Essere ‘’troppo buoni’’

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Essere ‘’troppo buoni’’

Messaggioda Wahl » 16/12/2020, 18:29



Buoni si fessi no
  • 0

Wahl
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/12/2020, 11:28
Località: Bergamo
Genere: Maschile

Essere ‘’troppo buoni’’

Messaggioda Kakushigoto9 » 03/01/2021, 12:48



Non devi assolutamente lasciare che questa tua qualità venga distrutta dalle persone che ti hanno trattata male. Anche io sono così, mi è stato detto spesso di essere troppo buono, troppo "molle", ma non riesco ad essere str***o così a caso, senza che una persona mi faccia qualcosa. Non ne vedo il motivo. Io vorrei essere trattato in maniera gentile, e quindi tratto gli altri in questa maniera a mia volta.
Col tempo però ho imparato un pochino ad "aggiustare il tiro", adesso cerco di dedicare questa mia gentilezza soprattutto a chi la apprezza davvero, essere buono soprattutto con quelle poche persone che mi apprezzano e non indistintamente con troppe persone, proprio perché ho ricevuto varie batoste.
Comunque sono dell'idea di non essere quel che non si è, ma piuttosto continuare così perché chi ci apprezza rimarrà comunque al nostro fianco, senza dover forzare la mano.
Gli altri che non ci apprezzano andranno via e basta, e tanto vale lasciarli andare via se non sono in grado di apprezzarci, no?
Non abbiamo bisogno di persone che disprezzano questa qualità, perché sì, è proprio una qualità secondo me, ed anche bella grande. Continua ad essere buona quindi, ma soprattutto con chi lo merita davvero, questo è il consiglio che mi sento di darti.
Qualsiasi gesto, regalo o altro non servirà comunque a niente se una persona non ci stima, questa è la verità. Ecco perché dico inutile forzare la mano, le cose belle se dovranno arrivare lo faranno da sé, in maniera naturale.
  • 1

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

Essere ‘’troppo buoni’’

Messaggioda Penna » 03/01/2021, 13:41



Buongiorno SVeritas.

A mio parere la bontà non è un tratto caratteriale che definisce una persona. Almeno che non ci siano dei problemi, non penso esista una persona esclusivamente buona o cattiva: moduliamo il nostro comportamento in base a chi abbiamo davanti, alle nostre esperienze e altre variabili che sarebbe inutile andare a elencare.

Proprio per questa ragione, è da escludere che una persona lasci qualcuno perché "troppo buono", è molto più probabile che questa sia una scusa come tante per allontanarsi da qualcuno che non si desidera più.

Se hai reagito in malo modo perché sei stata lasciata con una ragione simile, non penso che avresti dovuto pentirti o chiedere scusa. Come tutti sei soggetta alla rabbia, alla delusione e alla tristezza, perché non dare spazio anche ai sentimenti negativi?

Cerca di offrire alle persone quello che meritano, in base a ciò di cui tu hai bisogno e anche in virtù di ciò che ricevi. Dai tempo al tempo: non essere immediatamente disponibile al 100% con tutti: è un atteggiamento che potrebbe risultare pressante.

Ricorda che la fine di questa relazione non è colpa tua e del tuo modo di comportarti, dunque non sentirti in colpa per le scelte altrui: se fossi stata "cattiva" probabilmente avrebbe utilizzato una scusa di senso opposto.

Luca
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'