Mi trovo male a scuola e non ho amici

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda germano » 28/10/2020, 15:23



Ti faccio un esempio parlando di me e di uno dei miei "demoni":

Io sono sempre simpatico a tutti, difficilmente ho avuto problemi a socializzare. Tuttavia faccio fatica ad approfondire i rapporti: ho un sacco di conoscenti a cui sono simpatico, ma nessun amico.

In questi giorni di coronavirus e isolamento forzato ho notato che le telefonate di amici e parenti le RICEVO ma non le FACCIO mai.
Ho notato anche che qualcuno si è dimostrato anche più amico di quanto io pensassi di lui.
Sono rimasto stupito di come io tenda a sminuire i miei rapporti di amicizia, di quanto io abbia paura di disturbare, di quanto io quindi sia timido, di quanto io non riesca a capire ciò che ho, di quanto io abbia paura di aprirmi agli altri.
  • 3

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Adamas » 29/10/2020, 13:10



Ciao Giada, fatti forza. Anche io ho avuto grandi difficoltà relazionali a scuola. Il fatto che tu abbia una situazione familiare difficile ti ha dato un vissuto ed una sensibilità diversa rispetto ai tuoi coetanei e probabilmente questo influisce nei problemi relazionali che incontri. Purtroppo in particolare i bambini ed i ragazzi tendono ad escludere chi non riesce istintivamente a conformarsi e manifestare modi di fare e di essere patrimonio del gruppo sociale di riferimento.
Per avere consigli più specifici forse sarebbe una buona cosa parlare con una psicologa, visto che ho letto che purtroppo non hai vicino figure adulte responsabili a parte il tuo papà, qualcuno con esperienza al quale confidare in dettaglio le situazioni che ti capitano e che ti fanno soffrire e sentire sola, esclusa, non capita/considerata ti permetterebbe di ricevere consigli più specifici. Crescere senza una figura autorevole che ti dia sicurezza e che ti insegni a stare al mondo, dover affrontare tutto e non potersi davvero confidare ed avere sostegno da nessuno vicino a te, dover essere per certe cose già adulta senza avere ancora l'età e l'esperienza... queste cose chi non le ha vissute difficilmente le capisce e finisce per comportarsi "male". Ma quello che hai vissuto e che stai vivendo ti può dare una ricchezza ed una profondità d'animo che altri non avranno mai. Non rinunciare mai al buon cuore, alla gentilezza, all'empatia verso il prossimo.
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 29/10/2020, 13:43



germano ha scritto:Ti faccio un esempio parlando di me e di uno dei miei "demoni":

Io sono sempre simpatico a tutti, difficilmente ho avuto problemi a socializzare. Tuttavia faccio fatica ad approfondire i rapporti: ho un sacco di conoscenti a cui sono simpatico, ma nessun amico.

In questi giorni di coronavirus e isolamento forzato ho notato che le telefonate di amici e parenti le RICEVO ma non le FACCIO mai.
Ho notato anche che qualcuno si è dimostrato anche più amico di quanto io pensassi di lui.
Sono rimasto stupito di come io tenda a sminuire i miei rapporti di amicizia, di quanto io abbia paura di disturbare, di quanto io quindi sia timido, di quanto io non riesca a capire ciò che ho, di quanto io abbia paura di aprirmi agli altri.


Salve, sono consapevole che la colpa non sia al 100% degli altri e che ciò sia in parte dovuto al mio carattere riservato e al fatto che quando mi trovo in grandi gruppi non riesco a socializzare con tutti ma mi isolo sempre con un paio di persone che noto essere più timide o introverse, ma sinceramente non li considero demoni, poiché questi sono lati del mio carattere che difficilmente cambieranno (magari con il tempo potrò diventare più sicura di me, ma il mio carattere di natura è riservato quindi non ci posso fare nulla).
Riguardo a lei penso esattamente la stessa cosa, e se posso permettermi le consiglierei di richiamare le persone che l’hanno chiamata, perché evidententemente qualcuno l’ha pensata....poi non so quanti anni lei abbia ma presumo che sia un adulto, e da quel che so in età adulta avere amici che vanno oltre ad essere semplici conoscenti è molto difficile, perché ormai ognuno ha la propria famiglia e il proprio lavoro , dunque meno tempo libero. Un saluto!
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 29/10/2020, 13:52



