Mi sento fuoriluogo

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Mi sento fuoriluogo

Messaggioda renzo » 28/09/2020, 18:21



Salve, ho bisogno di buttare fuori un pò di quello che ho dentro. Parto dal fatto che ho 21 anni, da poco ho lasciato l'università, mi sento
maledettamente inadeguato, su tutto e in qualunque situazione. Mi sento inferiore rispetto a chiunque e sorrido solo quando sono in compagnia, spesso lo faccio in maniera forzata nascondendo tanto. Alle volte vorrei avere qualcuno vicino che mi sappia consolare senza dover essere io a chiedere. Non riesco ad aprirmi agli altri, spesso mi blocco, soprattutto con le ragazze. Sono molto timido e questo mi porta molte volte a stare zitto. Non ho nemmeno un buon rapporto con la mia famiglia, alle volte provo un senso profondo di odio perchè è da quando sono piccolo che non fanno che dirmi di dover crescere perchè sono "uomo", mi hanno sempre caricato di aspettative visto che per loro sono quello bravo a scuola. In questo momento mi sento come una macchina che cammina perennemente fuori giri...
  • 0

renzo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2020, 18:03
Località: napoli
Genere: Maschile

Mi sento fuoriluogo

Messaggioda Adamas » 28/09/2020, 19:01



Ciao benvenuto :)
Mi spiace sentire che soffri. Molto di quello che scrivi potrei averlo scritto io, fatti forza le cose col tempo migliorano, non perderti di coraggio e continua a tenere duro, tieni la mente aperta ci saranno mille occasioni per cambiare le cose, vedrai. Accetta questo momento senza trattenerlo, vedrai che passerà. Nel frattempo sfogati senza farti problemi, è uno degli scopi del forum dopo tutto.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Mi sento fuoriluogo

Messaggioda crociato » 28/09/2020, 21:24



renzo ha scritto:Salve, ho bisogno di buttare fuori un pò di quello che ho dentro. Parto dal fatto che ho 21 anni, da poco ho lasciato l'università, mi sento
maledettamente inadeguato, su tutto e in qualunque situazione. Mi sento inferiore rispetto a chiunque e sorrido solo quando sono in compagnia, spesso lo faccio in maniera forzata nascondendo tanto. Alle volte vorrei avere qualcuno vicino che mi sappia consolare senza dover essere io a chiedere. Non riesco ad aprirmi agli altri, spesso mi blocco, soprattutto con le ragazze. Sono molto timido e questo mi porta molte volte a stare zitto. Non ho nemmeno un buon rapporto con la mia famiglia, alle volte provo un senso profondo di odio perchè è da quando sono piccolo che non fanno che dirmi di dover crescere perchè sono "uomo", mi hanno sempre caricato di aspettative visto che per loro sono quello bravo a scuola. In questo momento mi sento come una macchina che cammina perennemente fuori giri...

E' normale fare un po' fatica in tutto questo. I tempi cambiano e cambiano sempre più velocemente. I social hanno complicato di molto le relazione interpersonali. Se fai fatica a parlare con gli altri ed a relazionarti significa che devi fare pratica. E non è una cattiva idea cominciare con se stessi: approfondisci la tua conoscenza, impara a conoscerti, ad apprezzarti, a far valere i tuoi punti di forza.
Play the game dicevano i Queen: non vale solo per l'amore ma anche per la vita più in generale. Forse non è un gioco ma andrebbe giocata!
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Mi sento fuoriluogo

Messaggioda Blue Hour 94 » 13/02/2021, 12:46



Rispondo al post nonostante siano passati molti mesi, perché é un argomento che mi interessa molto da vicino. Purtroppo il senso di inadeguatezza ed inferiorità è qualcosa di molto subdolo, può riaffiorare in qualsiasi momento e anche con persone con le quali si ha un ottimo rapporto. Come scritto da crociato, credo che l'unica soluzione sia migliorarsi e imparare ad amarsi, un processo molto lungo e complicato. Solo in questo modo si evita di chiudersi precludendo la possibilità di conoscere belle persone.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'