Mancanza di autostima

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Mancanza di autostima

Messaggioda Erre98 » 16/12/2019, 19:16



C'è chi di fronte alla carenza di autostima reagisce ampliando il proprio ego, pompandolo. Si esalta, si vanta, e sminuisce gli altri, -sembra- sicuro di sé.
D'altra parte c'è chi invece si chiude in se stesso, rende palesi i suoi complessi, si inceppa mentre parla ed è goffo quando si muove.

Secondo voi quali fattori determinano in che modo la bassa autostima influisce sul carattere? E perchè?
  • 1

Immagine
Avatar utente
Erre98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/12/2019, 11:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Mancanza di autostima

Messaggioda Totoro&Xanax » 16/12/2019, 19:51



Secondo me alcuni fattori cardine sono il rapporto con i propri genitori, e il riuscire a realizzarsi. Ma ce ne sono veramente molti, naturalmente da caso a caso alcuni posso essere più determinanti. Nel mio caso sono cresciuto in un ambiente in cui non mi sono mai sentito valorizzato, anzi i miei attraverso il loro comportamento e parole mi hanno fatto sentire sempre un fallito. Naturalmente ci sono anche altri motivi, e non dico che è solamente colpa dei miei, però sono i maggiori responsabili
  • 0

Totoro&Xanax
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2019, 6:43
Località: Napoli
Citazione: Il mondo è pieno di gente sola che ha paura a fare il primo passo.
Genere: Maschile

Mancanza di autostima

Messaggioda Erre98 » 16/12/2019, 21:24



Totoro&Xanax ha scritto:Secondo me alcuni fattori cardine sono il rapporto con i propri genitori, e il riuscire a realizzarsi. Ma ce ne sono veramente molti, naturalmente da caso a caso alcuni posso essere più determinanti. Nel mio caso sono cresciuto in un ambiente in cui non mi sono mai sentito valorizzato, anzi i miei attraverso il loro comportamento e parole mi hanno fatto sentire sempre un fallito. Naturalmente ci sono anche altri motivi, e non dico che è solamente colpa dei miei, però sono i maggiori responsabili


Vero, quando i genitori son questi è una bastonata continua, specialmente se caricano sui figli aspettative ad ambizioni di fatto inconseguibili..
  • 0

Immagine
Avatar utente
Erre98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/12/2019, 11:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Mancanza di autostima

Messaggioda Run » 16/12/2019, 22:11



C'è chi se ne fa un problema e quindi può cadere in comportamenti sbagliati.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Mancanza di autostima

Messaggioda Royalsapphire » 16/12/2019, 22:48



Erre98 ha scritto:C'è chi di fronte alla carenza di autostima reagisce ampliando il proprio ego, pompandolo. Si esalta, si vanta, e sminuisce gli altri, -sembra- sicuro di sé.
D'altra parte c'è chi invece si chiude in se stesso, rende palesi i suoi complessi, si inceppa mentre parla ed è goffo quando si muove.

Secondo voi quali fattori determinano in che modo la bassa autostima influisce sul carattere? E perchè?


Ciao!
Spesso la radice è nella famiglia, in come ci hanno cresciuti. Se sono stati genitori demoralizzanti o incoraggianti.
La bassa autostima può bloccare le azioni che avverrebbero qualora non ci fosse. Si rischia di perdere treni che passano poche volte nella vita.
E che a volte avremmo bisogno di qualcuno che facesse da tutor, facendoci sentire protetti e amati, e all’occorrente spinti nel torrente della vita.

Poi tu l’hai descritta bene eh! Chi ha scarsa autostima si chiude in se stesso, si inceppa mentre parla, è goffo, io aggiungerei anche che sta ricurvo con le spalle e che veste spesso di nero.
Sul “rende palesi i suoi complessi” non ho capito se vuoi dire che ne parla in giro...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Mancanza di autostima

Messaggioda Erre98 » 17/12/2019, 1:25



Royalsapphire ha scritto:
Erre98 ha scritto:C'è chi di fronte alla carenza di autostima reagisce ampliando il proprio ego, pompandolo. Si esalta, si vanta, e sminuisce gli altri, -sembra- sicuro di sé.
D'altra parte c'è chi invece si chiude in se stesso, rende palesi i suoi complessi, si inceppa mentre parla ed è goffo quando si muove.

Secondo voi quali fattori determinano in che modo la bassa autostima influisce sul carattere? E perchè?


