Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda kathellyna » 05/05/2022, 12:12



Massimiliano89 ha scritto:Noi vediamo noi stessi in base a come pensiamo che gli altri ci vedano.

credo che questa sia una delle difficoltà più grandi della mia vita. ad eccezione delle cose oggettive [sono brutta, incapace, sfortunata ecc. e su questo c'è poco da discutere] io NON mi vedo come mi vedono gli altri. se lo facessi sarebbe tutto ancora più triste, ma forse anche più facile.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Massimiliano89 » 05/05/2022, 14:39



kathellyna ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Noi vediamo noi stessi in base a come pensiamo che gli altri ci vedano.

credo che questa sia una delle difficoltà più grandi della mia vita. ad eccezione delle cose oggettive [sono brutta, incapace, sfortunata ecc. e su questo c'è poco da discutere] io NON mi vedo come mi vedono gli altri. se lo facessi sarebbe tutto ancora più triste, ma forse anche più facile.


Posso chiederti cosa intendi con " incapace e sfortunata " ?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Eliminato » 05/05/2022, 14:48



Molti di voi hanno fatto un discorso perfetto: se sono buoni consigli e riusciamo a interpretare correttamente la cosa, quelle opinioni vanno prese come una miniera d'oro e sono decisamente costruttive.

Giusto ieri, infatti, pensavo a quanto debba ringraziare alcune persone per avermi dato preziosi consigli. Meno male!

Come dice VeraVita, a volte fa male ricevere critiche apparentemente forti o ingiuste e prive di tatto proprio da chi ci dovrebbe essere vicino.

Ecco, volete che vi dia una visione estrema e alternativa? Se anni fa ero ipersensibile a "pelle scoperta" e, da bravo evitante, ogni piccola parola mi annichiliva, oggi che ho acquisito sicurezza e ben conosco i miei (pochi) pregi e i miei (tanti) difetti, le opinioni negative altrui quasi mi inducono una forte scarica di adrenalina.

Ebbene sì, da intollerante alla critica a questo... assurdo, nevvero?

Quando qualcuno mi attacca, senza che vi sia un reale scambio costruttivo di opinioni utili intendo, mi sento ancora più oppositivo e spinto a rimanere integro in base a chi sono. Come se fossi stimolato ancora di più ad affermarmi.

Sono malato? Sì.
È una reazione da "adattamento"? Sì, ovviamente. Anni di bullismo, violenza e abusi possono indurre ciò.
È un meccanismo disfunzionale? Finché accolgo le buone che mi arrivano (e mi inginocchio al cospetto di chi mi aiuta in tal senso), direi proprio di no.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda kathellyna » 05/05/2022, 14:57



Massimiliano89 ha scritto:
kathellyna ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Noi vediamo noi stessi in base a come pensiamo che gli altri ci vedano.

credo che questa sia una delle difficoltà più grandi della mia vita. ad eccezione delle cose oggettive [sono brutta, incapace, sfortunata ecc. e su questo c'è poco da discutere] io NON mi vedo come mi vedono gli altri. se lo facessi sarebbe tutto ancora più triste, ma forse anche più facile.


Posso chiederti cosa intendi con " incapace e sfortunata " ?

incapace, in tutto ciò che provo a fare risulto appunto incapace. e non perché "non mi impegno abbastanza e gli altri si", proprio incapace del tutto. sfortunata, non me ne va mai bene una.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Massimiliano89 » 05/05/2022, 16:10



kathellyna ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:
kathellyna ha scritto:
Massimiliano89 ha scritto:Noi vediamo noi stessi in base a come pensiamo che gli altri ci vedano.

credo che questa sia una delle difficoltà più grandi della mia vita. ad eccezione delle cose oggettive [sono brutta, incapace, sfortunata ecc. e su questo c'è poco da discutere] io NON mi vedo come mi vedono gli altri. se lo facessi sarebbe tutto ancora più triste, ma forse anche più facile.


Posso chiederti cosa intendi con " incapace e sfortunata " ?

incapace, in tutto ciò che provo a fare risulto appunto incapace. e non perché "non mi impegno abbastanza e gli altri si", proprio incapace del tutto. sfortunata, non me ne va mai bene una.


Non voglio farti domande invasive sulla tua vita privata, ma se vedrai sempre il bicchiere mezzo vuoto non sarai in pace con te stessa
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Semir88 » 05/05/2022, 16:56



Onestamente? Me ne frego proprio. In passato i rifiuti delle ragazze mi facevano male adesso me ne frego altamente. Ho cambiato prospettiva e sono diventato freddo e distaccato. Una cosa che mi dà veramente fastidio sono le prese per i fondelli da parte di persone false che ti usano solo o non hanno il coraggio di dirti le cose in faccia e lo fanno alle spalle ridendo...le odio...li non riesco a non incaz...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Devander » 14/07/2022, 19:13



Dipende di sicuro non è una cosa che mi può piacere ma è importante scrollarsi tutto dalle spalle e concentrarsi su se stessi. Qualche volta mi hanno accusato di essere un ragazzo semplice e di non andare dietro le mode come se fosse un reato. Allora se si parla di chiacchiericcio inutile vale la pena di non prestargli ascolto e di andare avanti.
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Carol » 14/07/2022, 21:02



Dipende molto spesso dalla situazione. Di solito le opinione positive degli altri le prendo come consigli da seguire, mentre le negative le prendo molto sul personale ma cerco di prenderli come spunto per migliorare.
  • 0

Carol
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/05/2022, 17:46
Località: Caserta
Genere: Femminile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Mattias 1985 » 08/09/2022, 14:01



Mah,direi che sono soprattutto affari loro.Potrebbero cambiare punto di vista così cambierebbero opinione....
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Che effetto fa l'opinione negativa che gli altri hanno di voi?

Messaggioda Valentyna » 09/09/2022, 21:24



Feriscono le opinioni negative date da coloro cui teniamo ma, magari, c'è una buona ragione per cui ce le danno
  • 0

Valentyna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2022, 20:48
Località: Bologna
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Reputation System ©'