Adamas ha scritto:Ciao Giada, fatti forza. Anche io ho avuto grandi difficoltà relazionali a scuola. Il fatto che tu abbia una situazione familiare difficile ti ha dato un vissuto ed una sensibilità diversa rispetto ai tuoi coetanei e probabilmente questo influisce nei problemi relazionali che incontri. Purtroppo in particolare i bambini ed i ragazzi tendono ad escludere chi non riesce istintivamente a conformarsi e manifestare modi di fare e di essere patrimonio del gruppo sociale di riferimento.
Per avere consigli più specifici forse sarebbe una buona cosa parlare con una psicologa, visto che ho letto che purtroppo non hai vicino figure adulte responsabili a parte il tuo papà, qualcuno con esperienza al quale confidare in dettaglio le situazioni che ti capitano e che ti fanno soffrire e sentire sola, esclusa, non capita/considerata ti permetterebbe di ricevere consigli più specifici. Crescere senza una figura autorevole che ti dia sicurezza e che ti insegni a stare al mondo, dover affrontare tutto e non potersi davvero confidare ed avere sostegno da nessuno vicino a te, dover essere per certe cose già adulta senza avere ancora l'età e l'esperienza... queste cose chi non le ha vissute difficilmente le capisce e finisce per comportarsi "male". Ma quello che hai vissuto e che stai vivendo ti può dare una ricchezza ed una profondità d'animo che altri non avranno mai. Non rinunciare mai al buon cuore, alla gentilezza, all'empatia verso il prossimo.


Salve, il tuo commento mi ha fatto molto piacere...riguardo alla situazione familiare fortunatamente ora le cose vanno meglio, nel senso che mia madre continua a non vivere bene la vita ma comunque ci vado d’accordo e mi aiuta in queste cose, così come mio padre, infatti mi confido sempre con loro. Per lo psicologo i miei genitori non mi ci manderebbero e mi sentirei anche in colpa a spendere soldi in ciò, perché di fatto non ne ho particolarmente bisogno. Comunque si purtroppo quando si è più riservati diverse persone tendono a pensare che tu sia antipatico/a, ed è abbastanza ovvio che vengano notate le persone più estroverse, nonostante ciò non ho intenzione di cambiare il mio carattere come dici tu perché penso che la bontà sia una grande qualità, da non dare però a chiunque. Buona giornata!
  • 1

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Adamas » 29/10/2020, 17:39



Giadaa ha scritto:Salve, il tuo commento mi ha fatto molto piacere...riguardo alla situazione familiare fortunatamente ora le cose vanno meglio, nel senso che mia madre continua a non vivere bene la vita ma comunque ci vado d’accordo e mi aiuta in queste cose, così come mio padre, infatti mi confido sempre con loro. Per lo psicologo i miei genitori non mi ci manderebbero e mi sentirei anche in colpa a spendere soldi in ciò, perché di fatto non ne ho particolarmente bisogno. Comunque si purtroppo quando si è più riservati diverse persone tendono a pensare che tu sia antipatico/a, ed è abbastanza ovvio che vengano notate le persone più estroverse, nonostante ciò non ho intenzione di cambiare il mio carattere come dici tu perché penso che la bontà sia una grande qualità, da non dare però a chiunque. Buona giornata!


Mi fà davvero piacere sentire che la tua situazione familiare sia migliorata e che tu possa confidarti ed avere consigli dai tuoi. Mi raccomando di non farti contagiare dal pessimismo di tua madre, purtroppo come avrai avuto modo di vedere la depressione ti fa risaltare davanti solo i lati negativi, mette in ombra ciò che c'è di bello c'è nella vita, per quanto ti è possibile non assorbire questo modo di pensare.
È molto nobile che tu non voglia sperperare i soldi dei tuoi ma se la situazione in cui ti trovi dovesse continuare (e se avete la disponibilità economica) non sarebbe una cattiva idea. Ti puoi rivolgere anche ad un consultorio casomai che offre assistenza psicologica gratuita.
Beninteso, grazie a Dio tu non sembri avere disturbi particolari però di fronte ad un disagio che perdura può sempre essere utile il consiglio di un esperto.
Si, l'essere riservati ed il non riuscire a sentirsi subito "in confidenza" con gli altri è una cosa che molti scambiano per senso di superiorità, antipatia, "noiosità" e compagnia bella. Quanta superficialità...
Purtroppo l'anno quasi del tutto trascorso e quello che ci aspetta non è stato e non sarà un anno buono per la socialità di persona e per le uscite, ma quando questa epidemia sarà finalmente conclusa spero proprio potrai trovare, che sia a scuola o in un club (mai pensato di frequentare una associazione che si occupa di qualcosa che ti interessa? O dei corsi? Non c'è solo lo sport), un tuo gruppo di amiche da frequentare. Comunque io insisterei ad uscire con quell'amica cara che hai e col suo gruppo, lavorandoci un po' potrebbero diventare anche amiche tue anche se sulle prime ti sentirai magari un po' esclusa dai discorsi perché non ti conoscono. Ci vorrà tempo prima che ti sentano come parte del gruppo ma visto che hai il supporto della ragazza che è già tua amica parti avvantaggiata. Prima conosci bene loro, cosa a loro piace e cosa avete in comune e poi fatti conoscere tu. Con il tuo atteggiamento, le tue proposte ed i tuoi discorsi cerca di armonizzare i vostri modi di essere ed i vostri interessi in modo che tutti si sentano a loro agio e nessuno si senta penalizzato o escluso. Sono dinamiche dei gruppi sociali, c'è un "codice" non scritto che bisogna rispettare per farsi accettare e ci sono accorgimenti e stratagemmi per non farsi "schiacciare" e riuscire ad esprimere sé stessi ed integrarsi in modo positivo. Per questo ti consigliavo la psicologa, se è brava queste cose le ha studiate.

