Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda malika » 11/11/2019, 17:23



È da un mese che ci sto pensando. Anzi per la verità ogni tot ci penso, perché fatico a vedere risultati. Ci metto una vita per fare un passo avanti che poi ritorno al punto di partenza.
So che questo fa parte dei miei disturbi, si parla di tratti di disturbi di personalità, il trattamento richiede lunghi tempi, ricadute.
Non incolpo chi mi segue, il fatto che faccia psicanalisi, fa il suo lavoro, ma dopo 3 anni i cambiamenti ci sono stati, ma non abbastanza.
Mi fido, anche se per me creare un rapporto soddisfacente e di fiducia è molto difficile, ma non vorrei che l'approccio sia limitante (non mi vengono date prescrizioni, in parte giusto in parte no). Infatti quando ho fatto progressi ho dovuto leggere qualche libro (di cui ora non ricordo nulla) per avere una sorta di punto di vista diverso e tentare. Sono anche stufa di rileggere ciclicamente dei miei disturbi, e ritrovarmi ogni volta a dire che sbaglio, che non riesco a rendermi conto di come mi comporto o di cosa non riesco a fare.
Credo di essere esausta di lottare contro i mulini a vento....continuando a stare male.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda Quilamano » 11/11/2019, 18:01



Cara Malika, sono passato anche io, come sai, attraverso gli stessi dubbi e la mia opinione (dopo anni e anni di terapia) è che ognitanto bisogna cambiare. Che nulla cambia, se non si cambia nulla. A volte basta uno stimolo alla quiete del sistema e si intravedono opportunità nuove.
Anche i libri, sì sono utili, ma poi chi si ricorda cosa si è letto dopo un mese? Leggere aiuta, ma bisogna fare! Fare, fare! L'Universo applaude le azioni, non le intenzioni!
Cambia qualcosa Malika. Agisci. E se anche non fosse la scelta migliore, potrai sempre correggerla, nulla è definitivo e nessuno ci giudica.
Un grande e sincero in bocca al lupo.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda stefano71 » 11/11/2019, 18:23



Tutto questo dovresti poterlo dire senza problemi alla psicanalista. Lei dovrebbe capire ed eventualmente indicareti un altro professionista o almeno che altro tipo di terapia potresti fare.
Quando hai scritto "prescrizioni" intendevi "cose da fare" oppure farmaci?
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Re: Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda malika » 11/11/2019, 18:28



Quilamano ha scritto:Cara Malika, sono passato anche io, come sai, attraverso gli stessi dubbi e la mia opinione (dopo anni e anni di terapia) è che ognitanto bisogna cambiare. Che nulla cambia, se non si cambia nulla. A volte basta uno stimolo alla quiete del sistema e si intravedono opportunità nuove.
Anche i libri, sì sono utili, ma poi chi si ricorda cosa si è letto dopo un mese? Leggere aiuta, ma bisogna fare! Fare, fare! L'Universo applaude le azioni, non le intenzioni!
Cambia qualcosa Malika. Agisci. E se anche non fosse la scelta migliore, potrai sempre correggerla, nulla è definitivo e nessuno ci giudica.
Un grande e sincero in bocca al lupo.
Bisogna fare certo, ma quando quello che puoi fare non vuoi farlo è dura. Per non vuoi intendo che ho un blocco, perché stare male non è la soluzione.
Senza un sostegno non ho ancora imparato a fare le cose da sola.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda malika » 11/11/2019, 18:29



stefano71 ha scritto:Tutto questo dovresti poterlo dire senza problemi alla psicanalista. Lei dovrebbe capire ed eventualmente indicareti un altro professionista o almeno che altro tipo di terapia potresti fare.
Quando hai scritto "prescrizioni" intendevi "cose da fare" oppure farmaci?
Ogni tot le riporto il problema e lei mi risponde che è una mia scelta. Le ultime sedute le ho passate in silenzio e non è da me.
Prescrizioni intendo cose da fare durante la settimana lavorare su me stessa

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda malika » 11/11/2019, 18:31



Lei è la prima a consigliarmi i farmaci e anche la psichiatra non ne è convinta. L'ho incontrata poche volte e in quelle volte mi ha ripetuto in modo brusco di crescere.
I farmaci nel mio caso non sono molto efficaci.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda malika » 11/11/2019, 19:00



Quilamano ha scritto: volte basta uno stimolo alla quiete del sistema e si intravedono opportunità nuove.
.


L'ambiente che mi circonda mi influenza tantissimo ed è quello che mi accentua il mio non fare. Quando ho la possibilità di avere il mio spazio mentale sono più possibilista nei confronti di me stessa.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda stefano71 » 11/11/2019, 19:18



Sì, direi che è il momento di cambiare tipo di psicoterapia. Lo psicanalista è una figura troppo neutrale, tu stessa hai capito di aver bisogno di altro. A te servirebbe quasi un "life coach".
Io sono a favore dei farmaci perché a me hanno fatto bene, però non ti starò ad affliggere più di tanto. In fondo la volontà ce l'hai ed è la cosa più importante.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Re: Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda malika » 11/11/2019, 19:22



stefano71 ha scritto:Sì, direi che è il momento di cambiare tipo di psicoterapia. Lo psicanalista è una figura troppo neutrale, tu stessa hai capito di aver bisogno di altro. A te servirebbe quasi un "life coach".
Io sono a favore dei farmaci perché a me hanno fatto bene, però non ti starò ad affliggere più di tanto. In fondo la volontà ce l'hai ed è la cosa più importante.
Il Life coach costa troppo ho visto. Anche la terapia costa, ma mi è stato concesso il minimo di spesa per legge in quanto chi mi ha in cura ha iniziato le sedute con me quando mi sono rivolta all'Asl e da benissimo che ho pochissimi soldi se voglio pagarmi la terapia senza aiuti.
Essendo per me il lavoro un problema è un cane che si morde la coda.
In una situazione di maggiore stabilità economica mi rivolgerei a un Life coach subito (non è detto che funzioni ma ora non potrei pagarlo).

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Sto pensando di lasciare la psicoterapia

Messaggioda malika » 11/11/2019, 19:25



Cin la terapeuta mi trovo bene, ho solo bisogno di un supporto durante la settimana, un qualcosa che mi faccia "fare": strutturare obiettivi, renderli possibili e sostenermi nel raggiungimento degli stessi. Per molte cose io mi chiedo come si fa perché in infanzia non ho mai fatto nulla da sola a parte studiare, che era l'unica cosa che i miei non sanno fare.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'