Invidia per l'intelligenza altrui

Come faccio a superarla?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Invidia per l'intelligenza altrui

Messaggioda milvius 75 » 09/08/2020, 12:55



PersonaNuova11 ha scritto:Il mio è un problema abbastanza simile, solo che non mi ritengo inferiore intellettualmente, anzi. A parer mio io sono un essere umano con delle capacità superiori alla media e decisamente più intelligente degli altri, il problema invidia sta più nelle cose materiali (tipo: quello ha una Fidanzata e io no, etc) più che intellettive.



Brutta cosa essere invidiosi vero?
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Invidia per l'intelligenza altrui

Messaggioda Kraft_werk » 09/08/2020, 12:58



milvius 75 ha scritto:
PersonaNuova11 ha scritto:Il mio è un problema abbastanza simile, solo che non mi ritengo inferiore intellettualmente, anzi. A parer mio io sono un essere umano con delle capacità superiori alla media e decisamente più intelligente degli altri, il problema invidia sta più nelle cose materiali (tipo: quello ha una Fidanzata e io no, etc) più che intellettive.



Brutta cosa essere invidiosi vero?


Abbastanza. Direi che in parte ti rovina.
  • 0

Avatar utente
Kraft_werk
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/06/2020, 13:45
Località: Piemonte
Genere: Maschile

Invidia per l'intelligenza altrui

Messaggioda milvius 75 » 09/08/2020, 15:15



Mi scuso per essere andato OT
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Invidia per l'intelligenza altrui

Messaggioda Neandertaliano » 24/08/2020, 1:16



ladycaos ha scritto:In genere, per la gran parte delle volte in cui ho sentito parlare di invidia, si trattatava sempre di cose materiali...chi era invidioso per la macchina di qualcuno o per la casa o, ancora, per la fidanzata/o, ecc....
Nel mio caso, invece, si tratta di un'invidia, per così dire "mentale"...
Credo di soffrirne da tutta la vita. La mia invidia è dovuta al fatto che vedo gli altri più intelligenti di me, sempre con l'idea giusta, con la mente attiva e produttiva. Questo, di conseguenza, gli permette di realizzarsi e, sopratutto, di essere apprezzati dagli altri. Io mi ritengo abbastanza intelligente, ma il mio costante senso di inferirorità rispetto ad altre persone, mi fa sentire inadeguata in qualunque cosa. Inoltre, a causa di un problema medico riscontrato durante l'infanzia, ho problemi nell'apprendimento e questo certo non mi aiuta nel migliorare le mie competenze e la mia vita in generale. Non so se sono l'unica ad avere questo tipo di invidia (non so come chiamarla altrimenti). Spero che qualcuno l'abbia vissuta, ma, sopratutto, SUPERATA e possa aiutarmi a comprendere come poterlo fare anch'io. Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano.
Ciao!! :)


L'hai superata questa cosa?
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Invidia per l'intelligenza altrui

Messaggioda Neandertaliano » 24/08/2020, 1:21



Scribbio ha scritto:Ciao
Ma se invece di invidia, la tua fosse un'ammirazione rispetto queste persone?
Ti faccio un esempio. Vorrei un giorno, chissà se ce la farò e quando, laurearmi. Ho avuto modo di confrontarmi con una ragazza più o meno della mia età che lavora a tempo pieno, fa l'università e fa anche corsi di approfondimento/aggiornamento.
Gli ho espresso la più sincera ammirazione e un giorno vorrei essere come lei, capace di fare tutto questo anche a 40 anni.
Come puoi superare questa cosa? Cerca di essere come loro. Leggi, divora libri, sii curiosa, aggiornati, studia quello che più ti piace, leggi riviste, giornali... leggi leggi leggi

Fosse bello se la vita basterebbe leggere riviste, giornali come se fossero libri dell'elementare , ma a 40 anni non hai tutto questo tempo per leggere libri come un ragazzino. Da ragazzino lo puoi fare ma a 30 anni non puoi ancora perder tempo a leggere fumetti
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Invidia per l'intelligenza altrui

Messaggioda Neandertaliano » 24/08/2020, 1:24



Mark91 ha scritto:Gli altri non sono più intelligenti, sono solo più integrati nella società, ho visto totali incapaci leccaculo farsi strada nella vita nei modi più disparati.

Se sei su questo forum sei abbastanza intelligente da saper usare un PC, una email, e saperti registrare ad un forum. Pensi che tutti lo sappiano fare? Vai in un bar e chiedi ai giovani quanti sono registrati ad un forum... Molti non sanno nemmeno cosa significhi la parola "forum".
Un mio amico era un genio a scuola, ha fatto l' università, ed è uscito con 110, si interessa di politica, ha un ottima capacità di problem solving. Ma indovina? Sa a malapena accendere un PC, gira ancora con un vecchio Nokia 1100 (mi tocca sempre mandargli sms) è totalmente negato con la tecnologia in generale, capacità relazionali quasi zero..ed infatti è a casa disoccupato senza aver mai lavorato.
Poi vedi gente che è uscita da un istituto professionale a calci nel sedere, solo perchè dopo 2 anni di bocciature erano stanchi di vederli. Questi se gli fai il test del QI gli esce livello: macaco. Però sono i classici bulli, socievoli, conoscono la gente giusta da sempre, e SEMBRANO quelli intelligenti solo perchè magari hanno cambiato 3 lavori e non hanno problemi a trovarsene un altro se le cose gli girano male, ma non eprchè sono intelligenti, sono solo BEN INTEGRATI. Ma fondamentalmente sono dei caproni.

Il bullo?? Sul lavoro ti puniscono se fai il bullo , te mandano a casa e licenziato!!
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'