Sono tutta sbagliata

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Sono tutta sbagliata

Messaggioda Macbeth » 22/08/2020, 15:54



Salve a tutti, ragazzi.
Mi sono appena iscritta, ho davvero tanto bisogno di parlare e spero che potremo intavolare una bella discussione.
Da anni soffro di una insicurezza patologica che mi porta a provare disgusto per il mio aspetto. Sono stata in cura da una psicologa, che mi ha diagnosticato una forma molto forte di dismorfofobia. Sono stata una bambina cicciottella (condizione che mi è stata prontamente fatta notare e sottolineata da mia nonna, che mi confrontava sempre alle mie ben più esili cugine e mi toglieva il cibo). All'inizio dell'università, ho cominciato a praticare palestra, fino ad aumentare il ritmo. A oggi, è una mia ossessione, faccio attività fisica ogni maledetto giorno, se salto inizio a stare male. Sono alta 1.66/7, non so quanto peso (per una questione di equilibrio mentale), ma porto una taglia 40 italiana circa. Sono molto, troppo, muscolosa. Mi guardo e mi pare di vedere un disgustoso Minotauro, con orrende culottes de cheval e maniglie dell'amore penzolanti. Ho un sedere rotondo, nonostante di pantaloni acquisti una 40, in genere, per gli slip di costumi devo sempre andare di 44. Costumi che non mi servono, visto che mi rifiuto da anni di andare al mare o in piscina. La parte più divertente è che io sono considerata (a mio parere, A TORTO) una persona di successo. Mi sono laureata con il massimo dei voti in una disciplina scientifica, iniziato il dottorato a 24 anni all'estero. Parlo tre lingue, gestisco un progetto tra due nazioni da sola e onestamente penso di esserci riuscita solo perché ho avuto fortuna. Non sono intelligente, al massimo furba. Quando provo a descrivere il disprezzo che provo per me stessa a qualcuno di fidato (come ad esempio mia madre), mi rispondono che sono grande per queste stronzate (ho quasi ventisei anni) e che sono ridicola. Che sono fatta a clessidra, che devo accettare i miei fianchi rotondi, le spalle larghe e tutta la merda di cui sono fatta. All'estero dove vivo faccio una vita dura, il popolo è freddo e inospitale; sono single da un anno per mia scelta, poiché provo disagio in compagnia di tutti gli uomini che ho conosciuto. A volte vorrei solo che tutto questo smettesse, che non debba più guardarmi allo specchio e vomitare. Oggi una commessa, vedendomi tenere una maglia tra le mani, mi ha detto "Per te va bene la M", nonostante io porti una S (a volte anche grande). Ho pianto tantissimo, il seno mediamente grande e le mie spallone mi fanno sembrare una donna alta, vigorosa. Un dannato Minotauro.Un ragazzo che ho conosciuto, mi ha proposto di diventare la ragazza immagine della sua azienda (proposta rifiutata senza nemmeno passare dal via); l'ho raccontato ridendo ad una mia cara amica, che mi ha risposto "Be', potevi farlo, ti avrebbero tolto qualche chilo con Photoshop tanto". Sono stata tanto, tanto male. Mi rendo conto che tutto questo suona stupido e superficiale, ma io non vivo più. Sono tredici anni che combatto contro la mia immagine, le ho tentate tutte. Quando mi guardo, ho crisi di panico, quando mi penso ho crisi di panico. Dormo 3 o 4 ore a notte da anni. Vorrei solo morire, morire, morire, ma ho troppa paura per andare avanti.
  • 1

Macbeth
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2020, 15:22
Località: Bari
Genere: Maschile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda Sunfl0wer » 22/08/2020, 19:33



Ciao :)
Quello che hai scritto non è stupido o superficiale, e soprattutto ti capisco. Nemmeno io mi piaccio, ed anche io da piccola ho avuto esperienze simili alle tue, e la gente non tardava a farmelo notare. Attualmente porto una S o XS, eppure a volte mi vedo enorme. Sto male perché sono bassina, perché ho la pelle troppo chiara, per tante cose. Mi sento perennemente a disagio! Non vado al mare ed in piscina per la vergogna nonostante non abbia neanche cellulite. Ultimamente mi sono auto-esclusa da certi contesti per paura di non piacere. Non sono mai stata da uno psicologo per questo perché sono abbastanza convinta delle mie idee.
Sai però cosa penso? Vedo tanta gente meno capace, meno bella, con caratteri di me**a, felice e circondata dall'amore altrui. Secondo me, semplicemente, si fanno meno problemi. Penso che il nostro vero nemico siamo proprio noi stessi.
Per il resto mi sembri una persona in gamba e brillante, la tua esperienza di vita non è da tutti.
  • 0