Ciao!
La radice è nella famiglia, in come ci hanno cresciuti. Se sono stati genitori demoralizzanti o incoraggianti.
La bassa autostima può bloccare le azioni che avverrebbero qualora non ci fosse. Si rischia di perdere treni che passano poche volte nella vita.
E che a volte avremmo bisogno di qualcuno che facesse da tutor, facendoci sentire protetti e amati, e all’occorrente spinti nel torrente della vita.

Poi tu l’hai descritta bene eh! Chi ha scarsa autostima si chiude in se stesso, si inceppa mentre parla, è goffo, io aggiungerei anche che sta ricurvo con le spalle e che veste spesso di nero.
Sul “rende palesi i suoi complessi” non ho capito se vuoi dire che ne parla in giro...


No no assolutamente, intendevo dire che lo rende palese appunto attraverso la comunicazione paraverbale e non verbale.. quindi come hai aggiunto te anche tramite la postura o il vestiario. Anche se però penso che l'outfit comprenda la bassa autostima all'interno di una contesto più complesso, che può essere quello del bisogno di appartenenza.. è una maniera più sottile di esporre il proprio Io fragile, ed allo stesso modo c'è bisogno di una percezione altrettanto sottile e sensibile per intravvederlo. Se più persone avessero abbastanza tatto da accogliere e comprendere questo tipo di debolezza il mondo sarebbe un posto migliore. Umberto Galimberti dice che 'al sentimento si educa', ed io credo fortemente in questo. La collettività dovrebbe essere accuratamente educata e sensibilizzata. Ma sto divagando un po' troppo. Mi fermo XD
  • 1

Immagine
Avatar utente
Erre98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/12/2019, 11:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Mancanza di autostima

Messaggioda Murdock » 18/12/2019, 23:44



Totoro&Xanax ha scritto:Secondo me alcuni fattori cardine sono il rapporto con i propri genitori, e il riuscire a realizzarsi. Ma ce ne sono veramente molti, naturalmente da caso a caso alcuni posso essere più determinanti. Nel mio caso sono cresciuto in un ambiente in cui non mi sono mai sentito valorizzato, anzi i miei attraverso il loro comportamento e parole mi hanno fatto sentire sempre un fallito. Naturalmente ci sono anche altri motivi, e non dico che è solamente colpa dei miei, però sono i maggiori responsabili


anche per me è stato così, mi sono sempre sentito poco incoraggiato in tutte le cose che facevo e ogni volta che c'era uno sbaglio o problema sono stato sempre colpevolizzato e mai aiutato nel risolverlo.
  • 1

Murdock
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/12/2019, 19:58
Località: Pescara
Genere: Maschile

Mancanza di autostima

Messaggioda Royalsapphire » 18/12/2019, 23:54



Murdock ha scritto:anche per me è stato così, mi sono sempre sentiti poco incoraggiato in tutte le cose che facevo e ogni volta che c'era uno sbaglio o problema sono stato sempre colpevolizzato e mai aiutato nel risolverlo.

Mi dispiace Murdock, è veramente dura superare la giornata quando vivi con chi ti colpevolizza e non ti da fiducia. Ti sono vicino amico :hug: non mollare !!!
Ricordati che sei forte, anche quando fai fatica a crederci!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Mancanza di autostima

Messaggioda Royalsapphire » 19/12/2019, 0:04



Erre98 ha scritto: [...] quello del bisogno di appartenenza..

Sono d’accordo! Il bisogno di appartenenza provoca emozioni enormi in chi lo prova. E se non riesce a inserirsi diventa devastante.
“Al sentimento si educa”, giusto!
È che si fa fatica a credere alle proprie percezioni. Magari si ha l’occasione di incontrare qualcuno e avere l’impressione che possa sentirsi insignificante... poi però si tende a razionalizzare e a dirsi tra sé e sé “ma va? non è come penso!”. Molto spesso è la paura che ci blocca. Noi andremmo da quella persona, poi non lo facciamo perché temiamo di apparire invadenti e ridicoli. Perché pensiamo che se poi lei non è così come sembra, sicuramente si farà strane idee su di noi...
È difficile fare il primo passo verso qualcuno che è già bloccato di suo anche solo per dialogare...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Mancanza di autostima

Messaggioda milvius 75 » 19/12/2019, 7:41



Ciao
Dal mio punto di vista e dalla mia situazione la mia scarsa autostima deriva dalla sfera privata. Non sono realizzato da questo punto di vista. Lavoro bene ma amore (sogno una famiglia 'mia') e penso che tale sogno resterà irrealizzabile. Vedo altre persone che riescono a godersi la vita dal punto di vista affettivo (ragazze) con annessi e connssi. Forse sono io chr do importanza non sempre alle cose giuste
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'