Ah, comunque, ho notato che hai un modo di parlare con gli altri perlopiù impostato sul registro formale. Quando mi parli approcciati pure in modo amichevole ed informale, apprezzo il tuo modo di fare rispettoso ma anche se non ci conosciamo siamo tutti qui per darci una mano vicendevolmente come farebbero dei vecchi amici ;) :)
  • 2

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 29/10/2020, 19:07



Adamas ha scritto:
Giadaa ha scritto:Salve, il tuo commento mi ha fatto molto piacere...riguardo alla situazione familiare fortunatamente ora le cose vanno meglio, nel senso che mia madre continua a non vivere bene la vita ma comunque ci vado d’accordo e mi aiuta in queste cose, così come mio padre, infatti mi confido sempre con loro. Per lo psicologo i miei genitori non mi ci manderebbero e mi sentirei anche in colpa a spendere soldi in ciò, perché di fatto non ne ho particolarmente bisogno. Comunque si purtroppo quando si è più riservati diverse persone tendono a pensare che tu sia antipatico/a, ed è abbastanza ovvio che vengano notate le persone più estroverse, nonostante ciò non ho intenzione di cambiare il mio carattere come dici tu perché penso che la bontà sia una grande qualità, da non dare però a chiunque. Buona giornata!


Mi fà davvero piacere sentire che la tua situazione familiare sia migliorata e che tu possa confidarti ed avere consigli dai tuoi. Mi raccomando di non farti contagiare dal pessimismo di tua madre, purtroppo come avrai avuto modo di vedere la depressione ti fa risaltare davanti solo i lati negativi, mette in ombra ciò che c'è di bello c'è nella vita, per quanto ti è possibile non assorbire questo modo di pensare.
È molto nobile che tu non voglia sperperare i soldi dei tuoi ma se la situazione in cui ti trovi dovesse continuare (e se avete la disponibilità economica) non sarebbe una cattiva idea. Ti puoi rivolgere anche ad un consultorio casomai che offre assistenza psicologica gratuita.
Beninteso, grazie a Dio tu non sembri avere disturbi particolari però di fronte ad un disagio che perdura può sempre essere utile il consiglio di un esperto.
Si, l'essere riservati ed il non riuscire a sentirsi subito "in confidenza" con gli altri è una cosa che molti scambiano per senso di superiorità, antipatia, "noiosità" e compagnia bella. Quanta superficialità...
Purtroppo l'anno quasi del tutto trascorso e quello che ci aspetta non è stato e non sarà un anno buono per la socialità di persona e per le uscite, ma quando questa epidemia sarà finalmente conclusa spero proprio potrai trovare, che sia a scuola o in un club (mai pensato di frequentare una associazione che si occupa di qualcosa che ti interessa? O dei corsi? Non c'è solo lo sport), un tuo gruppo di amiche da frequentare. Comunque io insisterei ad uscire con quell'amica cara che hai e col suo gruppo, lavorandoci un po' potrebbero diventare anche amiche tue anche se sulle prime ti sentirai magari un po' esclusa dai discorsi perché non ti conoscono. Ci vorrà tempo prima che ti sentano come parte del gruppo ma visto che hai il supporto della ragazza che è già tua amica parti avvantaggiata. Prima conosci bene loro, cosa a loro piace e cosa avete in comune e poi fatti conoscere tu. Con il tuo atteggiamento, le tue proposte ed i tuoi discorsi cerca di armonizzare i vostri modi di essere ed i vostri interessi in modo che tutti si sentano a loro agio e nessuno si senta penalizzato o escluso. Sono dinamiche dei gruppi sociali, c'è un "codice" non scritto che bisogna rispettare per farsi accettare e ci sono accorgimenti e stratagemmi per non farsi "schiacciare" e riuscire ad esprimere sé stessi ed integrarsi in modo positivo. Per questo ti consigliavo la psicologa, se è brava queste cose le ha studiate.