Sunfl0wer
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/08/2020, 16:27
Località: Bari
Genere: Femminile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda crociato » 22/08/2020, 21:43



Io la penso così
Se per avere una caratteristica diversa da quelle che ho, dovessi sacrificare qualcosa di me, non riuscirei
Io sono come sono e tutto quel che sono mi costituisce
Bisognerebbe volersi bene, rispettarsi e comprendere il proprio valore
Dopodiché
Non credere che i muscoli ti rendano inguardabile
Ognuno di noi ha la propria bellezza, i propri tratti che anche quando non lo si vede su di se hanno una certa armonia
La bellezza è una questione di equilibrio tra queste caratteristiche

A me personalmente sono piaciute sia ragazze in carne, che ragazze magre, ma anche ragazze belle toniche o addirittura muscolose
Sono sempre stato legato all'ambiente sportivo, ed ora ci lavoro anche, quindi la vedo una cosa piuttosto normale

p.s. ho passato anche io il mio bel periodo dove la valvola di sfogo era l'esercizio e facevo 6 ore al giorno tutti i santi giorni
Non è mai terminato, solo che ho ridotto il giusto ^_^
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda Macbeth » 23/08/2020, 10:58



crociato ha scritto:Io la penso così
Se per avere una caratteristica diversa da quelle che ho, dovessi sacrificare qualcosa di me, non riuscirei
Io sono come sono e tutto quel che sono mi costituisce
Bisognerebbe volersi bene, rispettarsi e comprendere il proprio valore
Dopodiché
Non credere che i muscoli ti rendano inguardabile
Ognuno di noi ha la propria bellezza, i propri tratti che anche quando non lo si vede su di se hanno una certa armonia
La bellezza è una questione di equilibrio tra queste caratteristiche

A me personalmente sono piaciute sia ragazze in carne, che ragazze magre, ma anche ragazze belle toniche o addirittura muscolose
Sono sempre stato legato all'ambiente sportivo, ed ora ci lavoro anche, quindi la vedo una cosa piuttosto normale

p.s. ho passato anche io il mio bel periodo dove la valvola di sfogo era l'esercizio e facevo 6 ore al giorno tutti i santi giorni
Non è mai terminato, solo che ho ridotto il giusto ^_^


Il problema è che gli altri non mi vedono eccessivamente muscolosa, semplicemente molto tonica (pratico kick boxing, ashtanga yoga e pesi). Il punto sono io, è quello che vedo io. La dottoressa mi dice che sono dismorfica, ma ormai non ci credo più, a volte arrivo a credere che sia un espediente che ha trovato per tenermi a bada. A me non importa granché di piacere agli uomini, onestamente credo che prima di piacere agli altri sia necessario piacere a se stessi. Ho una cura maniacale del mio aspetto, ma non sono mai soddisfatta. Se potessi, cambierei tutto di me, distruggerei per ricostruire. Quando le persone ridono dicendo "Sei pazza, una con la taglia 40 è necessariamente snella" mi urta moltissimo, perché io so quello che vedo e l'altro sono uno scienziato, so analizzare le cose per quello che sono. Forse se fossi pazza sarebbe più semplice :mmm2:
  • 0

Macbeth
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2020, 15:22
Località: Bari
Genere: Maschile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda Macbeth » 23/08/2020, 11:00



Sunfl0wer ha scritto:Ciao :)
Quello che hai scritto non è stupido o superficiale, e soprattutto ti capisco. Nemmeno io mi piaccio, ed anche io da piccola ho avuto esperienze simili alle tue, e la gente non tardava a farmelo notare. Attualmente porto una S o XS, eppure a volte mi vedo enorme. Sto male perché sono bassina, perché ho la pelle troppo chiara, per tante cose. Mi sento perennemente a disagio! Non vado al mare ed in piscina per la vergogna nonostante non abbia neanche cellulite. Ultimamente mi sono auto-esclusa da certi contesti per paura di non piacere. Non sono mai stata da uno psicologo per questo perché sono abbastanza convinta delle mie idee.
Sai però cosa penso? Vedo tanta gente meno capace, meno bella, con caratteri di me**a, felice e circondata dall'amore altrui. Secondo me, semplicemente, si fanno meno problemi. Penso che il nostro vero nemico siamo proprio noi stessi.
Per il resto mi sembri una persona in gamba e brillante, la tua esperienza di vita non è da tutti.


