Scarsa autostima

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Scarsa autostima

Messaggioda Neandertaliano » 24/08/2020, 1:51



io personalmente ho sempre sofferto il sentirmi inferiore intellettualmente, ai tempi della scuola accadeva più per il mio scarso rendimento, soprattutto in confronto a mio fratello. In un altro post ho detto che siamo troppo diversi, se lui ha 14 anni in più di me sa molte più cose di me. Si è ammazzato di studio, si è iscritto a giurisprudenza e non gli posso manco chiedere una cosa di giurisprudenza che subito mi sembra guardarmi storto. col tempo la cosa si è estesa anche alle discussioni, di qualunque ambito (se è un contesto di cui so poco e niente sto proprio muto). è quasi limitante perché anche nel momento in cui sono certa al 100% di sapere una cosa, per sicurezza me ne accerto, per evitare di essere umiliato e deriso. ho sempre come l'impressione che chiunque sia pronto a sfottermi perché non sono abbastanza informata su qualcosa, e anche inconsciamente cerco sempre l'approvazione di qualcuno che mi faccia capire che ho detto una cosa giusta. Quindi lo guardo sempre i miei genitori, mio fratello come se fossero di un'altro pianeta, e cerco sempre la loro approvazione, ancora a 22 anni cioè non so quanto questo sia stimolante per me..
sicuramente non sono oggettivamente super colto, ma questo complesso d'inferiorità mi fa sembrare e sentire ignorante in qualsiasi tema. senza considerare che chiunque è sempre pronto a giudicare qualsiasi tua mancanza.
Ma se invece la mia faccia quando acconsento perchè non so cosa devo dire, fosse un'ammirazione rispetto queste persone?
Vi faccio un esempio. Vorrei un giorno, chissà se ce la farò e quando.. trovare qualcosa da fare. Ho avuto modo di confrontarmi con l'università e l'ho frequentata da solo non avevo nessun amico con cui studiare.. ne avevo uno solo e sentivo che in lui ci fosse qualcosa come me.
Gli ho espresso la più sincera ammirazione e un giorno vorrei essere come lui, perchè lui ha abbandonato gli studi , si iscrisse a due facoltà , si faceva 2 esami all'anno era proprio come me..forse non è un bell'esempio da seguire , ma ero entrato molto in confidenza con lui, non posso farci niente quando c'è affinità accade così :facepalm: Poi lavorava nel negozio di suo padre e aveva un eredità futura.. ma adesso non lo sento più.. peccato, vorrei sapere che fine ha fatto.
Come puoi superare questa cosa? Cerca di essere come loro. Leggi, divora libri, sii curiosa, aggiornati, studia quello che più ti piace, leggi riviste, giornali... leggi

Fosse bello se la vita basterebbe leggere riviste e leggere chisura affari di famiglia.. quanto mi rode questa cosa .Da ragazzino lo puoi fare imparare un mestiere di famiglia ma a 30 anni devi avere la tua vita in mano e avere una macchina, una casa , tutto tuo.
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Scarsa autostima

Messaggioda Riccardina » 24/08/2020, 15:36



Lei è!
Cioè, come a 30 anni devi avere casa e macchina? 30 anni non significa nulla ancora, si è ancora ragazzi.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5852
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Scarsa autostima

Messaggioda Neandertaliano » 24/08/2020, 17:52



Va bene e lei a 30 anni come vuole vivere? Senza sogni ? Ma a chi vuol prendere in giro
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Scarsa autostima

Messaggioda Riccardina » 24/08/2020, 19:12



Ma sì, ne ho già 38, questi sì che sono tanti
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5852
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Scarsa autostima

Messaggioda elle8n » 24/08/2020, 23:12



Ciao, non sono sicura di aver capito tutto ciò che volevi dire perchè in alcuni punti sei stato un po' confuso credo per colpa dell'emotività, a me capita quando sono emotivamente coinvolta.
Ognuno è fatto a modo suo non ha senso passare la vita cercando di essere uguali agli altri, sentirsi alla pari con loro che forse sono più competenti in alcuni campi ma sono sicura che c'è almeno un ambito in cui tu sai molto di più: il mondo è fatto così, ci sarà sempre qualcuno che crede di essere più intelligente di te e se sono felici così lasciali fare e vai avanti con la tua vita.
Per quanto riguarda l'ammirazione per il tuo vecchio amico non credo che possa portare a qualcosa di buono: non è un esempio da seguire, non ha concluso nulla probabilmente perchè sapeva di ereditare qualcosa mentre tu hai detto di voler avere in mano la tua vita quindi non devi prenderlo come esempio.
Bisogna sempre cercare di migliorarsi ma senza starci male.
Cosa vorresti per il futuro?
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Scarsa autostima

Messaggioda Neandertaliano » 25/08/2020, 1:44



Nada de nada. Non me sento a mio agio a parlare con te se non mi capisci , voglio sapè che cosa ho che non va se è un fatto ottico mio che me sembra di vivere la vita di un cane che gli dicono di stare a cuccia Perchè non sa cosa deve fare. Mi sono diplomato con 70 e mi sono fermato lì perchè non so dove devo mettere le mani, dove andare a lavorare e con quali persone farmela, perchè gli unici che avevo si gonfiano come dei palloni gonfiati ma si sgonfiano subito Perchè sono degli sfigati.
  • 0

Neandertaliano
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2020, 20:45
Località: Campania
Genere: Maschile

Scarsa autostima

Messaggioda elle8n » 25/08/2020, 7:19



Nessuno potrà mai capirti al 100%, devi cercare di aprirti con qualcuno, chiunque del quale ti fidi: parlarne aiuta.
Personalmente la tua famiglia continuerà a trattarti con superiorità finchè tu glielo permetterai, hai mai pensato di farti aiutare da qualcuno? Da uno psicoterapeuta?
So che ti sembrerà stupido ma per trovare un lavoro devi prima di tutto cercarlo e non devi 'fartela' con nessuno, devi solo comprendere che tu sei molto di più di quanto pensi o di quello che hai raggiunto nella tua vita, sei molto più come persona.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'