Tratto da una vita piena di Timidezza

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Tratto da una vita piena di Timidezza

Messaggioda SailorSimone » 24/03/2021, 10:47



Buongiorno a tutti,

Sono nuovo in questo forum e mi chiamo Simone ed ho quasi 23 anni, oggi è il giorno in cui penso di aver toccato il fondo.
Oggi penso sia uno di quei giorni dove potrei starmene sdraiato sul letto a non fare nulla, non ho motivazione per nulla e nemmeno per me stesso, mi faccio sempre più schifo e non riesco mai ad immaginarmi in una vita diversa da questa ed ho la costante paura e ansia di non essere qualcuno nel futuro e di non poter essere mai felice. Come si legge dal titolo si può capire che io sia timido da sempre e tutt’ora lo sono, ammetto di essere migliorato in molti aspetti fortunatamente ma non in tutto, questa mia timidezza mi ha portato a sottovalutarmi sempre di più, a negarmi di poter provare anche solo a rialzarmi e provare. Un esempio può essere la dieta, io sono sovrappeso da non so quanti anni ma fortunatamente o sfortunatamente metto tutto sulla pancia e quindi riesco a nascondere in alcuni casi la mia pancia ma poi quando mi vedo allo specchio mi giro, quando mi faccio la doccia e mi asciugo i capelli chiudo gli occhi per non vedermi. Ho iniziato non so quante volte delle diete continuate con anche un po’ di costanza e risultati ma poi dimenticate nell’oblio e oggi mi sono pesato e mi sono messo a piangere perché ho letto un numero che non volevo leggere, voglio dimagrire ma ho paura di non potercela fare, di non riuscire mai ad avere la pancia piatta o comunque meno pancia, non mi riesco a vedere con nemmeno 2 kg in meno perché non riesco proprio ad avere autostima di me.
Un’altra situazione è l’università dove mi mancano 3 esami alla laurea e uno lo devo dare il 6 Aprile ma ancora non ho aperto libro, questo è il mio tormento perché ci sono riuscito tante volte a studiare e a dare gli esami e adesso che sono così vicino non trovo la motivazione per finire. Io studio scienze politiche e onestamente non mi piace molto ma ormai sono arrivato alla fine e continuo però ora mi sembra impossibile laurearmi, impossibile dare questi tre esami e impossibile dare la tesi. Perché? Non lo so nemmeno io.
Nella mia vita ho avuto un sacco di problemi (non per fare la vittima) e forse i miei genitori come avrebbero fatto in tanti mi hanno protetto di più e mi hanno fatto creare un guscio dove non riuscivo ad uscire, ho avuto problemi alla schiena e dopo anni di busti e gessi mi hanno operato e dopo questa operazione sono stato diagnosticato con la narcolessia e questo mi ha segnato a vita. Non voglio incolpare i miei genitori perché so che soffrono ma la loro protezione da quando ero piccolo ad oggi si nota e si vede fin troppo perché sono poco indipendente e poco sicuro di me stesso.
La pandemia da una parte mi sta aiutando (anche se in modo negativo secondo me) poiché gli esami online per me sono una benedizione dal cielo ma dall’altra parte mi ha portato un forte stress psicofisico e soprattutto mi ha portato via mio padre, anche questa è stata una grande botta per me perché siamo solo io e mia madre ora (con un cane) ma la sua mancanza mi distrugge ogni giorno perché lui credeva sempre in me anche quando non facevo nulla e deludevo tutti, lui aveva sempre una speranza in me.
Non so se ho scritto nella sezione sbagliata in caso scusatemi ma volevo solo sfogarmi con qualcuno perché non ce la faccio più a vivere così.
Voglio riprendere in mano la mia vita, voglio studiare per laurearmi, voglio dimagrire e andare a correre/fare sport per me stesso ed essere l’orgoglio di mio padre ma soprattutto di me stesso.
Non so cosa fare, vorrei qualche consiglio se è possibile ma in caso mi basta essere stato letto da qualcuno.
Grazie in anticipo a tutti
Buona giornata
  • 0

Avatar utente
SailorSimone
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/03/2021, 10:25
Località: Italia
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'