Grazie, sei molto dolce. Onestamente, sembra di leggere di me (anche io ho la pelle diafana e d'estate è un vero dramma). Comunque, io ti consiglio di provare anche solo una seduta di terapia. Io sono un caso perso, ma è davvero utile per superare i tuoi blocchi mentali <3
  • 0

Macbeth
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2020, 15:22
Località: Bari
Genere: Maschile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda Sunfl0wer » 23/08/2020, 21:40



Grazie ^_^ La cosa che più mi imbarazza a volte sono i giudizi degli altri, anche estranei. Vedo che provieni dalla stessa mia città e, poiché la gente qui è molto "estroversa" (più che altro sfacciata) immagino ti sarà capitato di sentire opinioni non richieste espresse ad alta voce (a me è capitato più volte proprio in merito alla carnagione lattea :mmm: )
Tra l'altro anche a me è capitato di sentirmi urtata, quasi offesa, da chi mi mette in discussione. Una volta un'amica mi disse "E' come se ti vedessi attraverso uno specchio deformato", ma io non riuscivo ad accettare la sua opinione perché per me contava solo la mia, che ho sempre reputato oggettiva. Non riesco a elaborare i complimenti, li intendo tutti come delle prese in giro e finisco inevitabilmente per offendermi.
Comunque anche io vorrei prima di tutto piacere a me stessa, poi agli uomini, e, sai, ci sono giorni in cui è quasi così.
Altri in cui invece mi sento così inguardabile che provo un disagio fisico, come se avessi qualcosa fuori posto, un senso di scomodità e non riesco a concentrarmi sulle cose che faccio, anche se non c'entrano nulla.
Per cui penso che dipenda in grandissima parte dalla nostra psiche e anche da come l'ambiente esterno influisce in quel momento su di essa.
Ad ogni modo, penso ci siano alcune cose di noi che dovremmo imparare ad accettare (ad esempio, non ho mai voluto seguire il suggerimento di alcuni di farmi le lampade, e non riesco a prendere il sole naturalmente), altre che potremmo provare a cambiare: ad esempio, perché non fai dell'esercizio fisico più mirato, in modo da non rinunciare all'essere in forma, ma sacrificare un po' i muscoli se non riesci a vederti?
Comunque secondo me non sei un caso perso...e spero che la psicoterapia ti aiuti pian piano a vedere le cose sotto una nuova luce.
Riguardo all'andare io da uno psicologo...ci sto pensando. Solo che non saprei neanche da dove cominciare! :lol: Cioè, come si fa? Non so se esistano delle strutture che erogano questi servizi, o se debba rivolgermi privatamente...vorrei evitare di coinvolgere il medico di base tra l'altro. XD
  • 0

Sunfl0wer
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/08/2020, 16:27
Località: Bari
Genere: Femminile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda crociato » 24/08/2020, 6:58



Macbeth ha scritto:Il problema è che gli altri non mi vedono eccessivamente muscolosa, semplicemente molto tonica (pratico kick boxing, ashtanga yoga e pesi). Il punto sono io, è quello che vedo io. La dottoressa mi dice che sono dismorfica, ma ormai non ci credo più, a volte arrivo a credere che sia un espediente che ha trovato per tenermi a bada. A me non importa granché di piacere agli uomini, onestamente credo che prima di piacere agli altri sia necessario piacere a se stessi. Ho una cura maniacale del mio aspetto, ma non sono mai soddisfatta. Se potessi, cambierei tutto di me, distruggerei per ricostruire. Quando le persone ridono dicendo "Sei pazza, una con la taglia 40 è necessariamente snella" mi urta moltissimo, perché io so quello che vedo e l'altro sono uno scienziato, so analizzare le cose per quello che sono. Forse se fossi pazza sarebbe più semplice :mmm2:

Assolutamente conta prima di tutto piacere a se stessi e siamo d'accordo, difatti l'incipit era proprio quello :)
Poi però avere conferme esterne, uomini o non uomini, trovo che male non faccia qualora sincere ed a modo ;)
Ti ho risposto perché mi ha fatto dispiacere leggere che ti consideri un minotauro ma da come scrivi tutto sommato penso che tu sappia badare a te stessa, che tu creda fortemente in te stessa e che non ti manchi fondamentalmente nulla, quindi mi auguro che tu riesca a passare questa cosa e buona vita valà ;)
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda Hirschkuh » 24/08/2020, 11:12



Ti capisco tanto
È considerata una problematica così frivola che per anni non ho mai potuto ammettere che un mio grosso problema riguarda il rapporto che ho col mio corpo, troppo stupido, è un malessere non giustificato, ci sono cose più serie.
Alterno momenti in cui evito ogni specchio della casa a volte in cui davanti allo specchio ci passo ore ad analizzare minuziosamente ogni cm quadrato di schifo da cui sono composta
È sfiancante convivere con una simile immagine di sé
  • 0