Ah, comunque, ho notato che hai un modo di parlare con gli altri perlopiù impostato sul registro formale. Quando mi parli approcciati pure in modo amichevole ed informale, apprezzo il tuo modo di fare rispettoso ma anche se non ci conosciamo siamo tutti qui per darci una mano vicendevolmente come farebbero dei vecchi amici ;) :)


Ciao, si tendo ad utilizzare un linguaggio formale in questo sito anche perché noto che ci sono quasi solo adulti. Grazie mille, comunque non è per motivi economici perché frequento anche una scuola privata, ma penso che non sia il caso e i miei non mi lascerebbero andarci. Purtroppo lo so che il covid complica ulteriormente le cose...ma associazioni e club di che tipo? Volontariato intendi? (Anche se ora non si può fare ma dettagli).
Per quanto riguarda la mia amica, nel suo gruppo sono tutti in classe insieme, quindi è per questo che non c’entrerei molto andando per giunta in una scuola diversa...ci sono uscita una volta quest’estate e mi sono trovata bene, ma la cosa è finita lá, anche perché la mia amica è una che “separa” abbastanza le amicizie diciamo.
  • 1

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Adamas » 29/10/2020, 19:47



Intendevo delle associazioni di persone che si riuniscono per coltivare uno o più interessi comuni, chessò tipo per giocare con le carte di un tcg oppure a scacchi o altri giochi da tavolo, oppure per vedere dei film insieme e poi commentarli, leggere dei libri e poi commentarli, parlare di passioni che si hanno e scambiare trucchi/suggerimenti/esperienze... Sono solo degli esempi per rendere l'idea. Non so se dove vivi ci sono associazioni frequentate da ragazzi però potresti informarti. Anche le associazioni di volontariato potrebbero essere un luogo in cui far nascere nuove amicizie, se ti senti portata.
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda germano » 30/10/2020, 10:29



Devo cambiare l'immagine del profilo: quello non sono io, è Germano Mosconi, giornalista sportivo famoso per le sue incazzature ricamate da colorite bestemmie.
Però noto che la gente resta influenzata da quel signore in giacca e cravatta.

Non sono un ragazzino, ma sono un adulto con la sindrome da peter pan. Del resto sono separato senza figli e vivo da solo. Praticamente un 30enne! :D
Cmq su internet ci si da tutti del tu, come in inglese
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 30/10/2020, 14:06



Adamas ha scritto:Intendevo delle associazioni di persone che si riuniscono per coltivare uno o più interessi comuni, chessò tipo per giocare con le carte di un tcg oppure a scacchi o altri giochi da tavolo, oppure per vedere dei film insieme e poi commentarli, leggere dei libri e poi commentarli, parlare di passioni che si hanno e scambiare trucchi/suggerimenti/esperienze... Sono solo degli esempi per rendere l'idea. Non so se dove vivi ci sono associazioni frequentate da ragazzi però potresti informarti. Anche le associazioni di volontariato potrebbero essere un luogo in cui far nascere nuove amicizie, se ti senti portata.

Ahh capito grazie mille, dovrebbero esserci vivendo in una grande cittá....ci penserò quest’estate dato che ora è abbastanza impossibile come cosa.
  • 1

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi trovo male a scuola e non ho amici

Messaggioda Giadaa » 30/10/2020, 14:08



germano ha scritto:Devo cambiare l'immagine del profilo: quello non sono io, è Germano Mosconi, giornalista sportivo famoso per le sue incazzature ricamate da colorite bestemmie.
Però noto che la gente resta influenzata da quel signore in giacca e cravatta.

Non sono un ragazzino, ma sono un adulto con la sindrome da peter pan. Del resto sono separato senza figli e vivo da solo. Praticamente un 30enne! :D
Cmq su internet ci si da tutti del tu, come in inglese


Si infatti mi ha “impressionato” abbastanza la tua immagine profilo! Comunque mi dispiace molto, spero tu possa avere la tua rivincita, non è mai troppo tardi!
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'