sono brutta

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

sono brutta

Messaggioda Iost » 08/03/2020, 8:50



Ciao. Non so neanche da dove partire perché ho una confusione immensa in testa.
Sono brutta, e questo mi fa sentire veramente male dentro. Starei chiusa in casa tutto il giorno se potessi, ma ovviamente non posso.
E forse la cosa peggiore è che certe persone (anche la mia famiglia) fanno pesare sta cosa, ricordandomi tutti i miei difetti. Come se già non li conoscessi.
Sin da piccola era così. Vorrei davvero uscire dal mio corpo ed entrare in quello di un’altra ragazza per vedere come ci si sente. Sento che questo mio essere brutta mi stia privando di molte cose, anche il fatto che non riesco nemmeno ad esprimere me stessa totalmente.
Non so nemmeno perché sto scrivendo qui, ma ho veramente bisogno di uno sfogo. È da metà della mia vita che mi sento così e sono stanca.
Chiunque sia arrivato fino alla fine, ringrazio veramente tanto di aver letto fin qui.
Ti auguro una buona giornata. <3
  • 0

:zzz:
Avatar utente
Iost
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 19:08
Località: italia
Genere: Femminile

sono brutta

Messaggioda Alistair » 08/03/2020, 9:00



Credo di poter capire bene la tua situazione... Non è facile, ma bisogna farsi coraggio e andare avanti!
  • 2

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

sono brutta

Messaggioda Anery » 08/03/2020, 10:40



Ciao, dici che la tua famiglia e altri ti fanno pesare i tuoi difetti, sicura che loro non ti stiano facendo presente quello che potrestresti migliorare ?
  • 1

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

sono brutta

Messaggioda Iost » 08/03/2020, 11:26



Anery ha scritto:Ciao, dici che la tua famiglia e altri ti fanno pesare i tuoi difetti, sicura che loro non ti stiano facendo presente quello che potrestresti migliorare ?


sono difetti fisici che non posso migliorare.
  • 0

:zzz:
Avatar utente
Iost
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/02/2020, 19:08
Località: italia
Genere: Femminile

sono brutta

Messaggioda Anery » 08/03/2020, 11:33



Se ti va, spiegali.
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Ci dici poco di te...

Messaggioda Loffio » 08/03/2020, 12:18



Non ci dici quanti anni hai, non dici se anche gli altri, esterni alla famiglia, ti fanno pesare i tuoi difetti o vogliono la tua compagnia, non dici i pregi che hai, se piaci o sei mai piaciuta a qualcuno... Coraggio, se vuoi sfogarti e parlare di te, fallo fino in fondo e non dire solo i difetti e le cose negative; ognuno di noi ha anche qualcosa di bello, non solo difetti... :hug:
  • 3

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

sono brutta

Messaggioda EmeraldEyes » 08/03/2020, 23:24



Ciao,
posso capirti, anche a me dicevano la stessa cosa..
Tutt'ora qualche mio familiare mi fa pesare qualche difetto.
E a causa loro, in passato, mi sono autorovinata.

Col tempo si cambia però.
Piano piano ho iniziato a prendermi più cura di me stessa.

E ricorda che non devi piacere agli amici o alla famiglia, ma a te stessa (anche se comprendo che non è facile e le mie possono sembrare parole buttate al vento e scontate..).

Possiamo sapere quanti anni hai?
Un bacio cara.
  • 1

:cute:
Avatar utente
EmeraldEyes
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/03/2020, 15:02
Citazione: "Solo se ti rende felice."
Genere: Femminile

sono brutta

Messaggioda InSiedeMe » 08/03/2020, 23:30



Io credo che ognuno di noi abbia i propri difetti, ognuno di noi si vede "brutto" quando vorrebbe risultare perfetto.
Non credo che la tua famiglia lo faccia con cattiveria ma credo che stia solamente dicendo la verità e fidati meglio così, ci tengono a te.
preferiresti avere accanto qualcuno che ogni giorno ti riempie di bugie?
So che non è semplice perchè anche io non sono bello e non mi vedo attraente. Vivendo e prendendo colpi su colpi per questo fatto ho capito che ognuno di noi ha dei difetti e dei pregi chi più e chi meno e che ognuno di noi è speciale e unico, devi solo accettarti per quello che sei e farti coraggio nel mettere in mostra i tuoi pregi e di vantarti dei tuoi difetti, perchè si sono loro che ci rendono unici.
spero di essere stato chiaro e di aiuto buona giornata
  • 1

Avatar utente
InSiedeMe
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/03/2020, 14:28
Località: reggio emilia
Occupazione: operaio
Citazione: Se non fosse stato per quello schiaffo, sarei nato sorridendo
Genere: Maschile

sono brutta

Messaggioda Hirschkuh » 09/03/2020, 1:08



Ciao, capisco la tua situazione. Anch’io ho/ho avuto dei difetti fisici importanti che hanno influito molto negativamente sulla mia vita. Ti andrebbe di spiegare meglio di che difetti si tratta?
  • 1

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

sono brutta

Messaggioda Eliminato » 09/03/2020, 2:33



Ciao carissima,

ti capisco benissimo, come penso possano capirti tantissime persone che ti leggono e ti scrivono: la carenza di autostima e l'insicurezza possono essere deleterie. Qualcosa mi dice, come purtroppo spesso capita, che tu veda te stessa "brutta" ai tuoi occhi severi e giudicanti, ma che per altri intorno non è realmente così, anche se tu riporti di situazioni dolorose che vivi in famiglia nelle quali ti ricorderebbero questi difetti. Ricorda che i difetti li hanno e li abbiamo tutti, però!

" Sento che questo mio essere brutta mi stia privando di molte cose, anche il fatto che non riesco nemmeno ad esprimere me stessa totalmente."

Mi fa soffrire moltissimo in particolare leggere una simile frase, perché per anni l'ho usata anche io. L'impossibilità di esprimermi pienamente sul piano personale, caratteriale... per via del mio aspetto fisico che non mi faceva sentire bene e a mio agio con me stesso e gli altri. Aspetto nel quale non mi rispecchiavo assolutamente, perché la mia personalità solare di base sembrava oscurata da un involucro esteriore per me non adeguatamente smagliante. Io non posso negarti di essermi sottoposto negli anni a vari interventi e trattamenti estetici, non me ne pento, sentivo di averne bisogno. Oggi sono totalmente in linea con la mia immagine, ma ho fatto anche e soprattutto un enorme lavoro sulla mia persona, lottando e prendendo parte anche a delle sedute di psicoterapia, oltre che sottopormi a una terapia farmacologica specifica per la depressione causata in buona parte proprio dal mio dismorfismo, intenso odio per il mio aspetto fisico, era diventata una fissazione.

Ti abbraccio, ti ho lasciato questa piccola testimonianza per non farti sentire sola, bensì compresa da chi ne ha passate di brutte. Questo tema, per molti superficiale o frivolo, per molti invece è davvero fonte di enorme sofferenza. Tutto è dovuto spesso a rifiuti, traumi infantili, abusi, famiglia disfunzionale o poco comprensiva, magari ambivalente nell'accettazione dei propri figli o addirittura giudicante ed egoista (perché sì, esistono queste situazioni di famiglia degenere).

Il mio consiglio rimane quello di rafforzare l'autostima e magari intraprendere, perché no, un percorso valido di psicoterapia. Ti aiuterà davvero moltissimo! Un saluto
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'