Tra l’alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse
Avatar utente
Hirschkuh
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 227
Iscritto il: 18/04/2019, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda Jam » 24/08/2020, 18:14



È contraddittorio ciò che scrivi. Ti viene detto di essere dismorfofobica eppure pretendi che i tuoi giudizi sulla tua persona siano oggettivi.
Dici di parlare tre lingue, di fare il dottorato all'estero e di seguire un progetto tra due stati diversi ma poi aggiungi che la tua non è intelligenza ma solo furbizia (o fortuna). Dov'è scritto che l'intelligenza sia una qualità? Cos'è l'intelligenza? Lasciamo perdere.
Ti etichetti chiamandoti "Minotauro".
Penso che tredici anni siano un intervallo di tempo sufficiente per creare e consolidare un'immagine ideale di te stessa e ogni volta che ti rendi conto di quanto sia inarrivabile, vai in crisi.
Tu pensi che le persone che ti stanno intorno non abbiano preoccupazioni sul proprio aspetto fisico? Semplicemente dirottano il pensiero si altre vie ed evitano che si sedimenti.
Fidati della psicologa che ti ha in cura; se non pensasse davvero che sei dismorfofobica, non te lo avrebbe nemmeno detto e ti avrebbe semplicemente invitato ad elaborare e superare il tuo non essere rispondente ai canoni estetici attuali.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Sono tutta sbagliata

Messaggioda elle8n » 24/08/2020, 22:28



Cara Macbeth,
ho sofferto di anoressia (ora va meglio) e mi è stato diagnosticato il disfomorfismo esattamente come a te. Nonostante stia meglio ci sono giorni in cui mi guardo allo specchio e mi vedo grassa, brutta ed inguardabile e vorrei solo chiudere la porta di casa e non uscire mai più ma non lo faccio perchè il primario della clinica che mi salvò la vita mi disse: saprete di essere guarite quando vi guarderete allo specchio, non vi piacerete ma uscirete comunque a testa alta. Lo faccio tutti i giorni, a volte mi piaccio persino, perchè so che quello che io vedo allo specchio non è quello che il mondo vede.
(Anche io ho la carnagione lattea ma è una delle poche cose che mi piacciono di me stessa) Ma ho i fianchi moderatamente larghi e le spalle ampie grazie al nuoto che ho praticato a livello agonistico quindi posso capire il sentirsi un po' 'minotauro' come dici tu ma poi smetto di dare ascolto ai miei pensieri e mi rendo conto che non sono grassa né grossa (anche perchè ovviamente sono molto attenta all'alimentazione).
So perfettamente che non riesci a credere a ciò che ti viene detto perchè PENSI di essere oggettiva ma non lo sei come non lo sono io.
Dopo diversi anni dalla malattia ho ripreso ad accettare i complimenti e anche le richieste di appuntamento dei ragazzi ed ora sto con un ragazzo fantastico che conosce i miei problemi, non gli ho mai nascosto nulla perchè ritengo di non dovermene preoccupare e se qualcuno pensa che le mie siano stupide paranoie amen, che pensino pure devi imparare a fare buon viso a cattivo gioco: alla fine è davvero importante cosa credono di sapere gli altri? No. Non lo è credimi.

Prima hai elencato diversi esempi in cui ti sei sentita 'toccata' da frasi e parole dette da amici e conoscenti: questo è sempre un tasto dolente anche per me, il fatto è che le persone non sono nella nostra testa e non sanno come certe parole possano ferirci.
Inizialmente rischiavo di scoppiare a piangere davanti agli altri quando capitava ma ora faccio finta che non abbiano detto nulla perchè so che 'normalmente' una persona non si sentirebbe insultata o denigrata da frasi di circostanza (per quanto ritenga che a volte la gente potrebbe tenere la bocca chiusa).
Perdona se ho scritto in modo confusionario ma sono stanca, voglio dire un ultima cosa: hai raggiunto tanto nella vita e ad una giovane età. Non è fortuna, sei in gamba e lo capirai a tuo tempo. Io ho conseguito molto meno ma ho fatto tutto al massimo delle mie possibilità di salute quindi non posso recriminare (anche se a volte ci ricasco), se ci hai messo tutta te stessa per arrivare dove sei allora sei degna di tutto quello che hai raggiunto e vali. Non mi piace dire che un qualcuno è 'di successo' perchè non si sa mai come in privato possa essere la vita di una persona ma posso dirti con certezza che devi andare fiera di ciò che hai raggiunto.
Un abbraccio.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'