Superare la timidezza con le ragazze

Timidezza e ragazze

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Superare la timidezza con le ragazze

Messaggioda ElleKira » 05/10/2020, 19:35



Ciao a tutti. Io sono un ragazzo molto timido e con le ragazze faccio molta fatica a parlare. Non ho per niente autostima e quando vorrei farmi avanti e cercare di parlare con una ragazza mi blocco e non apro bocca, perchè ho paura che le ragazze possano pensare male di me e dire: " Ma cosa vuole questo da me?". Ad esempio: questa mattina sono andato dal dentista e c'era una dottoressa molto carina. Spesso, nello studio medico, rimanevamo soli io e lei però, non sono riuscito ad aprire bocca e me ne sono stato zitto. Come posso superare questo blocco? Mi capita solo con le ragazze che non conosco perchè ho paura di essere criticato se provo a parlare.
  • 0

ElleKira
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 16/09/2016, 14:47
Località: lombardia
Genere: Maschile

Superare la timidezza con le ragazze

Messaggioda Hydlv » 05/10/2020, 20:17



Ciao! Stavo per aprire un thread mio sulla timidezza ahah siamo sulla stessa barca, autostima nulla! Mi farebbe piacere aiutarti e ci provo chiedendoti la tua opinione su questo:

Ho notato che la mia timidezza diventa imbarazzante, e dolorosa, soprattutto quando ho forte attrazione per qualcuno. Ho iniziato dunque a cercare un contatto diverso con chi mi piace: mi concentro su di lui, ascoltandolo e cercando di comprenderlo, e non suoi miei bisogni; cerco di svolgerci attività insieme, che, se da un lato stringono il legame, dall’altro impegnano la mia mente in altro (e non sul pensiero “gli sto piacendo? Vede quanto sono stupida?...”). Più il tempo passa, più posso essere sicura dell’interesse dell’altro o posso rinunciare senza troppe brutte figure. In sintesi: mi concentro più sull’Altro e su attività produttive che sulla possibilità che mi possa rifiutare.
Potrebbe esserti utile adottare questo modo di pensare? Un ragazzo approcciato come dico io potrebbe pensare che non sono interessata o che sono frigida? Che ne pensi? :)
  • 1

Hydlv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/10/2020, 10:40
Località: Emilia-Romagna
Genere: Femminile

Superare la timidezza con le ragazze

Messaggioda Enomis » 06/11/2020, 0:13



MugiwaraCappellodiPaglia ha scritto:Ciao a tutti. Io sono un ragazzo molto timido e con le ragazze faccio molta fatica a parlare. Non ho per niente autostima e quando vorrei farmi avanti e cercare di parlare con una ragazza mi blocco e non apro bocca, perchè ho paura che le ragazze possano pensare male di me e dire: " Ma cosa vuole questo da me?". Ad esempio: questa mattina sono andato dal dentista e c'era una dottoressa molto carina. Spesso, nello studio medico, rimanevamo soli io e lei però, non sono riuscito ad aprire bocca e me ne sono stato zitto. Come posso superare questo blocco? Mi capita solo con le ragazze che non conosco perchè ho paura di essere criticato se provo a parlare.


pensala così, con la dottoressa hai dovuto aprire la bocca, per farti vedere i denti :lol:

battute a parte, la timidezza così come l'insicurezza sono entrambi capri espiatori della paura del giudizio, paura assai comune tra tutti (me compreso) che deriva a sua volta da un bisogno infantile (infantile perchè nasce nel periodo dell'infanzia, non perchè sia una stupidata) di ricevere maggiore affetto da uno o entrambi i genitori (nel caso almeno uno dei due sia stato assente) o di ricevere minore affetto (nel caso il noi bambino ha ritenuto di essere soffocato da una morsa eccessiva di affetto)

Come superarlo? Bella domanda, io sto trovando valido il percorso esoterico di Castaneda, che a proposito di questo problema suggerisce che è causato da un eccessiva importanza personale, e che un modo (ma non di certo l'unico) di farlo è liberarsi da questo senso d'importanza smettendo di prendersi sul serio e cercandosi delle persone insopportabili (le classiche persone che ci rendono la vita impossibile, con offese, derisioni, botte ecc) da usare come "pungiball" (metaforicamente parlando :lol: ) per temprare il proprio spirito fino a diventare immuni alle critiche, Castaneda infatti sostiene che senza importanza personale noi diventiamo invulnerabili
Ovviamente esistono altri percorsi come la psicoterapia oppure percorsi di crescita personale come la PNL oppure ci sono gli artisti del rimorchio (pick up artist) e ben due forum italiani di seduzione con migliaia di pick up artist con cui confrontarsi senza tirare in ballo lo sciamanesimo, io ho riportato solo come esempio quello che sto seguendo (e che non si limita solo a questo)
  • 0

Enomis
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2018, 13:53
Località: Novara
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'