Come posso dare un senso alla mia vita?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda Massimiliano89 » 15/04/2021, 20:21



Non mi sono mai stimato. Non ho mai voluto bene a me stesso. Mi considero sempre inferiore agli altri.
Come posso far sì che la mia vita abbia un senso?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda SimoBlutone » 15/04/2021, 21:48



Prova iniziando a vedere le cose da un altra prospettiva....solitamente chi accusa questi disturbi (me compreso) ha subito dei traumi durante l'infanzia/adolescenza portandoti a pensare quelle cose la, devi analizzarne il motivo e renderti conto che il senso di inadeguatezza che senti può trasformarsi nella tua forza e nel tuo obiettivo. Una volta capito il motivo del perchè non ti rispetti, probabilmente perchè non ti piacciono alcune cose di te, inizia a modificare quelle! lavora sulle cose da cambiare e fanne il tuo obiettivo principale, man mano che vai avanti e ottieni risultati cambierai la visione di te stesso
  • 1

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda Simonedv » 16/04/2021, 10:11



Ciao Massimiliano.
Tutto secondo me parte dal fatto che siamo in una società troppo avanzata, dove ognuno ha il pensiero fisso di dover fare sempre di più nella sua vita.
La vita di ciascuno di noi può avere un senso solo nel contesto umano, perché al resto del mondo non interessa l'essere umano.
Infatti ci sono alcune persone che fanno poco e nulla nella vita (un pò come gli altri animali, probabilmente rientro in questa categoria), altri portano solo problemi, altri ancora provano a trovare soddisfazione interamente nel mondo umano.
La terza categoria sono persone che vanno avanti distraendosi di continuo dalla vita reale ( la vita reale che riguarda tutti gli esseri viventi ) e vivendo con la convinzione per tutta la vita che ottenere riconoscimenti, medaglie e premi sia il modo giusto di vivere la propria vita prima di morire.
Oggi abbiamo una società veramente che spinge troppo a vincere, una società troppo competitiva, pregiudizi ingigantiti su tutti, una società veramente non adatta ad un semplice essere umano. A livello psicologico siamo messi veramente male in questa società, le persone sono sempre più disturbate, e capisco il motivo.
Se non ti senti alla pari degli altri, che cosa importa? perché dobbiamo sempre essere qualcosa di più? non siamo già qualcosa?
E non dare mai per scontato quello che fai, anche solo stare su questo forum ti da la possibilità di conversare con noi e stare meglio, e far stare meglio gli altri.
:hi:
  • 1

Simonedv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/03/2021, 0:38
Località: Modena
Genere: Maschile

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda Massimiliano89 » 16/04/2021, 11:54



Simonedv ha scritto:Ciao Massimiliano.
Tutto secondo me parte dal fatto che siamo in una società troppo avanzata, dove ognuno ha il pensiero fisso di dover fare sempre di più nella sua vita.
La vita di ciascuno di noi può avere un senso solo nel contesto umano, perché al resto del mondo non interessa l'essere umano.
Infatti ci sono alcune persone che fanno poco e nulla nella vita (un pò come gli altri animali, probabilmente rientro in questa categoria), altri portano solo problemi, altri ancora provano a trovare soddisfazione interamente nel mondo umano.
La terza categoria sono persone che vanno avanti distraendosi di continuo dalla vita reale ( la vita reale che riguarda tutti gli esseri viventi ) e vivendo con la convinzione per tutta la vita che ottenere riconoscimenti, medaglie e premi sia il modo giusto di vivere la propria vita prima di morire.
Oggi abbiamo una società veramente che spinge troppo a vincere, una società troppo competitiva, pregiudizi ingigantiti su tutti, una società veramente non adatta ad un semplice essere umano. A livello psicologico siamo messi veramente male in questa società, le persone sono sempre più disturbate, e capisco il motivo.
Se non ti senti alla pari degli altri, che cosa importa? perché dobbiamo sempre essere qualcosa di più? non siamo già qualcosa?
E non dare mai per scontato quello che fai, anche solo stare su questo forum ti da la possibilità di conversare con noi e stare meglio, e far stare meglio gli altri.
:hi:


Grazie Simone davvero per le tue parole... mi hanno rincuorato. Ora ti chiedo l'amicizia. Se vuoi fare due chiacchiere scrivimi pure in privato
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda Simonedv » 16/04/2021, 15:46



Figurati. E' tutto una corsa in questa società, ma tu puoi anche decidere di rimanere fermo quando sei troppo stanco per correre.
E poi l'ultima cosa, muoiono anche quelli che corrono tutta la vita senza mai viversela appieno nella sua naturalezza, e perdono il vero senso di essa, dando più importanza alle circostanze. La maggior parte delle persone che corre troppo nella vita si ammala prima secondo me, perché non siamo macchine, siamo esseri viventi.
  • 0

Simonedv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/03/2021, 0:38
Località: Modena
Genere: Maschile

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda TheDarkKnight » 16/04/2021, 18:51



Alla luce di ciò che verrà credo sia piuttosto irrilevante. La vita per fortuna è solo un breve sogno che si affaccia sull'oscura ed imparziale eternità. :sleep:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda Joker » 20/04/2021, 21:52



Smettendo di cercare un senso. La vita non ha bisogno di un senso per essere vissuta.
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Come posso dare un senso alla mia vita?

Messaggioda Enomis » 21/04/2021, 20:54



Massimiliano89 ha scritto:Non mi sono mai stimato. Non ho mai voluto bene a me stesso. Mi considero sempre inferiore agli altri.
Come posso far sì che la mia vita abbia un senso?


risolvo i tuoi dubbi con due citazioni, la prima è la famosa citazione di Vasco Rossi, "anche se questa vita, un senso non ce l'ha"; in questa frase c'è più verità che in cento tomi di misticismo buddhista
la seconda è invece una citazione di Henry Ford, colui che ha inventato l'automobile omonima, e dice "sia che credi di farcela, sia che credi di non farcela, tu hai comunque ragione", e questa somma verità spiega che la nostra vita (quindi anche il come ci sentiamo e ci consideriamo) dipendono semplicemente da convinzioni che possono essere di due tipi, limitanti, cioè che limitano la tua vita, il tuo pensiero, le tue relazioni ecc., o potenzianti, nel senso che ci conferiscono l'abilità di trovare sempre delle soluzioni ragionevoli che ci conducano a degli obiettivi; per risolvere il tuo problema ti consiglio di prendere la seconda citazione, quella di Ford, trascriverla su un foglietto e attaccarla sullo specchio del bagno, quello in prossimità del lavandino su cui ti lavi la faccia al mattino, o ti lavi i denti la sera, e di darci un'occhiata ogni tanto, tutto qui
  • 0

Enomis
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2018, 13:53
Località: Novara
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Reputation System ©'