si pubblicizza così: "Readers say they are astonished at how closely this book mirrors their lives, and that years of therapy did not explain what they read in this book". Ovvero: I lettori dicono che sono stupiti da come questo libro rispecchia da vicino le loro vite, e che anni di terapia non spiegano ciò che è stato appreso da questo libro.

E sono sicuro quasi al 100% che non fossero markettari.

Morale della favola: diverse vite, diverse soluzioni. Non tutte sono buone per tutti.
Bisogna vedere i risultati sul lungo termine senza ricadute significative. Anche io ho passato momento in cui davvero la mia vita sembrava davvero cambiata di colpo, ma non è così.
Sarebbe utile sentire questi utenti dopo un anno.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Baraddur » 05/11/2019, 12:19



malika ha scritto:
Baraddur ha scritto:Sono scettico.

Una volta conobbi un ragazzo che sembrava rinsavito da una forte depressione, però non in un senso del tutto buono, in un senso un pò arrogante e maniaco, come se si sentisse "illuminato" e migliore degli altri... aveva seguito la filosofia di Roberto Albanesi, che è condensata in questo libro: https://www.amazon.it/felicit%C3%A0-pos ... 84813341X/

Un'altra volta un ragazzo disse che la sua vita era migliorata molto grazie a un percorso terapeutico di diversi mesi con una psicologa cognitivo-comportamentale e con l'iscrizione a corsi di balli latini (salsa, bachata).

Una volta un ragazzo mi disse che questo libro gli aveva cambiato la vita, a prima vista sembrava una persona serena: https://www.amazon.com/Breaking-Chain-S ... 01ASOOO4U/ (C'è anche in italiano, solo su carta).
Un libro che si pubblicizza così: "Readers say they are astonished at how closely this book mirrors their lives, and that years of therapy did not explain what they read in this book". Ovvero: I lettori dicono che sono stupiti da come questo libro rispecchia da vicino le loro vite, e che anni di terapia non spiegano ciò che è stato appreso da questo libro.

E sono sicuro quasi al 100% che non fossero markettari.

Morale della favola: diverse vite, diverse soluzioni. Non tutte sono buone per tutti.
Bisogna vedere i risultati sul lungo termine senza ricadute significative. Anche io ho passato momento in cui davvero la mia vita sembrava davvero cambiata di colpo, ma non è così.
Sarebbe utile sentire questi utenti dopo un anno.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Sicuramente.

PS Nel frattempo che rispondevi ho apportato delle modifiche, ironiche più che altro.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'